Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 06, 18:39   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Taglio ali ellittiche

Vorrei tagliare un'ala ellittica come sembra sia possibile con GFMC pro ma ho molti dubbi e non riesco a capire bene l'impostazione che bisogna dare.
Se qualcuno ha fatto esperienze mi dilungo altrimenti grazie lostesso.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 19:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, qual è il problema di preciso ?
E' abbastanza intuitivo il settaggio, ma se chiedi probabilmente non ti è chiaro qualcosa; puoi essere più preciso ?

Grazie

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 20:22   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Ciao, qual è il problema di preciso ?
E' abbastanza intuitivo il settaggio, ma se chiedi probabilmente non ti è chiaro qualcosa; puoi essere più preciso ?

Grazie

Ciao

Lele


Allora visto che sei così disponibile comincio con il ringraziarti di aver risposto.

Un po' alla volta perchè le domande sono tante e probabilmente capire una cosa significa sciogliere più dubbi.

Non capisco pechè ci siano nella finerstra dell'ala ellittica un troncone destro ed uno sinistro contemporaneamente.
Cosa vuol dire esattamente "Affiche troncons gauches" Come se fosse possibile sovrapporre l'ala rettangolare all'ellisse?
Dopo aver settato una ala ellittica do il comando di OK ma non succede nulla. Non si dovrebbe vedere la sagoma dell'ala in forma di ellisse nella finestra dell'ala? o quantomeno un trapezio di inviluppo?
I vari tronconi vengono generati automaticamente?

Supponendo di voler tagliare una semiala ellittica con un clark y alla base di 170 mm e lunga 800 come debbo impostare? Debbo dare anche una corda di estremità? (supponendo che nessuna macchina potrebbe tagliare una estremità che finisce a zero?).

Magari se mi mandi per mp il tuo telefono di rete domani sera ti chiamo e ti risparmio di srivere romanzi di spiegazione.
Sempre obbligato
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 03:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Adesso ho appena finito il lavoro e vado a nanna...domani vedo di scrivere 4 righe ben fatte.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 11:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Allora, per tagliare ali ellittiche con GMFC l'unica possibilità è quella di dividere la semiala in blocchi più piccoli (più "stretti") con profili con corde medie man mano più piccole; potresti tranquillamente farlo a mano calcolandoti tu le dimensioni dei vari blocchi (per blocchi intendo i pezzi di polistirolo già dimensionati per il taglio) oppure lo puoi far fare tranquillamente al programma. vai su Progetto ->Gestione dei pannelli->Ala ellittica ( lo sai già, ma magari qulacuno non lo sapeva...) e ti si apre la finestra come in fig. 1. In alto a sinistra partendo dall'alto verso il basso puoi impostare la larghezza del pannello (quello che hai già impostato in Parametri del pannello, che non è altro che metà apertura alare), la corda alla radice (idem come sopra) e la simmetria; se metti la simmetria al 100 % avrai un'ala come in figura, se diminuisci il valore il punto più esterno della semiala si sposterà man mano verso l'alto dello schermo (verso il bordo d'attacco), se provi a cambiare il valore capisci subito cosa intendo.
Nella finestra a destra l'unica cosa che puoi impostare è la corda dell'ultimo blocco che verrà utilizzato per fare l'ala ellittica, in pratica stai dicendo quanto quest'ala sarà rastremata.
Attorno alla figura dell'ala vedi quattro box che possono essere spuntati: Visualizza 1/2 ellisse sx e dx ti permette di visualizzare ( o nascondere) la forma della tua ala mentre modifichi i parametri di cui abbiamo parlato sopra, e sarà più o meno la forma che ti troverai quando avrai finito di tagliare i vari pezzi (dico più o meno perchè più sarà alto il numero di blocchi in cui dividerai il taglio, più sarà simile la forma).L'ellise è visualizzata in rosso.
Mentre invece Visualizza pannello sx e dx ti permette di mostrare o nascondere la visualizzazione dei blocchi di polistirolo in cui verranno tagliati i vari pezzi, esattamente come succede nella finestra principale di GMFC con i profili. Il pannello verrà visualizzato in blu.
Adesso immaginiamo di volere una semiala ala di 700 mm con profilo ellittico simmetrico: impostiamo la simmetria a 50 % e una corda all'estremità di 50 mm. Otteremo un'ala come mostrato in figura 2: la semiala è stata divisa in 7 blocchi, quindi dovremo fare 14 tagli per avere l'ala completa. Adesso confermi con OK e torni alla finestra principale. Se visualizzi la finestra ala (l'icona subito alla destra del menù a tendina per impostare lo zoom) dovresti vedere qualcosa simile alla figura 3.
Il blocco selezionato in blu è quello che viene visualizzato nella finestra principale. A questo punto non ti resta che tagliare. Aprendo il menù a tendina Progetto vedrai la lista dei pannelli che compongono la tua ala, come in figura 4 ; non dovrai fare altro che aprirli e tagiarli uno per volta !
Spero di esserti stato utile, se hai dei dubbi e posso chiarirli sono qua !
Naturalmente aspettiamo i files del tuo prossimo aereo !

