Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 22:20   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non un dlg, ma altri modelli si.
Lo ho fatto con i DLG ed è molto più semplice di quanto si creda.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 22:29   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mi sfugge qualcosa.
Volete dire che avete misurato la distanza di un modello con un distanziometro laser tipo Disto?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 22:39   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Mi sfugge qualcosa.
Volete dire che avete misurato la distanza di un modello con un distanziometro laser tipo Disto?
Ho misurato ( anzi ho posto un amico a misirare) a 30-40 metri di distanza e lanciavo sopra la sua capoccia.
Errore praticamente nullo.
Ogni lancio nel sorvolo faceva almeno 10 misurazioni.
Telelaser Leica e mi son fatto prestare il bushnell, con in quale è più facile puntare( ha all' interno un reticolo )
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 22:55   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Usando il tubo come mirino vuoi centrare il modello con lo sguardo, bloccare il tutto e poi andare a vedere l'angolazione rispetto all'orizzonte?
Grosso ( ma molto grosso ) modo si', anche se in realta' gli anelli sono 2 per attrezzo ( uno grosso ed uno piu' piccolo entrambe con una croce interna).
I 2 singoli attrezzi ( ognuno di due bastoni incernierati a 2 gradi di liberta' ) forniscono gli angoli necessari ( quello rispetto all'orizzonte e quello rispetto alla base)
La distanza tra i due attrezzi e' la misura base....( ai lati del campo un po' piu' avanti al lanciatore )
Ovviamente il lancio deve avvenire in una certa direzione (non critica)

Avevamo costruito un "marchingegno" uguale per l'aerotraino ( in realta' erano 3... il modello doveva sganciare sopra la pista ), con tutti i collegamenti elettrici in modo tale da avere luce rossa se il modello si trovava sopra i 200 metri e ovviamente verde quando poteva sganciare..il tutto senza ausilii di microprocessori o strumenti del demonio similari....

Ma erano altri tempi.... dove la fantasia doveva sopperire ad altre mancanze.. e non ridere di noi....ti vedo sai?..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 09:49   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Grosso ( ma molto grosso ) modo si', anche se in realta' gli anelli sono 2 per attrezzo ( uno grosso ed uno piu' piccolo entrambe con una croce interna).
I 2 singoli attrezzi ( ognuno di due bastoni incernierati a 2 gradi di liberta' ) forniscono gli angoli necessari ( quello rispetto all'orizzonte e quello rispetto alla base)
La distanza tra i due attrezzi e' la misura base....( ai lati del campo un po' piu' avanti al lanciatore )
Ovviamente il lancio deve avvenire in una certa direzione (non critica)

Avevamo costruito un "marchingegno" uguale per l'aerotraino ( in realta' erano 3... il modello doveva sganciare sopra la pista ), con tutti i collegamenti elettrici in modo tale da avere luce rossa se il modello si trovava sopra i 200 metri e ovviamente verde quando poteva sganciare..il tutto senza ausilii di microprocessori o strumenti del demonio similari....

Ma erano altri tempi.... dove la fantasia doveva sopperire ad altre mancanze.. e non ridere di noi....ti vedo sai?..

Sergio
In effetti basterebbero due angoli sull'orizzonte ed uno sul piano rispetto alla congiungente dei due strumenti.
Ma:
Supposto di essere nelle migliori condizioni ovvero tutti angoli a 45° e di commettere un errore di un grado su ogni misurazione hai già un errore di circa 15 m su 200.
Non ti dico cosa succede se le gli angoli sono più accentuati ovvero la distanza delle basi è inferiore a 400 m. E ti assicuro che una misurazione inferiore a 5 gradi sarebbe già un successo!
Temo che tali strumenti li abbiate in una bella bacheca ad imperitura memoria......
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:09   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
In effetti con un distanziometro laser tipo Disto penso sia praticamente impossibile eseguire l'operazione.
Se con un telemetro laser tipo quelli da caccia, invece, è fattibile (e l'esperienza di Gallina lo conferma) il problema, a questo punto, sarebbe di facile soluzione (con una accuratezza che solitamente è pari a +/- 1 metro).
Forse fin troppo facile... visto che l'argomento ha addirittura appassionato i partecipanti di un recente convegno.
Farò qualche prova anch'io... fortunatamente i telemetri non mi mancano... sono i DLG che scarseggiano. Se riesco verrò a trovarvi a Novi.
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 20:39   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
In effetti basterebbero due angoli sull'orizzonte ed uno sul piano rispetto alla congiungente dei due strumenti.
Ma:
Supposto di essere nelle migliori condizioni ovvero tutti angoli a 45° e di commettere un errore di un grado su ogni misurazione hai già un errore di circa 15 m su 200.
Non ti dico cosa succede se le gli angoli sono più accentuati ovvero la distanza delle basi è inferiore a 400 m. E ti assicuro che una misurazione inferiore a 5 gradi sarebbe già un successo!
Temo che tali strumenti li abbiate in una bella bacheca ad imperitura memoria......
Ti prego, Favonio...fammi credito... (al limite ti rimborso a rate.. tasso fisso pero'...)
L'errore lo avevamo messo in bilancio, ma alle prime prove era tanto l'entusiamo di fare aerotraino che nessuno ci badava.
Poi abbiamo affinato... i due tubi, uno piu' largo dell'altro...la crociera al centro degli stessi... erano nati da pomeriggi interi passati sul campo a fare prove a terra su bersagli mobili... per prenderci la mano...a misurare.
Credimi...l'errore era meno del 3% medio...

Gli strumenti non ci sono piu'...ad imperitura memoria rimane solo una gran voglia di fare e di imparare a fare meglio...con 4 soldi...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 20:59   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Non mi pregare, sei assolto gratis!
Se ti racconto certe trovate giovanili......

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Gli strumenti non ci sono piu'...ad imperitura memoria rimane solo una gran voglia di fare e di imparare a fare meglio...con 4 soldi...

Sergio
Su questo lo sai che sono in prima linea!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 21:59   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ho misurato ( anzi ho posto un amico a misirare) a 30-40 metri di distanza e lanciavo sopra la sua capoccia.
Errore praticamente nullo.
Ogni lancio nel sorvolo faceva almeno 10 misurazioni.
Telelaser Leica e mi son fatto prestare il bushnell, con in quale è più facile puntare( ha all' interno un reticolo )
Ciao
Gallina
il risultato delle misurazioni ................?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 23:09   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
il risultato delle misurazioni ................?
Curiosone.
La prima volta che ho fatto le misure in un posto probabilmente favorevole e con un po' di brezza contraria superavo allegramente i 40 m. facendo un po' di approssimazioni supponendo di non misurare verticalmente potevo presumere una media di 42 43 m.
Ma avevo il FW3 carbon che saliva da matti.
Un altro giorno in un altro luogo non c' era verso di avvicinarsi minimamente ai fatidici 40, un po di venticello contro allunga il lancio in maniera considerevole e poi lanciare in aria buona cambia la quota.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modificare altezza da terra Francis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 33 05 ottobre 07 19:12
alzare l altezza andre95 Automodellismo 0 05 ottobre 07 18:59
altezza doppio rotore MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 6 06 febbraio 07 20:42
altezza stabilizzatore snap&roll Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 12 ottobre 06 10:42
come misurate l'altezza? Alext Razzimodellismo 2 26 ottobre 05 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002