BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Lo strano mondo del combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/17591-lo-strano-mondo-del-combat.html)

deca78 04 gennaio 06 11:13

Lo strano mondo del combat
 
Premetto che sono un neofita, e percio ancora molte cose non le conosco, ma voglio imparare percio il miglior modo è guardare e fare domande. Leggendo un po di descrizioni di modelli, di discipline e gare, ho scoperto questo strano mondo del combat, ma in cosa consiste nello specifico?? Ho sentito parlare di "Aerial Drop Module ADM", di "Sonic Combat Module SCM", che a parte i nomi, in cosa consistono?? Come si usano e in cosa si applicano?? Ci sono campionati di questa disciplina? Dove posso troare informazionio?? Grazie

::deca78:::

Odi 04 gennaio 06 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da deca78
Premetto che sono un neofita, e percio ancora molte cose non le conosco, ma voglio imparare percio il miglior modo è guardare e fare domande. Leggendo un po di descrizioni di modelli, di discipline e gare, ho scoperto questo strano mondo del combat, ma in cosa consiste nello specifico?? Ho sentito parlare di "Aerial Drop Module ADM", di "Sonic Combat Module SCM", che a parte i nomi, in cosa consistono?? Come si usano e in cosa si applicano?? Ci sono campionati di questa disciplina? Dove posso troare informazionio?? Grazie

::deca78:::

Questo è il sito curato da Peppe (combattaro) e della squadriglia 46, qui troverai tutte le info e link che cerchi :)

http://www.46squadron.it

Saluti!

deca78 04 gennaio 06 12:09

Thanks
 
Si ieri girando sul forum, ho trovato diverse volte questo forum, e ho letto qua e la un po di cose interessanti. In una delle discussioni di parlava del fatto di montare su aereomodelli il sistema Sonic Combat Module SCM, che leggendo qua e la è un "modulo" che permette di effettuare un combattimento quasi reale o sbaglio?? Ovvero una volta che un soggetto viene colpito, si puo prevedere un certo effetto (spegnimento temporanea motore, ecc). Ora il sistema che ho letto fino ad oggi è utilizzare una striscia di carta che viene segata dall'elica!!! Questo nuovo sistema, che mi sembra costi sui 30€, non permetterebbe anche ad aereo con ventole intubate, vedi S-86 o Mig-15, di potersi cimentare?? O che viaggino troppo veloci per poterli impiegare in questa disciplina?? E poi altra domanda con questi sistemi "futuristici" è possibile collegarli a compuert o comunque periferiche per il conteggio dei "punti"? Altra domanda, che sia possibile approntare un campo "combat" anche su un campo di pendio?? O meglio la pianura??? Quale è il miglior aereo della II GM per combat? Link? Altri link? Grazie e scusate il guazzabuglio di domande

Odi 04 gennaio 06 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da deca78
Si ieri girando sul forum, ho trovato diverse volte questo forum, e ho letto qua e la un po di cose interessanti. In una delle discussioni di parlava del fatto di montare su aereomodelli il sistema Sonic Combat Module SCM, che leggendo qua e la è un "modulo" che permette di effettuare un combattimento quasi reale o sbaglio?? Ovvero una volta che un soggetto viene colpito, si puo prevedere un certo effetto (spegnimento temporanea motore, ecc). Ora il sistema che ho letto fino ad oggi è utilizzare una striscia di carta che viene segata dall'elica!!! Questo nuovo sistema, che mi sembra costi sui 30€, non permetterebbe anche ad aereo con ventole intubate, vedi S-86 o Mig-15, di potersi cimentare?? O che viaggino troppo veloci per poterli impiegare in questa disciplina?? E poi altra domanda con questi sistemi "futuristici" è possibile collegarli a compuert o comunque periferiche per il conteggio dei "punti"? Altra domanda, che sia possibile approntare un campo "combat" anche su un campo di pendio?? O meglio la pianura??? Quale è il miglior aereo della II GM per combat? Link? Altri link? Grazie e scusate il guazzabuglio di domande

Meglio se ti rispondesse Peppe :)
cmq si esiste un sistema con puntamento laser che provoca lo spegnimento momentaneo del motore e finita la competizione si interroga l'apparecchio per sapere quante volte si è stati colpiti.
Al momento credo che sia una tecnologia ancora costosa e delicata senza contare che a differenza dei veri ingaggi (splendidamente simulato dalla striscia di carta) il laser non richiede nessuna deflessione di tiro e ti permette di colpire in qualsiasi angolazione.
Il sistema della striscia di carta rimane il più pratico ed economico possibile anche perchè è subito visto chi ha perso un pezzo di carta.
Le ventole intubate non vengono impiegate a causa dei loro scarsi rendimenti in manovra, in combattimento serrato detto "Turn & Burn" vince chi la la velocità di stallo più bassa ed ha le migliori capacità di reazione.
Le ventole intubate così come certi modelli hanno vantaggio di velocità, ma richiedono spazi troppo grandi con empi troppo lunghi per l'ingaggio "Energy fight" senza contare che in accellerazione non potrebbero mai competere.
In ultimo sia il Mig15 che il sabre sono fuoriregola a causa della tarda data di produzione.

Saluti! :)

deca78 04 gennaio 06 14:10

Inizio a capire...
 
Grazie per le spiegazioni, un'altra cosa, che sia meglio un campo in pianura o si possa utilizzare anche un campo in pendio per organizzare un combat??

deca78 04 gennaio 06 14:24

...altra domanda
 
Ma per il combat si usano solo modelli a motoro a scoppio o anche elettrici???

luca.masali 04 gennaio 06 14:44

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da deca78
Ma per il combat si usano solo modelli a motoro a scoppio o anche elettrici???

Ci sono tanti "gusti" per il combat; sostanzialmente, si tratta di tagliare con l'elica, con le ali o con qualsiasi altra appendice del modello una striscia di carta lunga 14 metri dalla coda degli altri aerei (fino a 7) che naturalmente cercheranno di fare lo stesso con te. ovvio che ne scaturisce una baraonda folle in cui gli incidenti sono all'ordine del giorno e fanno parte del gioco, quindi si vola con modelli autocostruiti che siano il piu' economici possibile.
Al momento in Italia le categorie piu' diffuse sono:

1. Combat VVC: aerei a volo vincolato circolare, la disciplina piu' nobile e piu' antica. Essendo io antico ma non certo nobile non ti so dire molto di piu', salvo che i modelli sono tuttala estremamente leggeri e maneggevoli;

2. Combat WW2: semiriproduzioni radiocomandati di caccia della seconda guerra mondiale, in scala 1:12 (cioé a seconda del modello tra 80 e 110 cm di apertura alare), motorizzati con motori a scoppio che vanno - a seconda dell'effettiva potenza dell'aereo vero - con motori da 2,5 a 4 cc; la motorizzazione piu' comune è il 3,5 cc Novarossi, Webra o Mvvs.
I nmodelli elettrici sonbo ammessi dal regolamento, ma il regolamento stesso li penalizza al punto che finora se ne son vistio pochi e sperimentali.

3. Combat Profile 400: semiriproduzione elettrica di caccia della seconda guerra mondiale, con 75 cm di apertura per i monomotori, un metro per i plurimotori. Sono ammesse anche fusoliere a tavoletta (piatte, in pratica) ma non sono obbligatorie. Il regolamento 2006 è in fase di modifica, finora erano ammessi solo motori a spazzole tipo Speed 400, con o senza riduttore, e batterie fino a 10 volt nominali (in pratica, 2 elementi LiPo oppure 8 ni-Cd o nimh). probabilmente questa parte cambierà nel 2006, ammettendo motorizzazioni piu' potenti. la votazione è in corso QUI:

http://www.combatprofile400.it/forum/showthread.php?p=2315#post2315

i MIEI MODELLI P400 LI TROVI INVECE qui:

http://www.masali.com/Inside/Models/p400/Index.htm

4. Combat Ww1: per veri pazzi furiosi, riporoduzioni in scala 1:8 (aperture attorno al metro) di caccia della prima guerra mondiale, motorizzati a scoppio (elica 10x4, motore 2,5 cc a due tempi o 4 cc a 4 tempi) oppure elettrici (elica 10x4.7, la classica Apc per slow flyer, in pratica e assorbimento massimo nominale del motore 16 ampère). FDinora se ne parla tanto e se ne fa poco; finora abbiamo fatto combattimenti di prova, molto divertenti, ma sempre uno contro uno, la vera baraonda ancora non s'è vista.
Qui trovi i miei due ww1, entrambi elettrici:

il Fokker Dr-1
http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm

e l'Hansa Brandenburg CC

http://www.masali.com/Inside/Models/...burg/index.htm

IN ALLEGATO TROVI UN COMBAT WW2, WW1 E P400:

deca78 04 gennaio 06 14:54

pian piano
 
Pian piano ci siamo, devo ancora capire alcune cose, ma comunque grazie mille dei consigli utili che mi state dando B)

