Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 13, 02:03   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
Delle 2 dime messe nei tuoi progetti quale delle due deve essere usata prima?mi riferisci agli epa... noto che tutte e 2 hanno il profilo completo...ma una ha nella parte anteriore uno spigolo verso l'altro mentre l'altra non ha quello spigolo...come le uso? grazie!
Sorry, ho lavorato fino a tardi e non ho fatto foto. Cmq come dicevo si tratta di un semplice spessore di legno dove poggia il filo di un normalissimo archetto, tra due chiodi che lo tengono in posizione, consentendo però di ruotare seguendo la dima.

Le dime sono 2: Dorso e Ventre e il "becco" che dici, serve semplicemente per creare una "pista di ingresso" al filo caldo.
Chiaro che quella che va verso l'alto raccorda il naso dall'alto e l'altra entra dal basso per il taglio del dorso.
Fai prima i taglio del ventre (sotto) con relativa dima.
Poi cambi dima senza muovere il panetto di polistirolo e aggiungi pure uno spessore di circa 2 millimetri nel legnetto del punto fisso sotto il filo dell'archetto e poi fai il taglio del dorso.

Lo spessorino da 2, ti permette di avere il profilo d'estremità un po piu spesso, semplicemente spostando leggermente in alto il fulcro del taglio.

Ti parrà macchinoso ma è più facile farlo che dirlo..

PS: Le dime le fissi al poli con un paio di chiodi, forando le dime di taglio esattamente nello stesso punto, in modo che cambiandole vadano a coincidere.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 21:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
C'é anche il discorso di come posizionare il panetto di polistirolo sul tavolo rispetto alla linea di taglio.. Da come ho capito a seconda della posizione viene fuori una diversa rastremazione.. Giusto?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Vecchio 09 febbraio 13, 22:01   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
C'é anche il discorso di come posizionare il panetto di polistirolo sul tavolo rispetto alla linea di taglio.. Da come ho capito a seconda della posizione viene fuori una diversa rastremazione.. Giusto?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Per prima cosa, devi sezionare il panetto esattamente coma la pianta alare, poi sara facile trovare la giusta posizione facendo poggiare il filo del archetto (naturalmente spento) sul bordo d'entrata e sul bordo d'uscita fino a trovare la giusta posizione quando il filo va a copiare esattamente i due bordi.
A quel punto, metti un paio di mattonelle o altro peso, sopra il panetto, in modo che stia fermo e procedi coi tagli, cominciando sempre dal BE verso il BU.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks