Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 07, 22:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Andrea!
a naso non avrei saputo consigliarti, per cui sono andato a vedermi i trim delle varie fasi sulla evo
Leggi tutto il messaggio però prima di andare a schiantare il modello in lancio mi raccomando!
Io ho due tacche di trim a cabrare in fase termica, 4 in fase normale e 7 in lancio.
Però considera che io lancio con un angolo molto basso sull'orizzonte...non credo di superare i 25-30° subito dopo il rilascio, di conseguenza ho bisogno che il modello faccia una parabola a salire, per arrivare alla rimessa quasi in candela!
Se tu lanci piu verticale ovviamente avrai meno bisogno che il modello cabri strada facendo, chissà potresti anche ritrovarti a dover trimmare a picchiare per tenere una traiettoria rettilinea....chissà.
E questo mi porta alla frese iniziale: non avrei saputo risponderti perche quanto trimmare in lancio è una cosa che regolo in campo sperimentando...ma questo magari tu lo sapevi già e volevi solo una conferma dei tuoi risultati..
Incantonato qualche termica?
Ciao!
Claudio
Dai dai ... confessa il peccato .
Quanti cm. dalla corda il CG ????
Adesso vado a misurare, ma era il CG di Stefano C.
Se c' è appena un po' di venticellino a rompere le palle faccio un po' di fatica.
Vado misuro e torno .
Ciao
Gallina

Tornato in tempo per editare .... 82mm.

Ultima modifica di gallina : 11 febbraio 08 alle ore 21:17
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 00:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Dai dai ... confessa il peccato .
Quanti cm. dalla corda il CG ????
Adesso vado a misurare, ma era il CG di Stefano C.
Se c' è appena un po' di venticellino a rompere le palle faccio un po' di fatica.
Vado misuro e torno .
Ciao
Gallina

Tornato in tempo per editare .... 82mm.
Madonna...ma che li tieni montati i modelli?
io dovrei montarlo, metterci batteria, rx (oggi ho volato con un altro protoprotoprototipo...e gli ho anche fatto la bua... ) e poi misurare....se ne riparla domani..chiedo venia....
Bello il terminalino con gli occhi a mandorla....mi tenta fuori da ogni limite..ma rende cosi bene? (so che la risposta è si...il che complica le cose ancora di piu...)
Notte!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 10:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Andrea!
a naso non avrei saputo consigliarti, per cui sono andato a vedermi i trim delle varie fasi sulla evo
Leggi tutto il messaggio però prima di andare a schiantare il modello in lancio mi raccomando!
Io ho due tacche di trim a cabrare in fase termica, 4 in fase normale e 7 in lancio.
Però considera che io lancio con un angolo molto basso sull'orizzonte...non credo di superare i 25-30° subito dopo il rilascio, di conseguenza ho bisogno che il modello faccia una parabola a salire, per arrivare alla rimessa quasi in candela!
Se tu lanci piu verticale ovviamente avrai meno bisogno che il modello cabri strada facendo, chissà potresti anche ritrovarti a dover trimmare a picchiare per tenere una traiettoria rettilinea....chissà.
E questo mi porta alla frese iniziale: non avrei saputo risponderti perche quanto trimmare in lancio è una cosa che regolo in campo sperimentando...ma questo magari tu lo sapevi già e volevi solo una conferma dei tuoi risultati..
Incantonato qualche termica?
Ciao!
Claudio

Grazie Claudio,
per poter esaminare il lancio ho chiesto ad un amico di riprendermi mentre lo facevo e sebbene le riprese sembrino quelle di un maniaco sessuale intento a divertirsi rincorrendo una giovane che fa jogging..... abbiamo constatato che lancio con la tendenza a roteare l'ala paurosamente inclinata verso terra (mi ricorda qualcuno che voleva arare il terreno in un video degli albori col supergee.....) e il lancio ne risulta inevitabilmente più a candela rispetto al tuo.
Tutto sommato il modello sale (molto più di quanto facevo con il Discus 150 qualche anno fa).
Ora come ora lo lasciato il trimmaggio a picchiare nella fase di lancio in modo che il modello plani teso, ma non picchiato, durante il volo rettilineo.
Devo però valutare quanto sia salutare tutto ciò. Ovvero non ho ancora capito se poi effettivamente il modello lo si usi in questa fase durante il volo o se convenga avere più picchia o cabra perchè magari la fase di lancio si usa appunto solo per il lancio.
Altra cosa: devo anche capire quanto debbano essere esatti 1,5mm di flap nella fase di volo normale....
Devo regolarli più a sensazione oppure 1,5mm esatti perchè lì il profilo si trova esattamente a zero rispetto alla posizione di lancio?

Termiche?
Si.... a partire dal lancio di prova... ovviamente girate al contrario e perse clamorosamente dopo pochi giri....
Però galleggia, il che mi piace molto. Sono anche riuscito a fare un ciapa & go al 3millionesimo lancio dopo che arrivavo sempre corto il atterraggio...
Dopo quaranta minuti di lanci con la radio in mano ho passato la radio al mio amico e ho lanciato e basta in continuazione.

Approposito di atterraggio: nelle istruzioni non se ne parla.... quanto flap?

Altro problema: sarà il servetto Towerpro90 (come tutti e 4 gli altri servi montati a bordo e RX Schulze 5 canali) del direzionale che piange sempre grazie al cavetto e alla molla.... ma le batterie Kan400 dopo 40-45 minuti di lanci consecutivi erano praticamente vuote. Succede anche a voi?

Oggi poi mi aspetta il chirurgo plastico per ricucirmi tra indice e medio grazie ai terminali in stampo..... azzarola... ma fateli belli tondi come l'ellipse....


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 02 aprile 07 alle ore 10:14
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 10:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Posso approfittare del mezzo per chiedere a quanto mettete il C.G sul vostro IF?
Ero riuscito a stare basso col peso 278gr. ma ora vedo che devo aggiungere peso se voglio arrivare ai 76 mm (la media tra i 72 e gli 80 consigliati nel manuale).. SIGH!
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 11:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Grazie Claudio,
per poter esaminare il lancio ho chiesto ad un amico di riprendermi mentre lo facevo e sebbene le riprese sembrino quelle di un maniaco sessuale intento a divertirsi rincorrendo una giovane che fa jogging..... abbiamo constatato che lancio con la tendenza a roteare l'ala paurosamente inclinata verso terra (mi ricorda qualcuno che voleva arare il terreno in un video degli albori col supergee.....) e il lancio ne risulta inevitabilmente più a candela rispetto al tuo.
Tutto sommato il modello sale (molto più di quanto facevo con il Discus 150 qualche anno fa).
Ora come ora lo lasciato il trimmaggio a picchiare nella fase di lancio in modo che il modello plani teso, ma non picchiato, durante il volo rettilineo.
Devo però valutare quanto sia salutare tutto ciò. Ovvero non ho ancora capito se poi effettivamente il modello lo si usi in questa fase durante il volo o se convenga avere più picchia o cabra perchè magari la fase di lancio si usa appunto solo per il lancio.
Altra cosa: devo anche capire quanto debbano essere esatti 1,5mm di flap nella fase di volo normale....
Devo regolarli più a sensazione oppure 1,5mm esatti perchè lì il profilo si trova esattamente a zero rispetto alla posizione di lancio?

Termiche?
Si.... a partire dal lancio di prova... ovviamente girate al contrario e perse clamorosamente dopo pochi giri....
Però galleggia, il che mi piace molto. Sono anche riuscito a fare un ciapa & go al 3millionesimo lancio dopo che arrivavo sempre corto il atterraggio...
Dopo quaranta minuti di lanci con la radio in mano ho passato la radio al mio amico e ho lanciato e basta in continuazione.

Approposito di atterraggio: nelle istruzioni non se ne parla.... quanto flap?

Altro problema: sarà il servetto Towerpro90 (come tutti e 4 gli altri servi montati a bordo e RX Schulze 5 canali) del direzionale che piange sempre grazie al cavetto e alla molla.... ma le batterie Kan400 dopo 40-45 minuti di lanci consecutivi erano praticamente vuote. Succede anche a voi?

Oggi poi mi aspetta il chirurgo plastico per ricucirmi tra indice e medio grazie ai terminali in stampo..... azzarola... ma fateli belli tondi come l'ellipse....


