Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Se lievemente questo effetto può considerarsi normale,allora in uno dei due prototipi ci rientro, probabilmente ho toppato qualcosa nella costruzione, tutto sta nel capire cosa,
Comunque spero di riuscire a carpire tutte le informazioni necessarie e i trucchetti per una buona progettazione e messa a punto perché ho in mente di farmi un bell'Hangar, le ordinate del macchi sono pronte per essere attaccate sul poli e essere tagliate, nel frattempo mi stanno balenando nella testa altre 2 o 3 riproduzioni da realizzare...
Sta diventando una droga costruire questi cosi!!  |
Per capire il concetto, tieni il modello in mano, col motore a manetta e prova a girarlo rapidamente, simulando una cabrata o una picchiata.
Vedrai che tende sempre a rollare su un ipotetico asse di -90 gradi, rispetto al verso in cui tu lo giri.
Stesso concetto della ruota di bicicletta che fai girare tenendola per il mozzo e se provi a piegarla da unverso, tenterà di girare circa 90 gradi prima di dove la spingi tu, a seconda del verso in cui sta ruotando.
Su questi modelletti piccoli e leggerissimi, dove le parti ruotanti motore/elica, sono quasi il 50% dela massa totale, la cosa si fa sentire e ne dovrai tener conto nelle virate a coltello a bassa quota, perchè tenterà a cabrare da un verso (mi pare destra ma ora sono un po in confusione..

) e dalla parte opposta tenterà a picchiare.
Cmq, niente di cui spaventarsi.. quando conosci il male della bestia, conosci pure la cura...

Se lo chiedi ad Accetta, ti dirà: "A si?? Non me ne sono mai accorto !!!"