Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 07, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Profilo per lancio:quanto picchia??

Ieri ho approfittato della bella giornata per fare i primi vagiti-lanci con l'Icefire2
A parte dolori stile parto agli adduttori delle gambe e strappo modello Fantozzi all'anca destra al primo lancio.... (approposito è normale sentire dolori tipo parto alle gambe il giorno dopo all'improvviso????) volevo sapere come faccio a capire quanto picchia dare alla fase di volo dedicata al lancio.
Ho fatto varie prove variando 4-5 tacche di trim ogni volta sia a picchiare (partendo dal molto picchiato) sia a cabrare e non riesco a capire cosa sia meglio.
Mi chiedevo se ci fosse un modo meno soggettivo per stimare cosa sia meglio.
Provando il modello durante il volo normale con gli alettoni a zero rispetto al bordo di uscita dell'ala (messi in posizione di lancio dunque) il modello vola normalmente senza strani comportamenti o tendenze a scendere o scampanare.
Consigli???


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 19:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Non sono molto esperto cmq.....: Ma il modello come si comporta? Conta molto il risultato infatti.
La cosa migliore, credo, è lanciare e guadagare quota velocemente con il modello che sale a oltre 50°, successivamente per evitare lo stallo picchi riportandolo in orizzontale. Io il tutto lo faccio col modello neutro e gestisco tutta l'inclinazione con il lancio.
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 20:49   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
di solito si crea un apposita "Fase di volo" per il lancio, perche correggere durante la salita potrebbe essere pericoloso o quanto meno devi andare pianissimo con i comadi specilemnte col cabra...
Si setta questa fase di volo proprio per far salire il modello da solo senza toccare praticamente nulla, alettoni su di 1,5-2mm (dipende poi dal modello) ed elevatore leggermeteeeeeeeeeeeee a cabrare.
poi quando il modello hafvinito la salita togli la fase di volo per il lancio e giocherelli con flap ecc...

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
di solito si crea un apposita "Fase di volo" per il lancio, perche correggere durante la salita potrebbe essere pericoloso o quanto meno devi andare pianissimo con i comadi specilemnte col cabra...
Si setta questa fase di volo proprio per far salire il modello da solo senza toccare praticamente nulla, alettoni su di 1,5-2mm (dipende poi dal modello) ed elevatore leggermeteeeeeeeeeeeee a cabrare.
poi quando il modello hafvinito la salita togli la fase di volo per il lancio e giocherelli con flap ecc...

ciaoooooo

Veramente è esattamente quello che avevo scritto....
Volevo sapere però quanto si deve cabrare o picchiare di trim durante la fase di lancio con l'Icefire2..... mettiamola così...


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 21:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Veramente è esattamente quello che avevo scritto....
Volevo sapere però quanto si deve cabrare o picchiare di trim durante la fase di lancio con l'Icefire2..... mettiamola così...
Andrea
I trim rimangono al loro posto prima e dopo il lancio e non li si tocca.
La fase di lancio (che è una posizione prefissata azionabile con un bottone) lavora (pricipalmente) sugli alettoni in alto.

Il distributore suggerisce queste FASI:
Fase lancio = allineati al bordo d'uscita
Fase normale = + 1,5
Termica = + 3

* il segno + indica sta per deflessione verso il BASSO.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Ice Fire

Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
I trim rimangono al loro posto prima e dopo il lancio e non li si tocca.
La fase di lancio (che è una posizione prefissata azionabile con un bottone) lavora (pricipalmente) sugli alettoni in alto.

Il distributore suggerisce queste FASI:
Fase lancio = allineati al bordo d'uscita
Fase normale = + 1,5
Termica = + 3

* il segno + indica sta per deflessione verso il BASSO.
Buono a sapersi .
Si vede che sono un bastian contrario, ma mi trovo bene a lanciare con leggerissimi flap negativi e piccola componente a destra, deriva un pelino anche lei a destra.
Per il volo quasi sempre a 0 ed il termica dopo averla sistemata con lo stik del gas pianino fino a + 4 mm senza snap flap.

PS: ho messo una Win sull' Icefire e lancio meglio, non tanto più in alto ma mi scappa via dalle dita con più coordinazione e soprattutto non mi scassa le dita il piolo.
Ciao
Gallina

PPS: aspetta i consigli di Claudio ---- che è meglio.
A quanto siete di baricentro ???
Son curioso, oggi ho messo 5 grammi in punta ... stavo esagerando .
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Buono a sapersi .
Si vede che sono un bastian contrario, ma mi trovo bene a lanciare con leggerissimi flap negativi e piccola componente a destra, deriva un pelino anche lei a destra.
Per il volo quasi sempre a 0 ed il termica dopo averla sistemata con lo stik del gas pianino fino a + 4 mm senza snap flap.

PS: ho messo una Win sull' Icefire e lancio meglio, non tanto più in alto ma mi scappa via dalle dita con più coordinazione e soprattutto non mi scassa le dita il piolo.
Ciao
Gallina

PPS: aspetta i consigli di Claudio ---- che è meglio.
A quanto siete di baricentro ???
Son curioso, oggi ho messo 5 grammi in punta ... stavo esagerando .
Ho semplicemente scritto quello che dice il manuale di istruzioni.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 22:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Ho semplicemente scritto quello che dice il manuale di istruzioni.
Ma ci credo e son convinto di sbagliare !!!
Sono un pollo e vado ad istinto per tentativi.
Ti dirò che ho preso troppo alla lettera " baricentro arretrato " e forse esagero ... )
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 22:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
mah...io ho provato alettoni su di 1,5 mm e va leggermente meglio.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 22:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Veramente è esattamente quello che avevo scritto....
Volevo sapere però quanto si deve cabrare o picchiare di trim durante la fase di lancio con l'Icefire2..... mettiamola così...


Andrea
Ciao Andrea!
a naso non avrei saputo consigliarti, per cui sono andato a vedermi i trim delle varie fasi sulla evo
Leggi tutto il messaggio però prima di andare a schiantare il modello in lancio mi raccomando!
Io ho due tacche di trim a cabrare in fase termica, 4 in fase normale e 7 in lancio.
Però considera che io lancio con un angolo molto basso sull'orizzonte...non credo di superare i 25-30° subito dopo il rilascio, di conseguenza ho bisogno che il modello faccia una parabola a salire, per arrivare alla rimessa quasi in candela!
Se tu lanci piu verticale ovviamente avrai meno bisogno che il modello cabri strada facendo, chissà potresti anche ritrovarti a dover trimmare a picchiare per tenere una traiettoria rettilinea....chissà.
E questo mi porta alla frese iniziale: non avrei saputo risponderti perche quanto trimmare in lancio è una cosa che regolo in campo sperimentando...ma questo magari tu lo sapevi già e volevi solo una conferma dei tuoi risultati..
Incantonato qualche termica?
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cabra picchia ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 7 23 gennaio 08 09:52
Interferenze sul Cabra/Picchia gstraga Radiocomandi 10 08 maggio 07 10:50
problemino con cabra/picchia superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 gennaio 06 17:09
Picchia cabra Roby21 Elimodellismo Principianti 9 24 maggio 05 23:41
cabrando la coda picchia mat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 04 maggio 05 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002