Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 11, 21:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Proposte modifiche regolamento Profile!

Ciao ragazzi.

A Fano, ma non solo, ho visto in giro modelli che superano il limite imposto dei 175w.
Ecco alcune delle proposte che mi sento di fare.... poi a voi il giudizio

------------------------------------------
Io sostengo da parecchio, che 175w sono pochi, a volte i modelli sono poco più che "appesi".....
Personalmente riesco a stare nella tolleranza, ma vedo che spesso, molti usano ciò che hanno nel cassetto.... come è giusto che sia, visto lo spirito della categoria.

Io sono fermamente convinto, che l'ideale sarebbe intorno ai 225W. tolleranza 2%
quindi massimo 18 A contro i 14 A di ora.

Cosi facendo, rientrano un po tutti nei limiti imposti, (a parte UAV DRONE) e avremo modelli di poco più veloci. (non ce ne accorgiamo nemmeno).

In compenso, per tagliare le gambe ai furbi, istituiamo qualche verifica tecnica a "random"..... cosi nessuno se la sentirà di rischiare la squalifica.

--------------------------------------

La strissssia....

Sto tovaglie.... non vanno bene.
si rompono a guardarle e in alcuni casi non si vedono neppure quando sono in aria....
e se usassimo quelle della ACES? lunghezza 10... o 9 metri....
che ne dite?

---------------------------------------

questo è tutto.... a voi i commenti.


che ne pensate per il prossimo anno?
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.

A Fano, ma non solo, ho visto in giro modelli che superano il limite imposto dei 175w.
Ecco alcune delle proposte che mi sento di fare.... poi a voi il giudizio

------------------------------------------
Io sostengo da parecchio, che 175w sono pochi, a volte i modelli sono poco più che "appesi".....
Personalmente riesco a stare nella tolleranza, ma vedo che spesso, molti usano ciò che hanno nel cassetto.... come è giusto che sia, visto lo spirito della categoria.

Io sono fermamente convinto, che l'ideale sarebbe intorno ai 225W. tolleranza 2%
quindi massimo 18 A contro i 14 A di ora.

Cosi facendo, rientrano un po tutti nei limiti imposti, (a parte UAV DRONE) e avremo modelli di poco più veloci. (non ce ne accorgiamo nemmeno).

In compenso, per tagliare le gambe ai furbi, istituiamo qualche verifica tecnica a "random"..... cosi nessuno se la sentirà di rischiare la squalifica.

--------------------------------------

La strissssia....

Sto tovaglie.... non vanno bene.
si rompono a guardarle e in alcuni casi non si vedono neppure quando sono in aria....
e se usassimo quelle della ACES? lunghezza 10... o 9 metri....
che ne dite?

---------------------------------------

questo è tutto.... a voi i commenti.


che ne pensate per il prossimo anno?
Ciao Akita, ti ho lasciato in buona compagnia eh?

Io ho un modello nei limiti che viaggia, come il tuo del resto, non è anche un problema costruttivo quando è lento?
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Ciao Akita, ho effettuato tutte le misurazioni sul modello con il quale Stefano "Came" ha partecipato alla gara..
Modello Ta 154 c, AA 92cm peso odv 510gr, motore E-max 22-15 1200kv regolatore no name da 25A, lipo Long max 1600 20c o T. power da 2150 15c che pesano uguale, consumi in gara circa 1350 mA.
come hai detto tu tutta roba che era in un cassetto, nel senso che quel modello ha almeno 3 anni, era nato con il campanellino.
Con la 8 x 6 APC consuma 203 W a poco meno di 10000 giri, quindi era oltre ma non di tanto poi ,
ho provato una 7 x 6 APC stile e sono 136 W a 11600, probabilmente l'elica giusta è una 8 x 5 o se il regolamento lo permette la 8 x 6 tagliata il giusto per avere comunque trazione e velocità.
La profile mi è piaciuta, al momento la striscia sembra l'anello debole ma purtroppo non penso si possa risolvere con quelle aces che sono molto tenaci...bisogna trovare la tovaglia giusta

ciao cla
Icone allegate
Proposte modifiche regolamento Profile!-fw-154-c.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 23:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
La profile mi è piaciuta, al momento la striscia sembra l'anello debole ma purtroppo non penso si possa risolvere con quelle aces che sono molto tenaci...bisogna trovare la tovaglia giusta

ciao cla
quindi saresti favorevole ad aumentare i W?

per mirino:

si vero.... ma un poco di potenza non guasterebbe..... domani ti allego una foto...

ahH!!! mi sei mancato! Lol
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 09:24   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Strissssie

Per la ACES, al momento usiamo i famosi rocchetti da 20 millimetri, tagliati a meta con la macchinetta tagliastriscie ma penso che un Profoletto abbia problemi a tagliarla.
Si potrebbe provare a dividere il nastro in 3 o 4 strisciette, mettendo più lamette, opportunamente distanziate, nel tagliastriscie.
La cosa mi pare fattibile e ricordo che i primissimi tempi del combat in italy, quando ancora eravamo a livelli sperimentali, realizzai una macchinetta "multilame" che divideva un nastro da segnaletica di quelli di plastica bianchi e rossi, in 8 strisce.

Salut,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
quindi saresti favorevole ad aumentare i W?

per mirino:

si vero.... ma un poco di potenza non guasterebbe..... domani ti allego una foto...

ahH!!! mi sei mancato! Lol
Nei limiti della tua proposta credo sia fattibile anche se è probabile che per portare in giro 300 gr di elettronica (lipo 2000 3s, ESC da 25 A e motorello da 60/70 gr) ci sarà la tendenza a costruire modelli con AA maggiore visto che non c'è limite. Per evitare questo senza dare un max o una scala si può limitare un po' il peso tipo 600 gr mono e biplani e per favorire la costruzione dei bimotori attualmente è prevista potenza doppia, (questo è un limite nella aces dove un bimotore può usufruire di poca energia in più) forse il 50% di potenza e di peso in più, possono bastare (900 gr max).
La possibilità di modificare l'elica contribuisce rapidamente alla correzione sul campo dei piccoli extra Watt e non essere costretto a provarne un negozio
Perdonami, mi sono allargato, ti ho esposto quello che farei io con 225 W a disposizione e come mi autolimiterei per non rendere la costruzione complessa....
Un NO fibre non guasterebbe

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.

che ne pensate per il prossimo anno?
Parlando di materiali "nel cassetto", il motore KEDA che molti montano adesso, se lo usi con la 8x6 a 200W fa una bella fumata, quindi costringeresti quelli che durante questo anno si sono attrezzati per partecipare alla Profile a cambiare il loro parco motori, io sarei uno di quelli.

Non ho la tua esperienza di volo, ma se costruisci leggero, e stai sotto i 500 grammi in ODV mi sembrano tutt'altro che appesi all'elica...
Forse sono un conservatore, ma per la mia esperienza, per i miei pollici 170W o 175W sono il giusto.
Vedo da sempre la categoria Profile come "Slow Combat", la strategia secondo me è quella di migliorare la manovrabilità, a bassa velocità, affinando i modelli (ed i pollici),
per correre c'è la ACES...
La striscia è davvero un punto dolente, ho fatto due hit senza striscia, nel senso che si è staccata al momento del lancio. Dividere le striscie ACES in 3 potrebbe funzionare, ma calcola che avresti una striscia di 6/7 mm, quindi peggiora ulteriormente la visibilità in volo.
Perchè vuoi accorciarla???? già non riesco a tagliare così...
Forse è come dice Swoose...bisogna trovare la tovaglia giusta. Cosa ne dite della carta da pacchi? Credo che esista in rotoli, è molto più resistente delle tovaglie, ma non troppo...

Questo il mio modesto parere...

P.S.: Roby...manca un sondaggio nella categoria RC Combat...
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®

Ultima modifica di Franz DAG : 06 settembre 11 alle ore 10:33
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 151
Modifiche

Non Sarebbe Male!! Potremmo Verificare Le Modifiche Alla Gara Di Capralba!! Per I Miei Modelli In Fibra Sarebbe Una Manna Dal Cielo!! Un Saluto A Tutti!!
__________________
SLOW
POLVARA MAURIZIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 11:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
regolamento

salve atutti

seguo la vostra discussione,a Fano sarei dovuto esserci per poter confrontare i nostri modelli.
I miei, e in genere tutti quelli Romani, viaggiano con la 7x6 o la 7x5 e vanno molto veloci, anche troppo per i miei riflessi. Metterei un 8x5 per penalizzare la velocità e renderlo più governabile non per avere maggiori prestazioni. La potenza si attesterebbe sui 180w.
Non andrei troppo in alto con la potenza ammessa: aerei più grandi e più veloci farebbero perdere la semplicità entry-level della profile.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 11:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
bho...

Vedo di rispondere un po a tutti:
Franz:
il motivo dell'aumento di potenza, non è per farli andare piu veloci.... perche si è visto che non abbiamo grandi differenze, e pure artu, che andava piu piano, si è sempre difeso bene.
Il motivo è far rientrare nei limiti coloro che usano cio che hanno, e non constringere nessuno a cambiare setup. Anche perche.... prima o poi dovremo aumentare la severità e non chiudere sempre un occhio.
Swoose:
io credo che con le 1800 ci stai dentro comodo....senza aumentare di molto i pesi e nemmeno le dimensioni, Poi sono scelte che si dovranno fare....
ho un motore da 220? ok.... se non lo voglo cambiare, so gia di partenza che dovro fare un modello piu grande...
A questo punto ci sono mille variabili che rendono la cosa interessante.
Per quanto riguarda le fibre....
non darei limiti, io non le amo su questi modelli, pero' non limiterei chi le vuole usare.
Maurizio:
Potremmo fare delle prove con altri tipi di strissia..... mo vedo se trovo la carta da pacchi in rotolo.
Mentre per le ACES divise in 3..... ci avevo gia pensato.... ma ho paura che non si veda bene una striscia di 7 mm....
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Proposta modifiche regolamento mercatino the_dreamer Segnalazione Bug e consigli 11 20 novembre 09 19:08
Proposte aggiornamento regolamento profile400 il_Zott Categoria Rc-Combat 173 09 febbraio 08 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002