| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Super Spiteful da 300 all'ora
Allora, riguardo allo Spiteful da 300 all'ora... Pe, mi fai capire se posso utilizzare uno scarico posteriore oppure laterale? Ho anche la possibilità di montare uno scarico posteriore con un collettore sfalsato che permetterebbe la risonanza di stare a fianco alla fuso ben stretto. Che ne pensi? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
ciao antonio, per tornare ad una tua vecchia domanda su come dimensionare le ali ti posso dire che per calcolare l'accelerazione che subisce il modello in una virata (ma anche un loop o una qualsiasi traiettoria circolare) devi utilizzare la formula dell'accelerazione centripeta a=v^2/r con a accelerazione centripeta in m/s^2 v velocità tangenziale in m/s r raggio della virata in m poniamo quindi per fare un'esempio una velocità di 300km/h (83 m/s) e una virata di raggio 30m (a muzzo) avremo un'accelerazione di 230 m/s^2 (pari a 23g... forse ho un po esagerato ma è solo un esempio) che per la formula f=ma ipotizzando la massa di 1kg avremo una forza pari a 230N (circa 23kg) sulle ali (11,5kg per ala) di cui purtroppo non conosciamo il punto di applicazione... facendo sempre dei conti "estremi" ipotizzando il punto di applicazione all'estremità di una semiala da 0,5m avremo un momento torcente di 5,75 Nm alla radice (per ogni radice) (t=f * b * sin(alpha)). purtroppo la mia esperienza limitata e la mia istruzione da 3° liceo non possono consigliarmi di più, questo è tutto quello che so di questo argomento al momento.. spero di non aver fatto errori grossolani, in tal caso correggetemi! dai che lo vogliamo vedere sto spit, aspettiamo un videuzzo! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
Grazie, Davide, questi sono i commenti costruttivi... Ottimo, credo che il raggio di virata sia inferiore, dobbiamo resistere a 15 metri di raggio di virata. Comunque, con una costruzione a dovere, usando roving di carbonio nel "panino" e mettendo il tutto sottovuoto sono sicuro che viene una bella ala intorno al 7% molto forte. semmai, la testiamo fino al punto di rottura, poggiando le 2 estremità su due sedie,in modo che i 2/3 dell'apertura sia all'interno delle sedie. Vediamo che ne viene fuori. Intanto, Pè mandami pure la fuso dello SPIT. Sarebbe utile averla prima del 29 così mi prendo tutte le misure per scegliermi i pezzi adatti, castello motore integrato nel tappo carter, collettore e risonanza di forma e lunghezza giusta. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Prima di riprendere questo Thread già oscurato col nome precedente, vorrei chiarire quali sono le condizioni per una discussione CIVILE: 1- Niente riferimenti politici (rossi o non rossi) 2- Niente offese personali 3- Rispetto per le altrui idee Chiarito questo, possiamo anche discutere di un modello che NON sarà mai un combat, in quanto totalmente FUORI REGOLAMENTO ma comunque rimane una discussione abbastanza interessante dal puro punto di vista accademico, anche se mi sento di SCONSIGLIARE chiunque dal cimentarsi in una simile costruzione, se non si ha la assoluta certezza di essere in grado di controllarlo e SOPRATUTTO poter volare in zona assolutamente SICURA e lontana da ogni possibilità di finire addosso a qualche malcapitato. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
Ti sei mai chiesto perchè le ali si rinforzano al centro, a circa 1/3 dell'ala dal BE? (il punto di applicazione non è "solo" quello, ovviamente )
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
comunque doc quello che dici va oltre le mie competenze, quindi... | ||
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
La cosa principale che manca è la distribuzione della pressione sulle ali... abbiamo considerato cautelativamente che tutto il carico sia in punta all'ala.... da qualche parte il buon fai ne ha ripetutamente parlato... ma ho la memoria cortissima....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Questa comunque è la coppia che andrà a sollecitare la giunzione delle ali approssimata per eccesso; se qualcuno avesse i valori di resistenza dei legnami a trazione e compressione si potrebbe calcolare lo spessore di ricopertura necessario in funzione dello spessore alare e della corda.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |