Discussione: Motore epa-profile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 13, 02:03   #11 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.440
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
Delle 2 dime messe nei tuoi progetti quale delle due deve essere usata prima?mi riferisci agli epa... noto che tutte e 2 hanno il profilo completo...ma una ha nella parte anteriore uno spigolo verso l'altro mentre l'altra non ha quello spigolo...come le uso? grazie!
Sorry, ho lavorato fino a tardi e non ho fatto foto. Cmq come dicevo si tratta di un semplice spessore di legno dove poggia il filo di un normalissimo archetto, tra due chiodi che lo tengono in posizione, consentendo però di ruotare seguendo la dima.

Le dime sono 2: Dorso e Ventre e il "becco" che dici, serve semplicemente per creare una "pista di ingresso" al filo caldo.
Chiaro che quella che va verso l'alto raccorda il naso dall'alto e l'altra entra dal basso per il taglio del dorso.
Fai prima i taglio del ventre (sotto) con relativa dima.
Poi cambi dima senza muovere il panetto di polistirolo e aggiungi pure uno spessore di circa 2 millimetri nel legnetto del punto fisso sotto il filo dell'archetto e poi fai il taglio del dorso.

Lo spessorino da 2, ti permette di avere il profilo d'estremità un po piu spesso, semplicemente spostando leggermente in alto il fulcro del taglio.

Ti parrà macchinoso ma è più facile farlo che dirlo..

PS: Le dime le fissi al poli con un paio di chiodi, forando le dime di taglio esattamente nello stesso punto, in modo che cambiandole vadano a coincidere.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando