Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 07, 13:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Ma i turbolatori non si metto in prossimità del BE? In un articolo su un Modellismo se ne parla (bene) di denti di sega applicati al bordo di entrata di 3D indoor. Per gli alianti ne occorrerebbero di retrattili a seconda delle velocità. Una cosa un pò complessa ma non infattibile...
me lo ricordo quell'articolo con tanto di prove in galleria del vento
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 14:17   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
me lo ricordo quell'articolo con tanto di prove in galleria del vento
per i 3d ? maroooo che sprecoooooo, no dai non ci credo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 15:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Credo di essere in argomento...ma qualcuno ha fatto caso al BU del modello "paperoga" di PaoCrem? Che abbia qualche utilità?
Per chi non l'avesse presente il BU non è liscio ma è dentellato.

Il PaoCrem incarna lo spirito del ricercatore-fantasista-aeromodellista....un mito, a mio avviso .
Il fatto che si giustifichi in modo banale ( avevo comprato le forbici, perche' non usarle ? ) non deve trarre in inganno...
Se qualcuno ha letto bene il comportamento delle ali centinate sul sito di Hepperle, puo' avere qualche dubbio ( in positivo ).
Misurare la validita' di cose del genere, non e' poi tanto difficile...senza gallerie a vento,a sbuffi ecc...
Se la cosa interessa possiamo relizzarlo..e' una idea vecchia quanto l'aeromodellismo..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 15:39   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Vabbé confessiamo e diciamola tutta, il dubbio m'é venuto guardando un easy glider, cavolo pesa un botto quel pezzo di polistirolo, eppure con uno schifosissimo 400 sale meglio del mio vecchio skeeter dinaflyte (un hlg) costruito tiratissimo e pesante 520 grammi completo delle celle nimh e di motore( leggerissimo per quei tempi), cioé circa 2 etti meno dell'easy coso in questione.
L'unica spiegazione che riesco a darmi é la superficie "rugosa", il profilo non lo conosco ma diamine é spessissimo,da qui la riflessione sul turbolatore.


Mio Padre usava il filo in nylon usato per la pesca per fare i turbolatori, magari si potrebbero fare delle prove nastrando quello sull'ala.

Ah andando di corsa ho trovato questo, si riferisce ai tutt'ala però.

http://xoomer.alice.it/nosi/pptv2.html
Paragone non molto calzante....le variabili in gioco sono moooolte di piu'.
Non conosco il modello che hai citato, ma posso dirti molti motivi per i quali avevi risultati cosi' deludenti.

540 gr anche con un "banale" speed 400 in diretta ottieni salite che con l'easycoso ti sogni...


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 15:57   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Ma i turbolatori non si metto in prossimità del BE? .....
...
I turbolatori si devono mettere dove servono...sul dorso, sul ventre, vicino al BE o dalle parti del BU ..dipende da che volo fai ( e qui ha ragione Ste...a quel particolare regime hai benefici...ad altri..paghi ) e' comunque interessante che se esci dal concetto tradizionale di "turbolatore", scopri vari vantaggi ( sempre con presenza di motorizzazioni..."quelli" assorbono energia ), non mi spiego come mai nessuno ( parlo dei commerciali ) abbia preso in considerazione le prove gia' fatte nelle ventole intubate..quelle dovrebbero viaggiare a regimi quasi costanti.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 20:12   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Paragone non molto calzante....le variabili in gioco sono moooolte di piu'.
Non conosco il modello che hai citato, ma posso dirti molti motivi per i quali avevi risultati cosi' deludenti.

540 gr anche con un "banale" speed 400 in diretta ottieni salite che con l'easycoso ti sogni...


Sergio
Al tempo, non é che fossi deluso dalle prestazioni del mio hlg elettrificato, anzi,in planata andava benone, e saliva decentemente nonostante le nimh saft del tempo, l'ho venduto causa cervicale .
E l'easy che tutto sommato mi stupisce dato il peso non indifferente e l'aerodinamica apparentemente tutt'altro che curata.
Per inciso lo skeeter é questo: http://www.dynaflite.com/airplanes/dyfa2014.html che modificai elettrico causa impossibilità di lancio "serio".
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 20:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Turbolatori

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ragazzi perdonate l'intrusione, domanda da perfetto ignorante, ma é mai stato tentato l'uso dei turbolatori sui vostri modelli?, la cosa m'é venuta in mente pensando ai vecchi volo libero di mio padre, dove se ne faceva un uso abbastanza esteso.

Certo, i profili in uso oggi sono ben altri, ma in fin dei conti, da quel poco che ho potuto vedere, si vola a reynolds bassi, e forse potrebbero essere di una cosa utile.
Cosa ne pensate? ho detto una cavolata?
Ciao e grazie.
I turbolatori sono attualmente usati da quasi la totalità dei Wakefield ovvero F1B; Alexander Andriukov, svariate volte World Champion, ne è grande fautore.
Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 20:55   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
I turbolatori sono attualmente usati da quasi la totalità dei Wakefield ovvero F1B; Alexander Andriukov, svariate volte World Champion, ne è grande fautore.
Ciao, Alberto
Buono a sapersi, certo, c'é da dire che sicuramente i profili li saranno diversi, non li conosco, così come non conosco quelli da f3k, infatti qui sono "ospite" a fini di mero apprendimento.
Anzi, già che ci sono ne approfitto, ragazzi perdonate se vi fò perdere del tempo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 21:17   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Anzi, già che ci sono ne approfitto, ragazzi perdonate se vi fò perdere del tempo.
Core de papà...ma sei il benvenuto...ricambierai quando mi farò una ventolina...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 21:51   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Core de papà...ma sei il benvenuto...ricambierai quando mi farò una ventolina...
Ovvio, lo sai che sei il cocchetto mio.
Ps stai attento che potrebbe darsi che ci sia un premio per il più lontano al brd, chissà .

Ps per vinire incontro alle tue esigenze ho faxato il Padreterno per avere una termicuccia un filo meno violenta dell'anno scorso.
Strano, il fax non m'ha dato il rapportino di avvenuta ricezione bah.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Snap roll involontario e turbolatori DoC Aeromodellismo 7 11 gennaio 05 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002