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Vecchio 12 novembre 12, 22:49   #1 (permalink)  Top
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P51H e F8F Bearcat EPA

Ecco un altro paio di EPA,
il P51 è un classico, fusoliera realizzata in pianta su poli da 6 cm, rastremata con dime nella parte posteriore e con cutter e tampone nella parte anteriore purtroppo il cutter mi è sfuggito ed ho esagerato nella rastremazione della parte superiore del muso. Credo che per il prossimo userò polistirolo da 7 cm.
Il bearcat è un monomotore Grumman e quindi bello cicciotto, con qualche correzione è venuto fuori pure gradevole. Fusoliera in 4 parti con due dime in alluminio; la dima di mezzo è "variabile" nel senso che può essere accorciata (circa 1 cm) per adattarsi alle caratteristiche del taglio del moncone di coda eseguito con una dima e punto fisso.
C'è molto spazio a disposizione per l'elettronica nel moncone anteriore che è cavo a differenza del posteriore ed è possibile mantenere una certa rigidità e la superficie pulita a vantaggio dell' estetica.
Ai fini aerodinamici non saprei viste le basse velocità in gioco, il confronto con il P51 e se serve anche con un P40 o similare ha questo scopo.
Per ora pianetti sono in depron da 6 mm decisamente robusti, poco meno di 90 gr per entrambi allo stato attuale (circa 10 più dello zero)

C'è un bel fermento, tanti modelli....promette bene

ciao cla
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P51H e F8F Bearcat  EPA-p51h-1w.jpg   P51H e F8F Bearcat  EPA-p51h-3w.jpg   P51H e F8F Bearcat  EPA-p51h-2w.jpg   P51H e F8F Bearcat  EPA-f8f-1w.jpg   P51H e F8F Bearcat  EPA-f8f-2w.jpg  

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Vecchio 13 novembre 12, 02:01   #2 (permalink)  Top
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Fiko il Bearcat!! Portalo al campo sabato!!

PS:
Ho fatto un'ala coi famosi longheroncini in carbonio da 1... azzo se è rigida!!!
Sabato porto giù i macchini 200 e 202.
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Vecchio 13 novembre 12, 06:51   #3 (permalink)  Top
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Bene bene tutto procede bene molti aerei in cantiere.....
Non vedo l'ora ......... Di vederli all'opera ..
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Vecchio 19 novembre 12, 16:34   #4 (permalink)  Top
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Fiko il Bearcat!! Portalo al campo sabato!!

PS:
Ho fatto un'ala coi famosi longheroncini in carbonio da 1... azzo se è rigida!!!
Sabato porto giù i macchini 200 e 202.

Purtroppo sabato non ho potuto, ma ho saputo della scombattatina, e non sono veloce come vorrei per mancanza di tempo ma comunque procedo per ora con il solo bear..
Per i longheroni ho provato a rimanere sul classico almeno per me, quindi longherone solo sopra in listello di noce 1x3 mm affogato di taglio e bloccato con la colla a caldo che non è leggera ma veloce, sotto nastro fibrato largo circa 1.5 cm e la parte rimanente sopra a coprire il listello...sembra giusta ma non direi ...azzo se è rigida!!!
Alettoni con 3 cerniere sempre in fibrato sopra e sotto più del nastro trasparente sopra che però non mi convince soprattutto per la scarsa adesività sul polistirolo.
Montati i servi da 9 gr perché quelli c'erano nel cassetto e motorello E-Max perché era accanto ai servi, ora una bella pitturata in attesa di lipo eliche e mozzetti e poi per aria per vedere l'effetto che fa.
Per inserire le lipo credo che farò uno sportellino sul muso davanti al pilota e proverò a far convergere tutti i collegamenti in modo da poter incollare l'ala

ciao cla
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P51H e F8F Bearcat  EPA-bear-1-.jpg   P51H e F8F Bearcat  EPA-bear-2-.jpg   P51H e F8F Bearcat  EPA-bear-3-.jpg  

Ultima modifica di Swoose : 19 novembre 12 alle ore 16:38
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Vecchio 24 novembre 12, 09:42   #5 (permalink)  Top
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Quasi finito l'orsetto con un minimo di insegne e la classica livrea blu oltremare.
Non è una piuma, 220 gr senza regolatore e lipo ma si può migliorare se non si piega in due al collaudo.
Questi epini danno soddisfazione e con qualche modifica possono diventare 2.5 ACES elettrici con un investimento minimo;
4s 2500mA, un motorello 1100kv da 100gr ed un ESC da 30/40A rivestimento in carta e nel caso del bearcat qualche cm in più di ala e di fuso..
C'è del movimento nelle officine fanesi, segretissime armi inglesi ed un esperimento in cantiere in versione crucca "tre in uno"..uno dei miei preferiti....

a preso cla
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P51H e F8F Bearcat  EPA-bear-4.jpg   P51H e F8F Bearcat  EPA-bear-5.jpg   P51H e F8F Bearcat  EPA-bear-6.jpg   P51H e F8F Bearcat  EPA-bear-7.jpg  
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Vecchio 24 novembre 12, 10:24   #6 (permalink)  Top
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Quasi finito l'orsetto con un minimo di insegne e la classica livrea blu oltremare.
Non è una piuma, 220 gr senza regolatore e lipo ma si può migliorare se non si piega in due al collaudo.
Questi epini danno soddisfazione e con qualche modifica possono diventare 2.5 ACES elettrici con un investimento minimo;
4s 2500mA, un motorello 1100kv da 100gr ed un ESC da 30/40A rivestimento in carta e nel caso del bearcat qualche cm in più di ala e di fuso..
C'è del movimento nelle officine fanesi, segretissime armi inglesi ed un esperimento in cantiere in versione crucca "tre in uno"..uno dei miei preferiti....

a preso cla

Quotissimo!!!
Moltissimi caccia, ridotti in scala 1/12, rientrano nelle misure EPA (80/85 di AA) e quindi risultano polivalenti sia per EPA che per ACES.
Nulla vieta di usare una EPA tale e quale, pure in ACES.
Ho visto modelli ACES andare pure piu lenti....

Ci si vede al campo Cla'!!!
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Purtroppo sabato non ho potuto, ma ho saputo della scombattatina, e non sono veloce come vorrei per mancanza di tempo ma comunque procedo per ora con il solo bear..
Per i longheroni ho provato a rimanere sul classico almeno per me, quindi longherone solo sopra in listello di noce 1x3 mm affogato di taglio e bloccato con la colla a caldo che non è leggera ma veloce, sotto nastro fibrato largo circa 1.5 cm e la parte rimanente sopra a coprire il listello...sembra giusta ma non direi ...azzo se è rigida!!!
Alettoni con 3 cerniere sempre in fibrato sopra e sotto più del nastro trasparente sopra che però non mi convince soprattutto per la scarsa adesività sul polistirolo.
Montati i servi da 9 gr perché quelli c'erano nel cassetto e motorello E-Max perché era accanto ai servi, ora una bella pitturata in attesa di lipo eliche e mozzetti e poi per aria per vedere l'effetto che fa.
Per inserire le lipo credo che farò uno sportellino sul muso davanti al pilota e proverò a far convergere tutti i collegamenti in modo da poter incollare l'ala

ciao cla

Hai provato a passarci del ferro da stiro sopra il nastro? Settato ad una temperatura tale da non sciogliere il polistirolo attacchera` benissimo.

Gia` testato su un tuttala e in 3 anni di maltrattamenti e` l`unica cosa al suo posto...
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Vecchio 24 novembre 12, 22:16   #8 (permalink)  Top
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Hai provato a passarci del ferro da stiro sopra il nastro? Settato ad una temperatura tale da non sciogliere il polistirolo attacchera` benissimo.

Gia` testato su un tuttala e in 3 anni di maltrattamenti e` l`unica cosa al suo posto...

Grazie giò, non ho il ferretto per il termoretraibile, ho provato comunque a scaldare il nastro sempre con pessimi risultati e poi l'ho tolto perché ho scoperto che era quello sbagliato.
Collaudato questo pomeriggio, un solo volo per le tenebre incombenti, prestazioni sostanzialmente simili allo zero ma lento nel rollio, colpa degli alettoni piccoli, con la 9x5 gws sicuramente più lenti dei profile visti a Fano ma più agili e con un tiro superiore; settimana prossima si riprova, qualche problema con il regolatore un po' datato.
Presente anche peppe con i suoi....questi EPA sono molto divertenti, stabili anche oltre le previsioni, facili da costruire.. Potrebbero essere una bella sorpresa per il prossimo anno.

ciao cla
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Vecchio 02 dicembre 12, 22:27   #9 (permalink)  Top
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Finalmente è arrivato il materiale, fatte altre prove e le ultime modifiche all'orsetto blù.
Ho cambiato le squadrette agli alettoni ora più alte ed applicato un'altra cerniera per neutralizzare le forze di trazione, nonostante questo sarà necessario aumentare la superficie dell'alettone di almeno un altro cm per tutta la lunghezza per armonizzare looppi e tonni che sono veramente rapidi. In più lo sportellino che consente un rapido accesso a tutte le elettro-frattaje.... a differenza del P51H con il quale ho qualche difficoltà per il posizionamento dell'elettronica, queste belle fusoliere cicciotte danno veramente gusto sono ampie e sembrano promettere anche una discreta protezione visto anche la bassa velocità la leggerezza della componentistica.
Promossa anche la struttura dell'ala con un semplice "longherone" in legno di noce 1x3 mm superiormente e nastro fibrato sulla pagina inferiore.





Con il motorello E-Max da 1200kv la gws 9x5 ciuccia quasi 15A a terra che in volo si traduce in poco più di 7 min a manetta e lipo praticamente scariche, circa 3.4 volts a cella; interessante la 8x6 SF che con un buon rendimento in volo consente consumi inferiori di circa 1A ancora comunque leggermente elevati con climi caldi e lipo non più nuove.
Promosso a pieni voti anche il mozzetto con gli O-Ring dal costo irrisorio, 0.5 Euro, e veramente salva elica




ciao cla
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Vecchio 02 dicembre 12, 23:18   #10 (permalink)  Top
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Bellissimo..!!!

Il 1200 con la 9 beve parecchio....


0,50 per 1 Oring? azzo.... e di cosa sono fatti?

a me con due o 3 euro me ne danno tantissimi... a peso credo
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