Citazione:
Originalmente inviato da mauriz il battesimo del volo non è stato fortunato, ho fatto fuori 3 eliche senza concludere niente 
data incidenza motore, primo tentativo con la 8x6, lancio, vite immediata a sinistra e caduta di muso...elica rotta.
secondo tentativo: aumentata incidenza a sinistra, diminuita elica con la 8x4, lancio ma va via subito  a sinistra, altra botta di muso, altra elica.
terzo tentativo, stessa incidenza (era già tanta) elica 7x6 con EPA motore al 75 stesso problema e altra elica andata...sono depresso.
il motore è NTN2826 1200, comincio a pensare che se metto il D2830 1000 sarà meglio, molti di voi lo usano con successo.
altra cosa che ho pensato è che forse i 25 grammi aggiunti in coda sono troppi, magari nel lancio tende a stallare e si gira a sinistra. |
Ciao Mauriz, do per scontato che le parti mobili siano solide e fluide nel loro movimento e anche se non credo che il problema possa essere l'elica o l'accoppiata con il motore, per avere più trazione in partenza proverei una 9x4.
Il P40 ha un muso lunghetto e per fortuna un' ala rettilinea senza freccia che ti aiuta a riportare il CG un po' più avanti... questo per dire che il bilanciamento non lo cercherei ad 1/3 della corda alare e forse neanche ad 1/4, per quello che ho visto su un altro Curtiss l' HellDiver ad 1/4 era già cabratino, ma se quei grammi in coda ci devono stare ci devono stare.
Mi piacerebbe sapere il peso in odv del modello, complimenti!! è ancora più bello dello Spit, e se possibile una foto del piano di quota e della parte mobile..
In linea di massima per i collaudi preferisco avere il motore con nessuna incidenza ed eventualmente apportare le correzioni necessarie solo dopo i primi voli
ciao cla