Andrea

Ciao Andrea
felice (molto) di sentire che ti trovi bene. Per quanto riguarda l'arare il terreno credo di sapere a che video ti riferisci (...stardo )..
Sparo la mia ipotesi: se lanci molto inclinato verso l'alto per avere l' "abbrivio" giusto sull'asse verticale farai fare al modello un giro a quota tutt'altro che costante, circa 30° prima del rilascio lo porterai verso il basso per poi iniziare una traiettoria a salire, il rischio è di voler strafare con le conseguenze che hai visto...
So che il tale del video ora lancia molto piu basso sull'orizzonte, ed ha smesso di arare il terreno...sgrat sgrat..
L'IF è un modello "veloce", io almeno non ho ancora sentito la necessità di usarlo in speed, gia con 1,5 di flap giu...fila, e tu sai quanto è importante in discendenza, per cui il consiglio è di impostare la fase di lancio solo per il lancio, tanto per dare un'idea: dipende dalle condizioni, però io mi ritrovo a fare praticamente tutto il volo in fase termica, già raramente metto in normale tranne che in buca profonda...
Per le batterie...con le nimh da 350 se volo piu di una ora so che sto cercando guai...il problema è che alle volte li trovo, tenere il tempo di volo è una cosa che va oltre le mie capacita evidentemente...
In atterraggio ho una fase (principale) che attivo col pulsante sulla sx della evo, che mi porta gli alettoni giu di tutta la corsa che il servo riesce a fare, circa 40° con le mie riduzioni....si ferma per aria, e picchiando scende senza accellerare, o meglio accellera ma appena appiattisci...è di nuovo fermo

Per Bowen:
ALLA FACCIA! 278 grammi...sicuro di non aver dimenticato la deriva?
Scherzo, gran risultato, complimenti, devi aver fatto un'opera d'arte, io sotto i 285 non sono mai sceso, ora regolarmente sto sui 305...Spero di vederlo a Roma in Giugno.
Per il cg...il tuo conterraneo vola ad 82, tu metti pure piombo (rimovibile) per iniziare a 76 (modello picchiato, modello salvato) , vedrai che dopo i primi voli, ed in maniera del tutto naturale comincerai a toglierlo, scoprirai che ad 80 il modello è ancora un padre di famiglia
chiedo scusa per la lungaggine...esistono corsi di sintesi?
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 11:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
ops...doppio messaggio...
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 11:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Posso approfittare del mezzo per chiedere a quanto mettete il C.G sul vostro IF?
Ero riuscito a stare basso col peso 278gr. ma ora vedo che devo aggiungere peso se voglio arrivare ai 76 mm (la media tra i 72 e gli 80 consigliati nel manuale).. SIGH!

Il mio baricentro è 73mm dal BE con peso in odv di 330 grammi (tutti i servi incollati in fusoliera e piloncino in carbonio con 2 viti per piano di coda smontabile, 4 servi Towerpro90 , RX Schulze 5 canali e 4 celle Kan 400 mA, 25grammi piombo abbondanti in punta).


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 17:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Dai dai ... confessa il peccato .
Quanti cm. dalla corda il CG ????
Adesso vado a misurare, ma era il CG di Stefano C.
Se c' è appena un po' di venticellino a rompere le palle faccio un po' di fatica.
Vado misuro e torno .
Ciao
Gallina

Tornato in tempo per editare .... 82mm.
Ce l'abbiamo fatta!
Sul mio sta da qualche parte tra 80 ed 81 dal be a centro ala.
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 20:23   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Madonna...ma che li tieni montati i modelli?
Io si...altrimenti come faccio ad andare a volare in pausa pranzo?

cmq anche io sto ad 82mm ora...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cabra picchia ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 7 23 gennaio 08 09:52
Interferenze sul Cabra/Picchia gstraga Radiocomandi 10 08 maggio 07 10:50
problemino con cabra/picchia superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 gennaio 06 17:09
Picchia cabra Roby21 Elimodellismo Principianti 9 24 maggio 05 23:41
cabrando la coda picchia mat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 04 maggio 05 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002