Ciao

Lele
Icone allegate
Taglio ali ellittiche-fig-1.jpg   Taglio ali ellittiche-fig-2.jpg   Taglio ali ellittiche-fig-3.jpg   Taglio ali ellittiche-fig-4.jpg  
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 13:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Subito un ringraziamento per la cortesia.
Vedrò di mettere in pratica e capire bene.
Quanto a postare il progetto non ho difficoltà. In polistirolo faccio solo le ali ed i piani di coda, la fusoliera è in vtr. Comunque metterò tutto.
Grazie ancora.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 14:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Ciao Lele, grazie per il tutorial, veramente ben fatto (come al solito! con GMFC sei un mago)

Ma... tanto per sapere... la versione Italiana che fine ha fatto? ce l'hai solo tu?
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 16:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
GUarda, non so che dire...ho già chiseto a più riprese a Gilles in questi mesi, ed ogni volta mi ha sempre risposto molto cortesemente che l'avrebbe pubblicata a giorni....più che incrociare le dita....o magari provate a chiedere a lui !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 10:07   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mi ostinavo a pensare che fosse un taglio effettivamente ellittico per cui andavo fuori strada e non capivo. In effetti la cosa è molto più banale.
Se ho ben capito, il sistema consiste nel realizzare un'ala a spezzoni trapezoidali che si avvicinano all'inviluppo di una ellisse. Più "tronconi" fai più ti avvicini all'ellisse.

Il sistema per ottenere un'ala a pianta ellittica con un unico taglio è descritto dal Peppe Nazionale.
http://www.46squadron.it/peppe/ellipse%2046.htm.

In effetti se ho ben capito, in questo caso l'ala viene tagliata (in un'unica passata) con il filo che scorre a velocità costante sulle due estremità ma su due dime appositamente disegnate in modo da descrivere una rigata.

Penso che adottando come profili, alla estremità ed alla base, come quelli descritti dall'articolo in questione, si dovrebbe ottenere qualcosa che funziona anche con la CNC. Si tratta solo di far diventare le due dime una unica polilinea in modo da fare il taglio continuo sopra e sotto. Sono solo perplesso per quello che riguarda il profilo che viene fuori. A naso dovrebbe variare solo la corda (come è corretto che sia) ma voglio fare qualche verifica con il CAD per capire meglio.

Spero di avere un po' di tempo per fare delle prove.
Intanto se il buon Peppe volesse intervenire sarebbe il benvenuto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 11:37   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Intervengo con piacere.
Intanto beccatevi le dime dello Siptt elaborate da Harley, per il suo Spitt, con Proflili.





Come giustamente ha detto Favonio, l'archetto scorre alla stessa velocità di avanzamento, sia in radice che in estremità (vedi indice numerato).
Tra il 2 e il 3, vedete che c'è una linea e quella è l'inizio del profilo di estremità.
Il pane di poli, va prima sagomato in pianta con le linee ellittiche (si può fare anche dopo ma prima è + pratico) poi si applicano le dime: prima ventre e poi dorsso e si fanno i tagli partendo da 1 e procedendo parallelo fino a 10.
MAGICAMENTE , vi ritroverete una bellissima ala ellittica, pronta da ricoprire con l'impiallaccio che preferite, carta, o fibra, a checchesia.
Purtroppo, l'unica parte dell'ala che rispetta il profilo scelto, sarà verso la radice e l'estremità. Infatti, per generare l'ellisse, il profilo intermedio evolve in uno stranissimo profilo "a girino", tipo un Wortman, per intenderci.
Boh, non so, forse sarà un caso fortunato, ma a quanto pare, 'sto profilo "strano" ha doti veramente UNICHE, visto che lo Spitt da Combat, è attualmente il WB + veloce e performante in assoluto del Combat-Wreisling (è quello famosetto che passa i 240 kmh).
Anche la planata è lunga e tesa e lo stallo avviene tardi e non in maniera improvvisa e sopratutto è piatto e non cade d'ala.
Provare x credere!!!
Se contattate Harley (al secolo: Ing. Manlio Di Dio), forse (bontà sua) vi passa le matematiche per il taglio CAD. Io non ve le posso dare x il semplice motivo che le mie dime sono realizzate manualmente con squadra e righello.
Un consiglio: con 10 miseri eurinos, vi registrate a Profili e avete tutto il pacchetto e relative opzioni, tra cui la possibilità di sviluppare la VOSTRA ala ellittica, con lo stesso sistema da me ideato e messo in chiave "programma" dal MITICO SuperIng. Duranti.

Salus,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali ellittiche sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 novembre 07 09:48
cnc taglio ali scervetto CNC e Stampanti 3D 0 25 settembre 07 23:38
ellittiche ---> spitfire sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 febbraio 07 18:11
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
come tagliare ali ellittiche dal polistirolo gigi99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 13 gennaio 05 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002