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Vecchio 06 febbraio 10, 09:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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Smile ali ellittiche su combat 400?

Ciao a tutti
Mi stà ronzando per la testa l'idea di un combattino 400 profile con ala a pianta ellittica (spit, P47, Reggiane, tempest ecc...).
Ho il programma "profili" ove sembra possibile disegnare dime per tagliare a filo caldo (poli, estruso ecc..) un'ala a pianta ellittica.
Cosa che mi continua a sembrare impossibile.
La forma della dima di estremità (anche per un biconvesso simmetrico) è veramente "insospettabile", per non dire altro.
Mi intriga moltissimo 'sta cosa.
Qualcuno ci ha già provato a realizzarla? I proflli vengono mantenuti?
Con quelle dime di estemità sembrerebbe come se l'ala fosse sagomata a "porzioni" (che può andare bene lo stesso)
L'unica limitazione vera sembrerebbe essere l'impossibilità di avere un'angolo di incidenza diverso tra radice ed estremità (ma lì si recupera scegliendo opportunamente il profilo d'estremità...)
Che problemi ci sono tagliarla, oltre ai soliti che per me sono già abbastanza ?
Qualche dritta prima che mi lanci in quest'impresa?
Grazie.
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Vecchio 06 febbraio 10, 14:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Mi stà ronzando per la testa l'idea di un combattino 400 profile con ala a pianta ellittica (spit, P47, Reggiane, tempest ecc...).
Ho il programma "profili" ove sembra possibile disegnare dime per tagliare a filo caldo (poli, estruso ecc..) un'ala a pianta ellittica.
Cosa che mi continua a sembrare impossibile.
La forma della dima di estremità (anche per un biconvesso simmetrico) è veramente "insospettabile", per non dire altro.
Mi intriga moltissimo 'sta cosa.
Qualcuno ci ha già provato a realizzarla? I proflli vengono mantenuti?
Con quelle dime di estemità sembrerebbe come se l'ala fosse sagomata a "porzioni" (che può andare bene lo stesso)
L'unica limitazione vera sembrerebbe essere l'impossibilità di avere un'angolo di incidenza diverso tra radice ed estremità (ma lì si recupera scegliendo opportunamente il profilo d'estremità...)
Che problemi ci sono tagliarla, oltre ai soliti che per me sono già abbastanza ?
Qualche dritta prima che mi lanci in quest'impresa?
Grazie.
Fatti un giro qui:'Fly Electric' - Spitfire , è un articolo sulla costruzione dello Spitfire con allegato un disegno in A4 da mettere insieme che ti spiega il trucco, io l'ho fatto e vola benissimo!
Ti allego al foto.
Icone allegate
ali ellittiche su combat 400?-spitfire.jpg  
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Vecchio 06 febbraio 10, 18:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao
profili genera ali ellittiche però le devi fare a tronconi e più ne fai e meglio ti viene, il tutto se usi una cnc; mentre a mano la cosa è molto più facile, si può fare addirituttara con spessore ellittico, come era l'origiale.
Se lo fai a mano, in rete c'erano delle dime particolari che ti generavano l'ala perfetamente ellittica con profili degni di tale nome.
Quello indicato prima alla fine è solo che un'ala segata.. e i profili vanno a caro amico
Per farla com spesore ellittico, mentre la si taglia si teneva il pezzo di polistirene curvato, prima in un verso e poi nell'altro e cosi l'ala veniva con spessore "bombato" , il tutto però va provato sperimetalmente.

Per le centine purtroppo si trovano sul sito di Peppe, che è momentaneamente off-line.

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 20:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MyRino
 
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
profili genera ali ellittiche però le devi fare a tronconi e più ne fai e meglio ti viene, il tutto se usi una cnc; mentre a mano la cosa è molto più facile, si può fare addirituttara con spessore ellittico, come era l'origiale.
Se lo fai a mano, in rete c'erano delle dime particolari che ti generavano l'ala perfetamente ellittica con profili degni di tale nome.
Quello indicato prima alla fine è solo che un'ala segata.. e i profili vanno a caro amico
Per farla com spesore ellittico, mentre la si taglia si teneva il pezzo di polistirene curvato, prima in un verso e poi nell'altro e cosi l'ala veniva con spessore "bombato" , il tutto però va provato sperimetalmente.

Per le centine purtroppo si trovano sul sito di Peppe, che è momentaneamente off-line.

Ciaoooo
Qui parliamo di un sistema semplice per avere un'ala elittica su un modello da combat, io ho l'ho provato e ti garantisco che funziona alla grande, naturalmente è il sistema base, ma sempre efficace.
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Vecchio 06 febbraio 10, 20:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ok, hanno la forma ellittica... ma come efficienza...
Ciao
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Vecchio 06 febbraio 10, 20:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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Peppe?

Ma non è PANZER?
Mi ricordo di aver letto un articolo sul P47 (ovviamente combat a "scoppio") su un vecchio numero di "modellismo" o di "modellistica" ..... lontani ricordi... 'mo cerco....
Il fatto è che un'ala veramente "ellittica" ha una superficie a doppia curvatura che non si potrà mai fare con un filo "rettilineo" e quindi... bho?
Ma tornando a "profili" sull'help suggeriscono di usare uno spessore molto maggiorato all'estremità per avere un risultato migliore. Questo sottintende che quella stranissima dima di estemità dovrebbe funzionare... o no?
Mi sa che opterò per un MC202....... tanto è bello quasi come un RE2005 (ho detto quasi!!!!).

Grazie a tutti e due per le info
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Vecchio 06 febbraio 10, 20:29   #7 (permalink)  Top
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ok, hanno la forma ellittica... ma come efficienza...
Ciao
Sembra, ma ti assicuro che è il modello che vola meglio di tutti! Non è scientifico, ma funziona! Quello che mi piace è la semplicità.
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Vecchio 06 febbraio 10, 20:31   #8 (permalink)  Top
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Ma non è PANZER?
Mi ricordo di aver letto un articolo sul P47 (ovviamente combat a "scoppio") su un vecchio numero di "modellismo" o di "modellistica" ..... lontani ricordi... 'mo cerco....
Il fatto è che un'ala veramente "ellittica" ha una superficie a doppia curvatura che non si potrà mai fare con un filo "rettilineo" e quindi... bho?
Ma tornando a "profili" sull'help suggeriscono di usare uno spessore molto maggiorato all'estremità per avere un risultato migliore. Questo sottintende che quella stranissima dima di estemità dovrebbe funzionare... o no?
Mi sa che opterò per un MC202....... tanto è bello quasi come un RE2005 (ho detto quasi!!!!).

Grazie a tutti e due per le info
Un forum è come un bar, ognuno dice la sua! E' stato un piacere, buon lavoro!
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Vecchio 07 febbraio 10, 01:32   #9 (permalink)  Top
durone
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Messaggi: n/a
Con Profili Pro e quel metodo si riesce a tagliare un'ala a pianta ellittica, ma naturalmente l'andamento del profilo non puo' essere rispettato per le sezioni interne.
Non e' altro che la messa in pratica dell'idea di Panzer Panzieri, un po' riveduta in alcune parti
Se cerchi precisione usa un altro metodo......
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Vecchio 08 febbraio 10, 01:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Mo shi che shi fa!!
Io ne ho fatti un paio di Profile e volano alla grande.
Per non parlare dei miei scoppietti, di cui si è detto di tutto e di più.
Il profilo ala radice viene preciso, poi però evolve un po... come gli pare
E' pure possibile dare svergola negativa, basta spessorare la dima come con un taglio normale.

Cmq io non svergolo MAI. Preferisco usare uno spessore percentualmente piu spesso e meno curvo ma con lo stesso calettamento geometrico.

Ah..dimenticavo: l'ultimo tratto dell'ellisse, meglio sagomarla a mano.
Nei miei spitt-scoppietti 1/12, calcolo la dima a 5 cm prima dell'estremità e l'ultimo pezzo lo aggiungo ad ala rivestita e lo sagomo in opera, rivestendo poi il terminale con uno stratino di fibra da 80.
Nei Profile invece, visto che non rivesto, calcolo l'ala nella lunghezza totale e poi sagomo gli ultimi 3 cm a tampone.

Parlare di precisione in un combat, è come parlare del sesso degli angeli: se vola bene.... A POSTO!!


Scià!
Pè.
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