Peppe46 05 gennaio 06 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
Ci sono tanti "gusti" per il combat; sostanzialmente, si tratta di tagliare con l'elica, con le ali o con qualsiasi altra appendice del modello una striscia di carta lunga 14 metri dalla coda degli altri aerei (fino a 7) che naturalmente cercheranno di fare lo stesso con te. ovvio che ne scaturisce una baraonda folle in cui gli incidenti sono all'ordine del giorno e fanno parte del gioco, quindi si vola con modelli autocostruiti che siano il piu' economici possibile.
Al momento in Italia le categorie piu' diffuse sono:

1. Combat VVC: aerei a volo vincolato circolare, la disciplina piu' nobile e piu' antica. Essendo io antico ma non certo nobile non ti so dire molto di piu', salvo che i modelli sono tuttala estremamente leggeri e maneggevoli;

2. Combat WW2: semiriproduzioni radiocomandati di caccia della seconda guerra mondiale, in scala 1:12 (cioé a seconda del modello tra 80 e 110 cm di apertura alare), motorizzati con motori a scoppio che vanno - a seconda dell'effettiva potenza dell'aereo vero - con motori da 2,5 a 4 cc; la motorizzazione piu' comune è il 3,5 cc Novarossi, Webra o Mvvs.
I nmodelli elettrici sonbo ammessi dal regolamento, ma il regolamento stesso li penalizza al punto che finora se ne son vistio pochi e sperimentali.

3. Combat Profile 400: semiriproduzione elettrica di caccia della seconda guerra mondiale, con 75 cm di apertura per i monomotori, un metro per i plurimotori. Sono ammesse anche fusoliere a tavoletta (piatte, in pratica) ma non sono obbligatorie. Il regolamento 2006 è in fase di modifica, finora erano ammessi solo motori a spazzole tipo Speed 400, con o senza riduttore, e batterie fino a 10 volt nominali (in pratica, 2 elementi LiPo oppure 8 ni-Cd o nimh). probabilmente questa parte cambierà nel 2006, ammettendo motorizzazioni piu' potenti. la votazione è in corso QUI:

http://www.combatprofile400.it/forum/showthread.php?p=2315#post2315

i MIEI MODELLI P400 LI TROVI INVECE qui:

http://www.masali.com/Inside/Models/p400/Index.htm

4. Combat Ww1: per veri pazzi furiosi, riporoduzioni in scala 1:8 (aperture attorno al metro) di caccia della prima guerra mondiale, motorizzati a scoppio (elica 10x4, motore 2,5 cc a due tempi o 4 cc a 4 tempi) oppure elettrici (elica 10x4.7, la classica Apc per slow flyer, in pratica e assorbimento massimo nominale del motore 16 ampère). FDinora se ne parla tanto e se ne fa poco; finora abbiamo fatto combattimenti di prova, molto divertenti, ma sempre uno contro uno, la vera baraonda ancora non s'è vista.
Qui trovi i miei due ww1, entrambi elettrici:

il Fokker Dr-1
http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm

e l'Hansa Brandenburg CC

http://www.masali.com/Inside/Models/...burg/index.htm

IN ALLEGATO TROVI UN COMBAT WW2, WW1 E P400:

Esiste anche lo Slope Combat che si fa in pendio e consiste nel "abbattere" l'avversario costringendolo ad atterrare. Dello Sloope esiste anche una versione indoor da palestra che è abbastanza in voga in Germany e mantiene la caratteristica di "full-contact" e cioè abbattere l'avversario. Questi ultimi modelli sono realizzati tutto o in parte in EPP e sono praticamente indistruttibili ma se toccano terra scatta comunque la penalty per abbattimento e non possono ripartire. Chiaramente vince chi rimane in volo :wink: .
Filmatino interessante ma pesantuccio (60 mega):
http://www.indoor-combat.de/termine/20040424/index.html

Attualmente, la disciplina-combat + praticata, più figa, + adrenalitica e + sborona è la ACES WW2: modelli prevalentemente a skioppo e in scala 1/12.
Tutte le info e anche di + su
www.46squadron.it

A breve il calendario gare 2006, dove potrai sicuramente trovare una gara nella tua zona (visto che ce ne sono 12 sparse x l'Italy).
Consiglio: vai a vedertene una.

Saluti e figli maschi,
Peppe.


luca.masali 05 gennaio 06 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46

Attualmente, la disciplina-combat + praticata, più figa, + adrenalitica e + sborona è la ACES WW2: modelli prevalentemente a skioppo e in scala 1/12.

Piu' sborona di sicuro, piu' paticata pure, piu' adrenalinica forse. Ma di sicuro la piu' figa, la piu' divertente e la piu' semplice (botte tante e frozoli pochi) e è la p400! :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002