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Vecchio 11 giugno 11, 13:35   #1 (permalink)  Top
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Exclamation EPA 125 motore ?

Ciao a tutti,
chiedo il vostro parere in quanto ho collaudato stamattina il mio nuovo sebach 30e con motore hyperion zs3020-10 elica 14.7

Ho notato da subito che aveva poca "potenza" e ad esempio non strappava via il modello in uscita da hovering...
Ho optato quindi per aumentare l'EPA dalla mia hitec optic6 anzichè al 100 l'ho impostato a 125%.

Il modello è decisamente più scattante e non ho più problemi quando è verticale...
Ovviamente non fà miracoli questo 25% in più, però a me soddisfa...

La mia domanda è: POSSO LASCIARE COSI' LE IMPOSTAZIONI O A LUNGO TERMINE COMPROMETTERO' IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE?
IN VERITA' QUESTO AUMENTO DI PERCENTUALE INFLUISCE SUI GIRI MOTORE O COS'ALTRO?

Attendo un vostro parere sicuramente più adeguato.
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti
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Vecchio 11 giugno 11, 13:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Ciao a tutti,
chiedo il vostro parere in quanto ho collaudato stamattina il mio nuovo sebach 30e con motore hyperion zs3020-10 elica 14.7

Ho notato da subito che aveva poca "potenza" e ad esempio non strappava via il modello in uscita da hovering...
Ho optato quindi per aumentare l'EPA dalla mia hitec optic6 anzichè al 100 l'ho impostato a 125%.

Il modello è decisamente più scattante e non ho più problemi quando è verticale...
Ovviamente non fà miracoli questo 25% in più, però a me soddisfa...

La mia domanda è: POSSO LASCIARE COSI' LE IMPOSTAZIONI O A LUNGO TERMINE COMPROMETTERO' IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE?
IN VERITA' QUESTO AUMENTO DI PERCENTUALE INFLUISCE SUI GIRI MOTORE O COS'ALTRO?

Attendo un vostro parere sicuramente più adeguato.
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti
Se ci sei dentro con i valori del rego e del motore non c'è problema.
Praticamente hai aumentato la corsa dello stick del motore spostando la soglia massima (end point) ancora più in alto.
Epa significa end point adjustment
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 11 giugno 11, 13:58   #3 (permalink)  Top
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Non ho ben capito...
intendi dire che assorbe di più come amperaggio credo no ?

Ho paura che aumentino i giri e quindi sforza oggi, domani e poi ancora... non vorrei fondere tutto.
con elica 14x7 ho circa 37A di assorbimento.
Il motore da istruzioni arriva fino a 45 e supera i 50 di picco...

Se riesci fammi capire meglio.
Grazie
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Vecchio 11 giugno 11, 14:05   #4 (permalink)  Top
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Non ho ben capito...
intendi dire che assorbe di più come amperaggio credo no ?

Ho paura che aumentino i giri e quindi sforza oggi, domani e poi ancora... non vorrei fondere tutto.
con elica 14x7 ho circa 37A di assorbimento.
Il motore da istruzioni arriva fino a 45 e supera i 50 di picco...

Se riesci fammi capire meglio.
Grazie
se la potenza è effettivamente aumentata(più tiro a fine corsa dello stick) hai un settaggio errato del regolatore.
se la potenza si è spostata(per esempio da 3/4 di stick a metà stick) hai semplicemente modificato l'erogazione della potenza
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 11 giugno 11, 14:06   #5 (permalink)  Top
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Non ho ben capito...
intendi dire che assorbe di più come amperaggio credo no ?


Ho paura che aumentino i giri e quindi sforza oggi, domani e poi ancora... non vorrei fondere tutto.
con elica 14x7 ho circa 37A di assorbimento.
Il motore da istruzioni arriva fino a 45 e supera i 50 di picco...

Se riesci fammi capire meglio.
Grazie

Scusa come pensi di aver ottenuto un aumento di prestazioni (a parità di tutti i componenti) senza che il tuo motore assorbisse di più?

La differenza prestazionale tra il primo settaggio della radio e quello attuale sta nel fatto che che alzanzo l'end point del motore,il voltaggio massimo erogato è cambiato aumentando.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 11 giugno 11, 14:11   #6 (permalink)  Top
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quindi il motore non gira più del dovuto?
Ho un assorbimento maggiore ma quindi se rimango nel range della scheda tecnica non dovrei avere problemi no?

Sicuro che non supera i 920 giri nominali in questa situazione di EPA?

Scusa per i dubbi... sono poco informato.
Grazie
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Vecchio 11 giugno 11, 14:13   #7 (permalink)  Top
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quindi il motore non gira più del dovuto?
Ho un assorbimento maggiore ma quindi se rimango nel range della scheda tecnica non dovrei avere problemi no?

Sicuro che non supera i 920 giri nominali in questa situazione di EPA?

Scusa per i dubbi... sono poco informato.
Grazie
non ti resta che misurarli! ripeto, dipende da che cuazzo è successo al regolatore: corsa sbagliata o curva differente...
cmq se stai entro gli assorbimenti richiesti che te frega?
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In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 11 giugno 11, 14:21   #8 (permalink)  Top
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quindi il motore non gira più del dovuto?
Ho un assorbimento maggiore ma quindi se rimango nel range della scheda tecnica non dovrei avere problemi no?

Sicuro che non supera i 920 giri nominali in questa situazione di EPA?

Scusa per i dubbi... sono poco informato.
Grazie

Alfioooo manco le basi!!!

I 920 giri li supera per forza,altrimenti meglio il ventilatore del cinese.
Come fai ad avere quel modello e non conoscere i fondamenti?

Facciamo chiarezza:Il tuo motorello fa 920 giri per ogni volt applicato.Con una 3s farebbe circa 920*11.1v =10200 giri
Ogni regime di rotazione ha un dato assorbimento.
Presumibilmente con lo stick tutto su,il tuo motore girerà ed assorbirà il massimo permesso dal gruppo propulsivo.

Ieri volavi con un setting della radio che non permetteva al regolatore di fornire tutto quello che poteva.Praticamente era limitato 8/10 di quello che può fare.
Smanettando con la radio hai tolto questo limite (o almeno l'hai aumentato) ed ora consente al regolatore di erogare un po più di "gas".

Ovviamente siccome "gas" sta per voltaggio (in uscita dai cavi che escono dal rego),il motore girerà ancora più veloce e probabilmente farà 920 * 12.0v =11000 giri.

Il secondo valore del voltaggio l'ho sparato a caso.Ma il fatto che sia più alto del primo non è un caso.

Tutto questo discorso per dire che rispetto a prima consumi un pelo di più,ma se non esci da quelli che sono i paramentri nominali del rego,della batteria o del motore non c'è problema.
__________________
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