Citazione:
Originalmente inviato da banzai Ti rispondo io, secondo me si.
Io ci avevo pensato qualche tempo fà...
l'unico limite potrebbe essere la propulsione:due eliche sono paragonabili a due ventole intubate?
Mi spiego meglio, i due turbogetti che aveva in origine,combattaramente,
possono essere sostituiti da due motori con due eliche?
Oppure la logica e il regolamento impone due ventole intubate?
Il che complicherebbe non poco le cose,limiterebbe le prestazioni, ed aumenterebbe i costi.
Allora potremmo fare anche lo Schwalbe(l'me 262) con due motori ad elica...
I cechi lo avevano già fatto con un bel motore a scoppio sul davanti, vedi foto...
Evidente licenza poetica sul regolamento, cmq apprezzabile...
Ci sarebbe l'horten "V",e che sarebbe l'ideale, però non arrivava a 500 hp!
L'horten è una bella idea di modello veloce e facile da costruire,moolto trasportabile,
e moolto economico, però penso che servano alcune deroghe sul regolamento...
Oppure, due sezioni di tubo di plastica, che intubano le due eliche, e la ventola intubata è fatta...
All'italiana, però potrebbe starci...
Sempre a disposizione,Banzai. |
Sul fatto di usare eliche esposte anzichè intubate, so per certo, che si può fare, avendoli già visti in gara alcuni esemplari di ME 262.
Il mio dubbio è sull'anno del primo volo, sempre ammesso che abbia veramente volato, in quanto ho letto di uno scoppio di un motore dopo 2 ore di volo ma non fa menzione se si tratta del 229 o della precedente versione ad un solo reattore centrale.
Certo sarebbe anche interessante trovare i disegni dellaa versione monomotore che semplificherebbe di molto il lavoro e leggo che ha volato prima della fine del 1944, quindi entro il range previsto dal reg. ACES.
Ma il fascino del bimotore mi intrippa e visti i progressi di Came-Swoose col loro Grushin, m'è pigliata voglia pure a me di farne uno....
Come dici tu, la costruzione risulterebbe oltremodo semplice, riducendosi alla sola ala con l'aggiunta di un paio di naca che si possono fare comodamente per termoformatura con un semplicissimo aggeggio fatto in casa, quindi veloce e semplice da costruire e leggero.