06 gennaio 13, 13:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| F4F Wildcat EPA
Visto lo "scippo" dell'orsetto blu con came ci siamo dedicati ad un altro gatto della famiglia Grummann e cercheremo di renderlo bello selvatico come vuole il suo nome di battaglia. E' un'ala media e questo crea qualche problema in più dal punto di vista costruttivo ma speriamo dei vantaggi dinamici e di di stabilità. Come al solito non è un bel modello, ormai comincio a pensare che li scelgo appositamente, e la fusoliera decisamente paffutella a forma di pesce è un po' in contrasto con quello che è il mio concetto di aerodinamica ma con i soliti ritocchi spero di convincerlo a volare da EPA... se avesse la livrea giallo/nera sarebbe il modello più simile al calabrone Per i prototipi ritocchi minimi, indispensabili al diametro della fusoliera, al quota, abbassato per avere più appoggio sulla fuso ed alla corda di radice per poter usare dime già realizzate Un po' di disegni del "gatto selvatico" e della progettazione... Anche per l'F4F abbiamo adottato lo stesso sistema usato per la costruzione del bearcat, quindi due sole dime ed un punto fisso; la capotte sarà eseguita in termoformatura. Misure fondamentali AA 84 cm corde 21 x 11 cm, la fusoliera è più stretta di circa 1 cm in ogni sua parte per quanto riguarda la larghezza e quasi due cm per l' altezza nel suo punto massimo. Appena posso un po' di foto dei lavori in corso ciao cla |
06 gennaio 13, 16:43 | #2 (permalink) Top | |
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06 gennaio 13, 22:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Citazione:
Un po' di foto dell'avanzamento lavori.. i quattro pezzi Assemblamento Scaletto per lo scasso dell'ala.. nella foto il taglio riguarda anche la parte posteriore della fusoliera ma per semplificare il tutto per i prossimi modelli sarà modificato in modo da coinvolgere solo la parte anteriore Nella foto è appoggiato alla fusoliera ma in realtà il taglio viene eseguito sul panetto intero e sarebbe meglio farlo come primo taglio anche prima della fusoliera stessa. Questa volta per le prove effettuate è andata così ma normalmente la sede dell'ala e del piano di quota sono i primi tagli effettuati ecco il gattino completo Le ali come il P51 ed il bearcat sono in poli con un longherone 3x1 mm in legno solo superiormente, nastro fibrato sopra e sotto. Il modello è tutto incollato con la colla a caldo. A vederlo così sembra valido, molto robusto ed estremamente rigido e con moltissime possibilità di modifiche in corso d'opera, dalla larghezza della fusoliera dove è ancora possibile togliere 1 cm, agli impennaggi che attualmente hanno le misure originali. Le prime prove di centraggio senza mozzo ed elica e senza servo di coda hanno posizionato le lipo esattamente a metà del longherone dell'ala. Un po' di vernice, insegne da battaglia e si va in volo ciao cla | |
11 gennaio 13, 12:59 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
Complimenti, veramente bello. Certo che le fusoliere fatte così , sono versante moooooolto più belle delle scatoletta della profile, gira gira devo rimette in moto la Cnc e fare una bella fusoliera come la tua, porta via un po' più di lavoro, ma alla file sono veramente belle e tutte le frattaglie elettroniche vengono nascoste per bene. Ciao e complimenti ancora ;) Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
11 gennaio 13, 13:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Citazione:
Grazie per i complimenti. E' vero, questi epini sono molto carini, relativamente semplici o comunque non più complessi di un profile, se poi fai un buon vano di accesso ed incolli l'ala sono anche inaspettatamente robusti. Come lavoro ti dirò che in totale richiedono meno ore almeno per me per l'assenza del rivestimento e per l'uso esagerato della colla a caldo che faccio. Il peso totale in odv alla fine è circa 370/380 gr per tutti i modelli fatti F4F, F8F e P51 e quindi più leggeri rispetto ai vecchi profile che però avevano una AA di 90 cm. Vedi di suonare la sveglia a tutti i profilari vecchi e nuovi della capitale ma mi sa che vi siete squagliati insieme al sindaco con l'ultima nevicata ciao cla | |
11 gennaio 13, 14:31 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se poi hai la CNC, direi che sei proprio a cavallo | |
12 gennaio 13, 19:09 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in quel di Roma minimo un paio di scombattate all'anno le organizziamo quindi organizzatevi....... profilattici romani........................... ah ah ..................
__________________ www.sudinvolo.it | |
18 febbraio 13, 19:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Schermaglie nei cieli di Fano
Peppe e Came senza striscia? Mission impossible!! Due modelli, due strisce e un botto, questa volta per cedimento strutturale del "longherone", Came lo ha chiamato così, del Wildcat ... tutto sempre molto divertente e componenti intatti nonostante l'asfalto I fanatici quattro, c'è giusto il Wildcat arancione che pare la cosa E via con la striscia ciao cla |
18 febbraio 13, 21:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Citazione:
Indubbiamente i due tondini in carbonio sono il modo più veloce ed elegante per risolvere il problema tant'è che li ho acquistati, mi rimangono dubbi sul ciano che è una colla tendenzialmente rigida e, volendo fare le pulci, costano più del modello stesso esclusa l'elettronica ovviamente. Il Ta ha un tondino in carbonio da 1mm sopra e nastro sotto, gli altri wildcat escluso un listello 1x3 mm di ramino di taglio sopra e nastro sotto per ora nessun problema. Stefano ha l'hangar semivuoto ed è in attesa di elettronica ma ci sarà molto presto ciao cla | |
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