Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 11, 20:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2011
Messaggi: 5
Consigli costruzione ala Horten 229 (modello Giuseppe Ghisleri)

Salve a tutti!
Colgo l'occasione per presentarmi!
Quest'estate ho intrapreso la costruzione di un Horten 229,basato sul modello disegnato da Giuseppe Ghisleri (lo ringrazio per questo!),il cui disegno in dwg,è facilmente e gratuitamente reperibile su internet.
Premetto che non so se questo modello volerà mai,io ho voluto realizzarlo soprattutto perchè ha un certo fascino....poi il resto è opzionale.
Ora ho completato la struttura centrale però ho dei problemi riguardo la creazione delle due ali che vanno collegate alla struttura centrale.
Dal disegno dwg mi pare di capire che Ghisleri abbia creato le ali con del polistirolo,per poi rivestirle con dei fogli di obece...io invece ho creato due profili principali in neoprene e l'estremità alare in balsa....però non so come procedere poi nella costruzione,ed anche nel rivestimento...

allego le foto della costruzione e il file dwg
aspetto con ansia i vostri suggerimenti!

Consigli costruzione ala Horten 229 (modello Giuseppe Ghisleri)-imgp2891.jpg

Consigli costruzione ala Horten 229 (modello Giuseppe Ghisleri)-imgp2906.jpg

https://docs.google.com/leaf?id=0B1B...5MTU2&hl=en_US

https://docs.google.com/leaf?id=0B1B...5MTU2&hl=en_US

file dwg (autocad 2009 o superiore):
https://docs.google.com/leaf?id=0B1B...jNDNi&hl=en_US
samg42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 08:53   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da samg42 Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Colgo l'occasione per presentarmi!
Quest'estate ho intrapreso la costruzione di un Horten 229,basato sul modello disegnato da Giuseppe Ghisleri (lo ringrazio per questo!),il cui disegno in dwg,è facilmente e gratuitamente reperibile su internet.
Premetto che non so se questo modello volerà mai,io ho voluto realizzarlo soprattutto perchè ha un certo fascino....poi il resto è opzionale.
Ora ho completato la struttura centrale però ho dei problemi riguardo la creazione delle due ali che vanno collegate alla struttura centrale.
Dal disegno dwg mi pare di capire che Ghisleri abbia creato le ali con del polistirolo,per poi rivestirle con dei fogli di obece...io invece ho creato due profili principali in neoprene e l'estremità alare in balsa....però non so come procedere poi nella costruzione,ed anche nel rivestimento...
Il profilo delle parti esterne evolve dall'Horten con reflex della parte centrale all'Horten simmetrico dell'estremità con uno svergolamento di 4 gradi negativi.
L'unica possibilità è di ricorrere a Profili2 e fargli disegnare le centine intermedie con i tasselli che permettono di montare l'ala su un piano.
Si dovrebbe mettere un longherone come quello usato nella parte centrale che serva per facilitare l'allineamento e la costruzione.
Il rivestimento andrebbe fatto con balsa da 1,5 o 2 mm.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 15:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io lo sto rivestendo con compensato marino di betulla da 0.6, va bene lo stesso?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 15:58   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io lo sto rivestendo con compensato marino di betulla da 0.6, va bene lo stesso?
meglio il cassetta da 6.
Chiedi a Giobalde.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Consigli costruzione ala Horten 229 (modello Giuseppe Ghisleri)

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
meglio il cassetta da 6.
Chiedi a Giobalde.
Ma tu non sei a Lucca?
Comunque il cassetta da 6 non è adatto alle ricoperture, tuttalpiù quello da 1 ma solo per semiali di max 50 cm.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 18:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Il cassetta da 6 l'ho usato dieci anni fanno quando realizzai l'Horten VI in scala 2:1 rispetto al full size. Si fletteva piuttosto bene per seguire il profilo delle centine.
In più m'ha dato quel quid per irrigidire l'ala quel tanto da evitare pericolosi flutter d'estremità di cui soffriva l'originale della seconda guerra.
Sono riuscito ad affondare a 300 km/h a Canossa una giornata di vento da Sud.
C'ho ancora la cassetta VHS con mio padre che traguardava i mirini ottici, cronometro alla mano, per rilevare la velocità al suolo.
Se trovo il modo di riversare il VHS su PC lo posto.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 19:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2011
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Il cassetta da 6 l'ho usato dieci anni fanno quando realizzai l'Horten VI in scala 2:1 rispetto al full size. Si fletteva piuttosto bene per seguire il profilo delle centine.
In più m'ha dato quel quid per irrigidire l'ala quel tanto da evitare pericolosi flutter d'estremità di cui soffriva l'originale della seconda guerra.
Sono riuscito ad affondare a 300 km/h a Canossa una giornata di vento da Sud.
C'ho ancora la cassetta VHS con mio padre che traguardava i mirini ottici, cronometro alla mano, per rilevare la velocità al suolo.
Se trovo il modo di riversare il VHS su PC lo posto.
ciao!anche tu sei alle prese con la costruzione di suddetto modello?Sai dirmi come hai risolto il problema della semiala?

ps:quale disegno usi?
samg42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 19:29   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da samg42 Visualizza messaggio
ciao!anche tu sei alle prese con la costruzione di suddetto modello?Sai dirmi come hai risolto il problema della semiala?

ps:quale disegno usi?
Leggi meglio.
E' solo un ragazzotto che vuol fare lo spiritoso anche quando non è il caso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 19:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Come ti ha detto il Beppe la mia era una burla.
Però, per dare un consiglio più serio, così a occhio e croce, o ti fai la semiala tagliata a filo caldo come ha fatto Ghisleri, oppure continui con il pacchetto di centine tagliandoti due dime, una con la centina della radice e l'altra con le centina d'estremità.
Mentre "slimazzi" il pacchetto di centine, quelle intermedie ci vengono fuori automaticamente del profilo giusto.
Il problema, come suggerito sempre dal Beppe, è poi costruire uno "pseudoscaletto" per montarle giuste e sopratutto, ricavare il supporto del servo in modo stabile e duraturo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 20:29   #10 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
per eseguire un perfetto svergolamento horten identico per ogni semiala e rispettoso del progetto, occorre per prima cosa realizzate uno scaletto di montaggio con perfetto svergolamento horten per ogni semiala.

Per essere certi degli svergolamenti servono spessori precisi e regolabili: suggerisco, come fanno gli inglesi, 5 elenchi telefonici vecchi, possibilmente tutti uguali. Due per ogni ala, il quinto, come si dicono gli anglosassoni, per la teiera.

Gli elenchi, essendo ciascuno csotituito da centinaia di pagine tutte identiche, permettono di creare spessori di grande precisione adattabili alla bisogna.

Ad esempio, su un horten da 3,90 aa ho impegato tre elenchi in tutto facendo una semiala per volta. Il primo spessore ha preso 130 pagine, non ricordo quante pagine dovetti usare per il centro dell'ala e per l'estremità, che era molto svergolata (era un horten IX) . Gli spessori vanno posti sotto il bordo d'uscita.

Ti suggerisco di chiedere a ghisleri direttamente il numero di pagine e la distanza fra gli elenchi, lui lo può calcolare con Profili 2 perchè Stefano Duranti gli ha scritto apposta una routine. Naturalmente potrà fornirti anche il cad dello scaletto che regolerai di precisione con i fogli-
E' più facile farlo che descriverlo.

Duranti te lo confermerà.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Horten 229 dove acquistare il kit??? 2emme Aeromodellismo Ventole Intubate 16 26 novembre 11 02:38
[ ac 2010 ] n°31-Ivan2280-building log Horten Ho 229 Ivan2280 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 15 18 gennaio 10 22:51
Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa orenzoaosta Aeromodellismo Principianti 47 29 gennaio 09 14:50
Consigli per costruzione modello Superbax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 08 settembre 05 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002