Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 02:07   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Horten 229

Il primo Ho IX V1, che era un aliante senza motore, volò il 1º settembre 1944. A questo seguì nel dicembre 1944 l'Ho IX V2, che era spinto da uno Junkers Jumo 004 (il progetto originale prevedeva l'impiego del più potente BMW 003, ma al momento questo propulsore era praticamente irreperibile). Göring credeva nel progetto e ordinò una serie di 40 aerei di produzione alla Gotha con la designazione Ho 229 del RLM (ministero dell'aria tedesco) prima ancora che avesse volato il prototipo motorizzato. Il programma non fu fermato nemmeno il 18 febbraio 1945, quando l'unico Ho IX V2 precipitò a terra a causa dell'esplosione di un motore dopo soltanto due ore di volo. Infatti, venne fatto un ordine per altri prototipi e 20 aerei di pre-produzione. Il 12 marzo 1945, l'Ho 229 venne incluso nel Programma Jägernot per una produzione accelerata di armi meravigliose a basso costo.



Lunghezza 7,47 m
Apertura alare 16,76 m
Altezza 2,81 m
Superficie alare 50,20 m²
Peso a vuoto 4 600 kg
Peso carico 6 912 kg
Peso max al decollo 8 100 kg

****

Verrebbe fuori un bel modellino bimotore elettrico, molto leggero....
L'idea, sarebbe di farlo con 2 eliche trattive e una struttura superleggera centinata con D-Box in fibra, tipo i moderni A1, oppure struttura mista: poli impiallaccio per la parte anteriore e centine-termoretaribile dietro.
La apertura alare si potrebbe fare fino a 146 cm e verrebbe comunque molto leggero.



La domanda è: rientra nel range di date previste dal reg. ACES, visto che il prototipo ha volato nel dicembre 1944?





Lunghezza7,47 mApertura alare16,76 mAltezza2,81 mSuperficie alare50,20 Peso a vuoto4 600 kgPeso carico6 912 kgPeso max al decollo8 100 kg
Lunghezza7,47 mApertura alare16,76 mAltezza2,81 mSuperficie alare50,20 Peso a vuoto4 600 kgPeso carico6 912 kgPeso max al decollo8 100 kg
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banzai
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
Ti rispondo io, secondo me si.
Io ci avevo pensato qualche tempo fà...
l'unico limite potrebbe essere la propulsione:due eliche sono paragonabili a due ventole intubate?
Mi spiego meglio, i due turbogetti che aveva in origine,combattaramente,
possono essere sostituiti da due motori con due eliche?
Oppure la logica e il regolamento impone due ventole intubate?
Il che complicherebbe non poco le cose,limiterebbe le prestazioni, ed aumenterebbe i costi.
Allora potremmo fare anche lo Schwalbe(l'me 262) con due motori ad elica...
I cechi lo avevano già fatto con un bel motore a scoppio sul davanti, vedi foto...
Evidente licenza poetica sul regolamento, cmq apprezzabile...

Ci sarebbe l'horten "V",e che sarebbe l'ideale, però non arrivava a 500 hp!


L'horten è una bella idea di modello veloce e facile da costruire,moolto trasportabile,
e moolto economico, però penso che servano alcune deroghe sul regolamento...
Oppure, due sezioni di tubo di plastica, che intubano le due eliche, e la ventola intubata è fatta...
All'italiana, però potrebbe starci...
Sempre a disposizione,Banzai.
Icone allegate
Horten 229-horten-ceco.jpg   Horten 229-horten3ceco.jpg   Horten 229-ho_v_c.jpg   Horten 229-ho_v_c_on_ground.jpg  
__________________
Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!!
...Scusa Carlo ma era troppo bella...
banzai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 16:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da banzai Visualizza messaggio
Ti rispondo io, secondo me si.
Io ci avevo pensato qualche tempo fà...
l'unico limite potrebbe essere la propulsione:due eliche sono paragonabili a due ventole intubate?
Mi spiego meglio, i due turbogetti che aveva in origine,combattaramente,
possono essere sostituiti da due motori con due eliche?
Oppure la logica e il regolamento impone due ventole intubate?
Il che complicherebbe non poco le cose,limiterebbe le prestazioni, ed aumenterebbe i costi.
Allora potremmo fare anche lo Schwalbe(l'me 262) con due motori ad elica...
I cechi lo avevano già fatto con un bel motore a scoppio sul davanti, vedi foto...
Evidente licenza poetica sul regolamento, cmq apprezzabile...

Ci sarebbe l'horten "V",e che sarebbe l'ideale, però non arrivava a 500 hp!


L'horten è una bella idea di modello veloce e facile da costruire,moolto trasportabile,
e moolto economico, però penso che servano alcune deroghe sul regolamento...
Oppure, due sezioni di tubo di plastica, che intubano le due eliche, e la ventola intubata è fatta...
All'italiana, però potrebbe starci...
Sempre a disposizione,Banzai.
Sul fatto di usare eliche esposte anzichè intubate, so per certo, che si può fare, avendoli già visti in gara alcuni esemplari di ME 262.

Il mio dubbio è sull'anno del primo volo, sempre ammesso che abbia veramente volato, in quanto ho letto di uno scoppio di un motore dopo 2 ore di volo ma non fa menzione se si tratta del 229 o della precedente versione ad un solo reattore centrale.

Certo sarebbe anche interessante trovare i disegni dellaa versione monomotore che semplificherebbe di molto il lavoro e leggo che ha volato prima della fine del 1944, quindi entro il range previsto dal reg. ACES.

Ma il fascino del bimotore mi intrippa e visti i progressi di Came-Swoose col loro Grushin, m'è pigliata voglia pure a me di farne uno....

Come dici tu, la costruzione risulterebbe oltremodo semplice, riducendosi alla sola ala con l'aggiunta di un paio di naca che si possono fare comodamente per termoformatura con un semplicissimo aggeggio fatto in casa, quindi veloce e semplice da costruire e leggero.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 16:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banzai
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Sul fatto di usare eliche esposte anzichè intubate, so per certo, che si può fare, avendoli già visti in gara alcuni esemplari di ME 262.

Il mio dubbio è sull'anno del primo volo, sempre ammesso che abbia veramente volato, in quanto ho letto di uno scoppio di un motore dopo 2 ore di volo ma non fa menzione se si tratta del 229 o della precedente versione ad un solo reattore centrale.

Certo sarebbe anche interessante trovare i disegni dellaa versione monomotore che semplificherebbe di molto il lavoro e leggo che ha volato prima della fine del 1944, quindi entro il range previsto dal reg. ACES.

Ma il fascino del bimotore mi intrippa e visti i progressi di Came-Swoose col loro Grushin, m'è pigliata voglia pure a me di farne uno....

Come dici tu, la costruzione risulterebbe oltremodo semplice, riducendosi alla sola ala con l'aggiunta di un paio di naca che si possono fare comodamente per termoformatura con un semplicissimo aggeggio fatto in casa, quindi veloce e semplice da costruire e leggero.
Bene, ho tutte le monografie e cronostorie possibili....
Stasera le tiro fuori dalla biblioteca, e poi ti faccio sapere, date eccetera...
Cmq sulle monografie che ho, sono sicuro di avere letto che il 229 si è schiantato al 5 volo o giù di lì,
portandosi via anche il collaudatore...
L'anno è il 1945...Spero di non sbagliare,perchè al tempo, dopo avere raccolto tutto il materiale necessario,ed avere valutato attentamente la fattibilità, mi ricordo che l'unico limite,
che si poteva avere, era la questione della/e ventola/e,per il resto il modello era combattaramente fattibile
Se hai pazienza, ti fò un pdf con i documenti che ti servono...
Sempre a disposizione,
Banzai.
Intanto allego foto pre decollo(ma poi sono sicuro che ha preso il volo...) e altre cose ....
Icone allegate
Horten 229-ho_ix_checkout.jpg   Horten 229-farnfig22b.jpg   Horten 229-farnfig22a.jpg   Horten 229-horten_ix.jpg   Horten 229-horten_vii.jpg  

__________________
Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!!
...Scusa Carlo ma era troppo bella...
banzai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 16:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Il primo Ho IX V1, che era un aliante senza motore, volò il 1º settembre 1944. A questo seguì nel dicembre 1944 l'Ho IX V2, che era spinto da uno Junkers Jumo 004 (il progetto originale prevedeva l'impiego del più potente BMW 003, ma al momento questo propulsore era praticamente irreperibile). Göring credeva nel progetto e ordinò una serie di 40 aerei di produzione alla Gotha con la designazione Ho 229 del RLM (ministero dell'aria tedesco) prima ancora che avesse volato il prototipo motorizzato. Il programma non fu fermato nemmeno il 18 febbraio 1945, quando l'unico Ho IX V2 precipitò a terra a causa dell'esplosione di un motore dopo soltanto due ore di volo. Infatti, venne fatto un ordine per altri prototipi e 20 aerei di pre-produzione. Il 12 marzo 1945, l'Ho 229 venne incluso nel Programma Jägernot per una produzione accelerata di armi meravigliose a basso costo.



Lunghezza 7,47 m
Apertura alare 16,76 m
Altezza 2,81 m
Superficie alare 50,20 m²
Peso a vuoto 4 600 kg
Peso carico 6 912 kg
Peso max al decollo 8 100 kg

****

Verrebbe fuori un bel modellino bimotore elettrico, molto leggero....
L'idea, sarebbe di farlo con 2 eliche trattive e una struttura superleggera centinata con D-Box in fibra, tipo i moderni A1, oppure struttura mista: poli impiallaccio per la parte anteriore e centine-termoretaribile dietro.
La apertura alare si potrebbe fare fino a 146 cm e verrebbe comunque molto leggero.



La domanda è: rientra nel range di date previste dal reg. ACES, visto che il prototipo ha volato nel dicembre 1944?





Lunghezza7,47 mApertura alare16,76 mAltezza2,81 mSuperficie alare50,20 Peso a vuoto4 600 kgPeso carico6 912 kgPeso max al decollo8 100 kg
Lunghezza7,47 mApertura alare16,76 mAltezza2,81 mSuperficie alare50,20 Peso a vuoto4 600 kgPeso carico6 912 kgPeso max al decollo8 100 kg

eliche? skiiifo!
l'horten va a kerosene, al limite a ventola intubata, altro che eliche
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 17:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banzai
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
eliche? skiiifo!
l'horten va a kerosene, al limite a ventola intubata, altro che eliche
Bè,e allora?
Se le metti dentro ad un pezzo di tubo non diventano eliche intubate?
__________________
Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!!
...Scusa Carlo ma era troppo bella...
banzai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 17:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da banzai Visualizza messaggio
Bè,e allora?
Se le metti dentro ad un pezzo di tubo non diventano eliche intubate?
ah beh

tipo il caproni Stipa?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 18:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banzai
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ah beh

tipo il caproni Stipa?
...E' bellissimo!!!
__________________
Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!!
...Scusa Carlo ma era troppo bella...
banzai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 18:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Bellissimo è na parola grossa... diciamo che "è un tipo" !

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 00:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Ali

Ma se uno volesse combattere con la riproduzione Dell aliante usato x portare i soldati in combattimento può motorizzarlo oppure no ? Quelli veri erano senza motori...
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Horten 229 dove acquistare il kit??? 2emme Aeromodellismo Ventole Intubate 16 26 novembre 11 02:38
Consigli costruzione ala Horten 229 (modello Giuseppe Ghisleri) samg42 Aeromodellismo Alianti 31 20 settembre 11 16:56
[ ac 2010 ] n°31-Ivan2280-building log Horten Ho 229 Ivan2280 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 15 18 gennaio 10 22:51
Horten Disaster Aeromodellismo Alianti 7 18 dicembre 07 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002