| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
Anche a me succedeva sia con i profile che adesso con gli EPA ! ![]() Ho risolto brillantemente limitando le escursioni del picchia e cabra Lavorando in maniera progressiva, provando e riprovando ho trovato quale sia l'escursione massima tollerabile da ogni modello e l'ho impostata come escursione massima. ![]() Ti assicuro che rimangono sempre estremamente sensibili al comando, anche oltre le proprie capacità pilotatorie ! ![]() Comunque questo fenomeno (che qualcuno chiama "snap d'estremità alare") secondo me non dipende dalla mollezza del profondità, anche perché non succede sempre dalla stessa parte (dx o sx) ma casualmente a seconda del modello! in ogni caso una superficie che si muove uniformemente è meglio di una che si svergola ad ogni vai e vieni !
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)![]() http://www.ocaselvaggia.it |
| | |
| | #42 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
| Citazione:
allora il rinforzo ce l'ho messo, ma sono solo 3 o 4 cm di carbonio, non so se sono sufficienti, infatti ci ho pensato anche io al fatto del piano di quota morbido, comunque sabato ti farò vedere, sperando di trovare il problema...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... | |
| | |
| | #43 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... | |
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Come giustamente dice Dario, il cabra va settato al max tollerabile dal modello che in bruscolini, sono circa 6/7 millimetri nei due sensi. Di più non migliora la virata ma provoca solo sallo d'ala. Parliamo chiaramente di manovre molto estreme ma la messa a punto del modello, con movimenti ben calibrati, fa sempre la differenza in un combattimento. Sabato, porta giù tutto che lo mettiamo "ready to engage" !! | |
| | |
| | #45 (permalink) Top |
|
Se lievemente questo effetto può considerarsi normale,allora in uno dei due prototipi ci rientro, probabilmente ho toppato qualcosa nella costruzione, tutto sta nel capire cosa, Comunque spero di riuscire a carpire tutte le informazioni necessarie e i trucchetti per una buona progettazione e messa a punto perché ho in mente di farmi un bell'Hangar, le ordinate del macchi sono pronte per essere attaccate sul poli e essere tagliate, nel frattempo mi stanno balenando nella testa altre 2 o 3 riproduzioni da realizzare... Sta diventando una droga costruire questi cosi!!
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per capire il concetto, tieni il modello in mano, col motore a manetta e prova a girarlo rapidamente, simulando una cabrata o una picchiata. Vedrai che tende sempre a rollare su un ipotetico asse di -90 gradi, rispetto al verso in cui tu lo giri. Stesso concetto della ruota di bicicletta che fai girare tenendola per il mozzo e se provi a piegarla da unverso, tenterà di girare circa 90 gradi prima di dove la spingi tu, a seconda del verso in cui sta ruotando. Su questi modelletti piccoli e leggerissimi, dove le parti ruotanti motore/elica, sono quasi il 50% dela massa totale, la cosa si fa sentire e ne dovrai tener conto nelle virate a coltello a bassa quota, perchè tenterà a cabrare da un verso (mi pare destra ma ora sono un po in confusione.. ) e dalla parte opposta tenterà a picchiare.Cmq, niente di cui spaventarsi.. quando conosci il male della bestia, conosci pure la cura... Se lo chiedi ad Accetta, ti dirà: "A si?? Non me ne sono mai accorto !!!" | |
| | |
| | #47 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
Secondo me F86_Tommy c'è proprio un difetto di progettazione perchè gli aerei che abbiamo costruito, anche se sono diversi modelli, hanno lo stesso problema in comune, una cabrata e un rispettivo rollio dalla parte destra.....cosa che non è stata riscontrata da Peppe46 e company....speriamo che sabato possiamo risolvere questo dilemma anche se da quanto abbiamo capito il tutto è da imputare al picchia-cabra
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Tranquillo... a Fano facciamo volare pure le ciabatte, se hanno un motore e un radiocomando | |
| | |
| | #49 (permalink) Top |
| Regolamento aces - chiarimenti
Ciao a tutti, Domandina per regolarmi se poter recuperare qualche motorello che ho in casa o comprare qualcosa di nuovo elettrico o scoppio, ma la pipa nera mvvs sul 2,5 scarico posteriore può essere usata? è regolamentare? Grazie in anticipo, Saluti!
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
| Citazione:
3.2 Motore Tutti i motori devono essere dotati di silenziatore. Non sono ammesse risonanze. Il silenziatore deve essere a diretto contatto con il cilindro del motore senza dover usare collettori intermedi. Le uniche eccezioni sono per i motori che di fabbrica escono con tale soluzione , come gli mvvs .15 e .21 a scarico posteriore. Possono essere usate prolunghe sulla parte finale del silenziatore per farlo uscire dalla fusoliera. Il motore deve essere poter spento in aria in qualunque momento. I motori usati su ventole intubate sono gli unici che possono utilizzare risonanze, gli altri no. ciao cla | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |