Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 13, 11:50   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Anche a me succedeva sia con i profile che adesso con gli EPA !
Ho risolto brillantemente limitando le escursioni del picchia e cabra
Lavorando in maniera progressiva, provando e riprovando ho trovato quale sia l'escursione massima tollerabile da ogni modello e l'ho impostata come escursione massima.
Ti assicuro che rimangono sempre estremamente sensibili al comando, anche oltre le proprie capacità pilotatorie !

Comunque questo fenomeno (che qualcuno chiama "snap d'estremità alare") secondo me non dipende dalla mollezza del profondità, anche perché non succede sempre dalla stessa parte (dx o sx) ma casualmente a seconda del modello!
in ogni caso una superficie che si muove uniformemente è meglio di una che si svergola ad ogni vai e vieni !
Vecchio 27 febbraio 13, 12:43   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
H mmmm.... Strana sta cosa. Nei miei, non l'ho riscontrata.
Potrebbe essere che la parte mobile dell'elevatore, sia troppo "moscetta".
Hai messo il rinforzo al centro, come consigliato sul sito?
Se non lo hai messo, la parte di elevatore collegata all'astina del servo ha un movimento preciso, mentre l'altro lato flette in torsione e muove di meno, provocando una asimmetria del comando e di conseguenza un "effetto alettone" che lo fa ruotare sull'asse di rollio.
Non penso che sia un difetto intrinseco del modello, in quanto, come ti ho detto, ne il mio e ne altri che lo hanno fatto, lo hanno riscontrato, quindi, prima di andare a muovere incidenze varie, controlla che tutti i comandi siano ben rigidi perche' sti modellini sono si piccoletti ma vanno con e un grande e quindi bisogna curare bene i particolari.
Saluttt!!
Peppe.
Ciao, grazie per tutte le dritte e soprattutto per la disponibilità di sabato,

allora il rinforzo ce l'ho messo, ma sono solo 3 o 4 cm di carbonio, non so se sono sufficienti, infatti ci ho pensato anche io al fatto del piano di quota morbido, comunque sabato ti farò vedere, sperando di trovare il problema...
Vecchio 27 febbraio 13, 12:45   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Anche a me succedeva sia con i profile che adesso con gli EPA !
Ho risolto brillantemente limitando le escursioni del picchia e cabra
Lavorando in maniera progressiva, provando e riprovando ho trovato quale sia l'escursione massima tollerabile da ogni modello e l'ho impostata come escursione massima.
Ti assicuro che rimangono sempre estremamente sensibili al comando, anche oltre le proprie capacità pilotatorie !

Comunque questo fenomeno (che qualcuno chiama "snap d'estremità alare") secondo me non dipende dalla mollezza del profondità, anche perché non succede sempre dalla stessa parte (dx o sx) ma casualmente a seconda del modello!
in ogni caso una superficie che si muove uniformemente è meglio di una che si svergola ad ogni vai e vieni !
Il discorso del limitare le escursioni già ci ho provato ma il problema è che sulle virate decise con stick a fondo corsa non ci fa, mentre quando le virate sono lievi si...
Vecchio 27 febbraio 13, 13:06   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Il discorso del limitare le escursioni già ci ho provato ma il problema è che sulle virate decise con stick a fondo corsa non ci fa, mentre quando le virate sono lievi si...
Tieni pure conto che sono modellini che, in proporzione, montano eliche enormi di circa 1/4 della apertura alare e quindi la cosidetta "coppia di precessione" si fa sentire.
Come giustamente dice Dario, il cabra va settato al max tollerabile dal modello che in bruscolini, sono circa 6/7 millimetri nei due sensi. Di più non migliora la virata ma provoca solo sallo d'ala.
Parliamo chiaramente di manovre molto estreme ma la messa a punto del modello, con movimenti ben calibrati, fa sempre la differenza in un combattimento.
Sabato, porta giù tutto che lo mettiamo "ready to engage" !!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 16:41   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Se lievemente questo effetto può considerarsi normale,allora in uno dei due prototipi ci rientro, probabilmente ho toppato qualcosa nella costruzione, tutto sta nel capire cosa,

Comunque spero di riuscire a carpire tutte le informazioni necessarie e i trucchetti per una buona progettazione e messa a punto perché ho in mente di farmi un bell'Hangar, le ordinate del macchi sono pronte per essere attaccate sul poli e essere tagliate, nel frattempo mi stanno balenando nella testa altre 2 o 3 riproduzioni da realizzare...

Sta diventando una droga costruire questi cosi!!
Vecchio 27 febbraio 13, 17:05   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Se lievemente questo effetto può considerarsi normale,allora in uno dei due prototipi ci rientro, probabilmente ho toppato qualcosa nella costruzione, tutto sta nel capire cosa,

Comunque spero di riuscire a carpire tutte le informazioni necessarie e i trucchetti per una buona progettazione e messa a punto perché ho in mente di farmi un bell'Hangar, le ordinate del macchi sono pronte per essere attaccate sul poli e essere tagliate, nel frattempo mi stanno balenando nella testa altre 2 o 3 riproduzioni da realizzare...

Sta diventando una droga costruire questi cosi!!

Per capire il concetto, tieni il modello in mano, col motore a manetta e prova a girarlo rapidamente, simulando una cabrata o una picchiata.
Vedrai che tende sempre a rollare su un ipotetico asse di -90 gradi, rispetto al verso in cui tu lo giri.
Stesso concetto della ruota di bicicletta che fai girare tenendola per il mozzo e se provi a piegarla da unverso, tenterà di girare circa 90 gradi prima di dove la spingi tu, a seconda del verso in cui sta ruotando.
Su questi modelletti piccoli e leggerissimi, dove le parti ruotanti motore/elica, sono quasi il 50% dela massa totale, la cosa si fa sentire e ne dovrai tener conto nelle virate a coltello a bassa quota, perchè tenterà a cabrare da un verso (mi pare destra ma ora sono un po in confusione..) e dalla parte opposta tenterà a picchiare.
Cmq, niente di cui spaventarsi.. quando conosci il male della bestia, conosci pure la cura...
Se lo chiedi ad Accetta, ti dirà: "A si?? Non me ne sono mai accorto !!!"
Vecchio 27 febbraio 13, 18:23   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Secondo me F86_Tommy c'è proprio un difetto di progettazione perchè gli aerei che abbiamo costruito, anche se sono diversi modelli, hanno lo stesso problema in comune, una cabrata e un rispettivo rollio dalla parte destra.....cosa che non è stata riscontrata da Peppe46 e company....speriamo che sabato possiamo risolvere questo dilemma anche se da quanto abbiamo capito il tutto è da imputare al picchia-cabra
Vecchio 27 febbraio 13, 20:52   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Secondo me F86_Tommy c'è proprio un difetto di progettazione perchè gli aerei che abbiamo costruito, anche se sono diversi modelli, hanno lo stesso problema in comune, una cabrata e un rispettivo rollio dalla parte destra.....cosa che non è stata riscontrata da Peppe46 e company....speriamo che sabato possiamo risolvere questo dilemma anche se da quanto abbiamo capito il tutto è da imputare al picchia-cabra

Tranquillo... a Fano facciamo volare pure le ciabatte, se hanno un motore e un radiocomando
Vecchio 10 luglio 13, 00:45   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Regolamento aces - chiarimenti

Ciao a tutti,

Domandina per regolarmi se poter recuperare qualche motorello che ho in casa o comprare qualcosa di nuovo elettrico o scoppio,

ma la pipa nera mvvs sul 2,5 scarico posteriore può essere usata? è regolamentare?

Grazie in anticipo,
Saluti!
Vecchio 10 luglio 13, 22:32   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Citazione:
Ciao a tutti,

Domandina per regolarmi se poter recuperare qualche motorello che ho in casa o comprare qualcosa di nuovo elettrico o scoppio,

ma la pipa nera mvvs sul 2,5 scarico posteriore può essere usata? è regolamentare?

Grazie in anticipo,
Saluti!
Ciao Tommy, se non ci sono state altre modifiche per l'MVVS .21 e.15 solo se a scarico posteriore sono autorizzate in deroga le pipe nere originali; questo è un estratto del 2010 che io sappia ancora valido...
3.2 Motore
Tutti i motori devono essere dotati di silenziatore. Non sono ammesse risonanze. Il silenziatore deve essere a diretto contatto con il cilindro del motore senza dover usare collettori intermedi. Le uniche eccezioni sono per i motori che di fabbrica escono con tale soluzione , come gli mvvs .15 e .21 a scarico posteriore. Possono essere usate prolunghe sulla parte finale del silenziatore per farlo uscire dalla fusoliera. Il motore deve essere poter spento in aria in qualunque momento.
I motori usati su ventole intubate sono gli unici che possono utilizzare risonanze, gli altri no.

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks