Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 06, 12:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
Lo strano mondo del combat

Premetto che sono un neofita, e percio ancora molte cose non le conosco, ma voglio imparare percio il miglior modo è guardare e fare domande. Leggendo un po di descrizioni di modelli, di discipline e gare, ho scoperto questo strano mondo del combat, ma in cosa consiste nello specifico?? Ho sentito parlare di "Aerial Drop Module ADM", di "Sonic Combat Module SCM", che a parte i nomi, in cosa consistono?? Come si usano e in cosa si applicano?? Ci sono campionati di questa disciplina? Dove posso troare informazionio?? Grazie

::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 12:36   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da deca78
Premetto che sono un neofita, e percio ancora molte cose non le conosco, ma voglio imparare percio il miglior modo è guardare e fare domande. Leggendo un po di descrizioni di modelli, di discipline e gare, ho scoperto questo strano mondo del combat, ma in cosa consiste nello specifico?? Ho sentito parlare di "Aerial Drop Module ADM", di "Sonic Combat Module SCM", che a parte i nomi, in cosa consistono?? Come si usano e in cosa si applicano?? Ci sono campionati di questa disciplina? Dove posso troare informazionio?? Grazie

::deca78:::
Questo è il sito curato da Peppe (combattaro) e della squadriglia 46, qui troverai tutte le info e link che cerchi

http://www.46squadron.it

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 13:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
Thanks

Si ieri girando sul forum, ho trovato diverse volte questo forum, e ho letto qua e la un po di cose interessanti. In una delle discussioni di parlava del fatto di montare su aereomodelli il sistema Sonic Combat Module SCM, che leggendo qua e la è un "modulo" che permette di effettuare un combattimento quasi reale o sbaglio?? Ovvero una volta che un soggetto viene colpito, si puo prevedere un certo effetto (spegnimento temporanea motore, ecc). Ora il sistema che ho letto fino ad oggi è utilizzare una striscia di carta che viene segata dall'elica!!! Questo nuovo sistema, che mi sembra costi sui 30€, non permetterebbe anche ad aereo con ventole intubate, vedi S-86 o Mig-15, di potersi cimentare?? O che viaggino troppo veloci per poterli impiegare in questa disciplina?? E poi altra domanda con questi sistemi "futuristici" è possibile collegarli a compuert o comunque periferiche per il conteggio dei "punti"? Altra domanda, che sia possibile approntare un campo "combat" anche su un campo di pendio?? O meglio la pianura??? Quale è il miglior aereo della II GM per combat? Link? Altri link? Grazie e scusate il guazzabuglio di domande
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 13:51   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da deca78
Si ieri girando sul forum, ho trovato diverse volte questo forum, e ho letto qua e la un po di cose interessanti. In una delle discussioni di parlava del fatto di montare su aereomodelli il sistema Sonic Combat Module SCM, che leggendo qua e la è un "modulo" che permette di effettuare un combattimento quasi reale o sbaglio?? Ovvero una volta che un soggetto viene colpito, si puo prevedere un certo effetto (spegnimento temporanea motore, ecc). Ora il sistema che ho letto fino ad oggi è utilizzare una striscia di carta che viene segata dall'elica!!! Questo nuovo sistema, che mi sembra costi sui 30€, non permetterebbe anche ad aereo con ventole intubate, vedi S-86 o Mig-15, di potersi cimentare?? O che viaggino troppo veloci per poterli impiegare in questa disciplina?? E poi altra domanda con questi sistemi "futuristici" è possibile collegarli a compuert o comunque periferiche per il conteggio dei "punti"? Altra domanda, che sia possibile approntare un campo "combat" anche su un campo di pendio?? O meglio la pianura??? Quale è il miglior aereo della II GM per combat? Link? Altri link? Grazie e scusate il guazzabuglio di domande
Meglio se ti rispondesse Peppe
cmq si esiste un sistema con puntamento laser che provoca lo spegnimento momentaneo del motore e finita la competizione si interroga l'apparecchio per sapere quante volte si è stati colpiti.
Al momento credo che sia una tecnologia ancora costosa e delicata senza contare che a differenza dei veri ingaggi (splendidamente simulato dalla striscia di carta) il laser non richiede nessuna deflessione di tiro e ti permette di colpire in qualsiasi angolazione.
Il sistema della striscia di carta rimane il più pratico ed economico possibile anche perchè è subito visto chi ha perso un pezzo di carta.
Le ventole intubate non vengono impiegate a causa dei loro scarsi rendimenti in manovra, in combattimento serrato detto "Turn & Burn" vince chi la la velocità di stallo più bassa ed ha le migliori capacità di reazione.
Le ventole intubate così come certi modelli hanno vantaggio di velocità, ma richiedono spazi troppo grandi con empi troppo lunghi per l'ingaggio "Energy fight" senza contare che in accellerazione non potrebbero mai competere.
In ultimo sia il Mig15 che il sabre sono fuoriregola a causa della tarda data di produzione.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 15:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
Inizio a capire...

Grazie per le spiegazioni, un'altra cosa, che sia meglio un campo in pianura o si possa utilizzare anche un campo in pendio per organizzare un combat??
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 15:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
...altra domanda

Ma per il combat si usano solo modelli a motoro a scoppio o anche elettrici???
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da deca78
Ma per il combat si usano solo modelli a motoro a scoppio o anche elettrici???
Ci sono tanti "gusti" per il combat; sostanzialmente, si tratta di tagliare con l'elica, con le ali o con qualsiasi altra appendice del modello una striscia di carta lunga 14 metri dalla coda degli altri aerei (fino a 7) che naturalmente cercheranno di fare lo stesso con te. ovvio che ne scaturisce una baraonda folle in cui gli incidenti sono all'ordine del giorno e fanno parte del gioco, quindi si vola con modelli autocostruiti che siano il piu' economici possibile.
Al momento in Italia le categorie piu' diffuse sono:

1. Combat VVC: aerei a volo vincolato circolare, la disciplina piu' nobile e piu' antica. Essendo io antico ma non certo nobile non ti so dire molto di piu', salvo che i modelli sono tuttala estremamente leggeri e maneggevoli;

2. Combat WW2: semiriproduzioni radiocomandati di caccia della seconda guerra mondiale, in scala 1:12 (cioé a seconda del modello tra 80 e 110 cm di apertura alare), motorizzati con motori a scoppio che vanno - a seconda dell'effettiva potenza dell'aereo vero - con motori da 2,5 a 4 cc; la motorizzazione piu' comune è il 3,5 cc Novarossi, Webra o Mvvs.
I nmodelli elettrici sonbo ammessi dal regolamento, ma il regolamento stesso li penalizza al punto che finora se ne son vistio pochi e sperimentali.

3. Combat Profile 400: semiriproduzione elettrica di caccia della seconda guerra mondiale, con 75 cm di apertura per i monomotori, un metro per i plurimotori. Sono ammesse anche fusoliere a tavoletta (piatte, in pratica) ma non sono obbligatorie. Il regolamento 2006 è in fase di modifica, finora erano ammessi solo motori a spazzole tipo Speed 400, con o senza riduttore, e batterie fino a 10 volt nominali (in pratica, 2 elementi LiPo oppure 8 ni-Cd o nimh). probabilmente questa parte cambierà nel 2006, ammettendo motorizzazioni piu' potenti. la votazione è in corso QUI:

http://www.combatprofile400.it/forum/showthread.php?p=2315#post2315

i MIEI MODELLI P400 LI TROVI INVECE qui:

http://www.masali.com/Inside/Models/p400/Index.htm

4. Combat Ww1: per veri pazzi furiosi, riporoduzioni in scala 1:8 (aperture attorno al metro) di caccia della prima guerra mondiale, motorizzati a scoppio (elica 10x4, motore 2,5 cc a due tempi o 4 cc a 4 tempi) oppure elettrici (elica 10x4.7, la classica Apc per slow flyer, in pratica e assorbimento massimo nominale del motore 16 ampère). FDinora se ne parla tanto e se ne fa poco; finora abbiamo fatto combattimenti di prova, molto divertenti, ma sempre uno contro uno, la vera baraonda ancora non s'è vista.
Qui trovi i miei due ww1, entrambi elettrici:

il Fokker Dr-1
http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm

e l'Hansa Brandenburg CC

http://www.masali.com/Inside/Models/...burg/index.htm

IN ALLEGATO TROVI UN COMBAT WW2, WW1 E P400:
Icone allegate
Lo strano mondo del combat-p384.jpg   Lo strano mondo del combat-p1010469.jpg   Lo strano mondo del combat-dr1volo-20003.jpg  

Ultima modifica di luca.masali : 04 gennaio 06 alle ore 15:53
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 15:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
pian piano

Pian piano ci siamo, devo ancora capire alcune cose, ma comunque grazie mille dei consigli utili che mi state dando
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 01:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Ci sono tanti "gusti" per il combat; sostanzialmente, si tratta di tagliare con l'elica, con le ali o con qualsiasi altra appendice del modello una striscia di carta lunga 14 metri dalla coda degli altri aerei (fino a 7) che naturalmente cercheranno di fare lo stesso con te. ovvio che ne scaturisce una baraonda folle in cui gli incidenti sono all'ordine del giorno e fanno parte del gioco, quindi si vola con modelli autocostruiti che siano il piu' economici possibile.
Al momento in Italia le categorie piu' diffuse sono:

1. Combat VVC: aerei a volo vincolato circolare, la disciplina piu' nobile e piu' antica. Essendo io antico ma non certo nobile non ti so dire molto di piu', salvo che i modelli sono tuttala estremamente leggeri e maneggevoli;

2. Combat WW2: semiriproduzioni radiocomandati di caccia della seconda guerra mondiale, in scala 1:12 (cioé a seconda del modello tra 80 e 110 cm di apertura alare), motorizzati con motori a scoppio che vanno - a seconda dell'effettiva potenza dell'aereo vero - con motori da 2,5 a 4 cc; la motorizzazione piu' comune è il 3,5 cc Novarossi, Webra o Mvvs.
I nmodelli elettrici sonbo ammessi dal regolamento, ma il regolamento stesso li penalizza al punto che finora se ne son vistio pochi e sperimentali.

3. Combat Profile 400: semiriproduzione elettrica di caccia della seconda guerra mondiale, con 75 cm di apertura per i monomotori, un metro per i plurimotori. Sono ammesse anche fusoliere a tavoletta (piatte, in pratica) ma non sono obbligatorie. Il regolamento 2006 è in fase di modifica, finora erano ammessi solo motori a spazzole tipo Speed 400, con o senza riduttore, e batterie fino a 10 volt nominali (in pratica, 2 elementi LiPo oppure 8 ni-Cd o nimh). probabilmente questa parte cambierà nel 2006, ammettendo motorizzazioni piu' potenti. la votazione è in corso QUI:

http://www.combatprofile400.it/forum/showthread.php?p=2315#post2315

i MIEI MODELLI P400 LI TROVI INVECE qui:

http://www.masali.com/Inside/Models/p400/Index.htm

4. Combat Ww1: per veri pazzi furiosi, riporoduzioni in scala 1:8 (aperture attorno al metro) di caccia della prima guerra mondiale, motorizzati a scoppio (elica 10x4, motore 2,5 cc a due tempi o 4 cc a 4 tempi) oppure elettrici (elica 10x4.7, la classica Apc per slow flyer, in pratica e assorbimento massimo nominale del motore 16 ampère). FDinora se ne parla tanto e se ne fa poco; finora abbiamo fatto combattimenti di prova, molto divertenti, ma sempre uno contro uno, la vera baraonda ancora non s'è vista.
Qui trovi i miei due ww1, entrambi elettrici:

il Fokker Dr-1
http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm

e l'Hansa Brandenburg CC

http://www.masali.com/Inside/Models/...burg/index.htm

IN ALLEGATO TROVI UN COMBAT WW2, WW1 E P400:
Esiste anche lo Slope Combat che si fa in pendio e consiste nel "abbattere" l'avversario costringendolo ad atterrare. Dello Sloope esiste anche una versione indoor da palestra che è abbastanza in voga in Germany e mantiene la caratteristica di "full-contact" e cioè abbattere l'avversario. Questi ultimi modelli sono realizzati tutto o in parte in EPP e sono praticamente indistruttibili ma se toccano terra scatta comunque la penalty per abbattimento e non possono ripartire. Chiaramente vince chi rimane in volo .
Filmatino interessante ma pesantuccio (60 mega):
http://www.indoor-combat.de/termine/20040424/index.html

Attualmente, la disciplina-combat + praticata, più figa, + adrenalitica e + sborona è la ACES WW2: modelli prevalentemente a skioppo e in scala 1/12.
Tutte le info e anche di + su
www.46squadron.it

A breve il calendario gare 2006, dove potrai sicuramente trovare una gara nella tua zona (visto che ce ne sono 12 sparse x l'Italy).
Consiglio: vai a vedertene una.

Saluti e figli maschi,
Peppe.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 15:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46

Attualmente, la disciplina-combat + praticata, più figa, + adrenalitica e + sborona è la ACES WW2: modelli prevalentemente a skioppo e in scala 1/12.
Piu' sborona di sicuro, piu' paticata pure, piu' adrenalinica forse. Ma di sicuro la piu' figa, la piu' divertente e la piu' semplice (botte tante e frozoli pochi) e è la p400!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilo combat strano... il_Zott Categoria Rc-Combat 7 08 dicembre 07 20:32
Campione del Mondo Jet mfgbruneck Aeromodellismo Ventole Intubate 43 14 novembre 07 19:49
Mondo I.O.M luca71-5 Navimodellismo a Vela 7 17 maggio 07 18:42
Cronache dal mondo andy74rc Aeromodellismo Volo 3D 16 15 settembre 06 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002