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Vecchio 17 marzo 07, 18:14   #11 (permalink)  Top
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Ma certo che e' possibile, cominciamo da dove vuoi ! una vale l'altra.

Anzi, cominciamo da un quiz a premi, in palio una birra

Oggi e domani dovevo volare tutto il giorno per fare il setup al modello e provare a prenderci un minimo di confidenza.

Secondo te quanto avro' volato entro domani sera ?
Se domani voli quanto oggi....
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Vecchio 17 marzo 07, 18:15   #12 (permalink)  Top
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Se domani voli quanto oggi....
beh ma tu ti sei perso il pomeriggio...
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Vecchio 17 marzo 07, 18:18   #13 (permalink)  Top
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beh ma tu ti sei perso il pomeriggio...
Azz.. hai abbattuto l'antennone spara-interferenze?
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Vecchio 17 marzo 07, 18:27   #14 (permalink)  Top
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Azz.. hai abbattuto l'antennone spara-interferenze?
Sarebbe stato meglio.... ho cambiato campo di volo, vento, tanto, cavi della luce, durante un rientro vedevo che ero oltre e per non rischiare ho detto "picchio, prendo velocita' e ci passo sotto" peccato che l'ho detto quando ero sopra i cavi...
Nella sfiga e' andata benissimo, ho urtato con la parte bassa del direzionale che e' saltato via, niente fiammata quindi, ma devo rifare il direzionale
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Vecchio 17 marzo 07, 18:29   #15 (permalink)  Top
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Prova I = Poker
tempo operativo 10 minuti - 5 dichiarazioni
Qui ti faccio una domanda... visto il miglioramento globale delle performance di modelli e piloti, non si rischia di arrivare a 5 dichiarazioni da 115 secondi ? Forse in futuro si cambiera' andando verso le 4 dichiarazioni ?
ehstic...115'' non sono neanche tanti se centri anche solo una termichina, ma sono il doppio di quello che si fa con un buon lancio girando nella "pauta" (letteralmente "fango" ma lo intendo per "discendenza")
fare 5 dichiarazioni da 115 vuol dire che se ti va bene fai il 1000, se ti va anche solo un po' meno bene precipiti a 800 ma anche molto meno.

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Prova J = 3 migliori voli su 6
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Guarda gli altri e non lanciare subito
non sono completamente d'accordo, i migliori fanno 3voli da 3min, rimane solo 1min da perdere a terra, che non è molto...
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 17 marzo 07, 18:35   #16 (permalink)  Top
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Sarebbe stato meglio.... ho cambiato campo di volo, vento, tanto, cavi della luce, durante un rientro vedevo che ero oltre e per non rischiare ho detto "picchio, prendo velocita' e ci passo sotto" peccato che l'ho detto quando ero sopra i cavi...
Nella sfiga e' andata benissimo, ho urtato con la parte bassa del direzionale che e' saltato via, niente fiammata quindi, ma devo rifare il direzionale
Cmq voglio dire che grazie a te e ad Andrea, questa mattina, per la prima volta, abbiamo provato un minim(issimo) impatto con le regole da gara.
Aldilà di tutto, sale una adrenalina fichissima. Io ho lanciato pure un paio di volte con i flapperoni abbassati, ma fa parte del gioco, del percorso.
La cosa bella è che (a differenza di quando facevo altre gare) una volta a terra (ed ero quasi sempre il primo) facevo il tifo per gli altri (sempre x i più deboli).
Esperienza da rifare assolutamente e magari piano piano provare anche le altre tipologie di gara che ha elencato Sergio, anche se per alcune ci vuole un "po' " più di malizia e di conoscenza: di tattica e di se stessi.

Confermo, Zen e DLG sono tutt'uno! Grazie Ragazzi!!!!
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Vecchio 18 marzo 07, 08:54   #17 (permalink)  Top
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Sergio, per farle comprendere meglio secondo me e' meglio indicare anche il tempo operativo e la durata massima (o minima) del volo.
Dei tempi operativi e dei tempi di volo massimi non avevo parlato perche' sono... variabili. In caso di tempo incerto o di concorrenti numerosi, al briefing pre-gara del mattino il CD ( Contest Director ) puo' modificare il loro valore.
Penso sia chiaro a tutti che il tempo operativo sono i minuti entro i quali deve svolgersi la prova.
Non si deve partire prima del segnale di inzio...ed i cronometri vengono fermati al segnale di fine, poi ci sono 30 secondi per atterrare.


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Prova B Ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 5 minuti
Bisogna capire cosa succede intorno a te, sia a livello di concorrenti sia a livello di condizioni.un 2'30'' potrebbe essere vincente ma se vogliamo di piu' e magari troviamo buco diffuso siamo fritti...

Prova C Penultimo ed ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Come sopra con l'aggravante che i voli sono 2 e accade sempre che il primo e' migliore... se rilanci scarti il primo e il nuovo e' una incognita
.........
Marco
Queste due prove possono essere commentate insieme, hanno in comune il fatto di sapere quando fermarsi.Non c'e' limite al numero di lanci ma vale solo l'ultimo ( prova B ) o gli ultimi due ( prova C ).
A volte succede un fatto apparentemente strano...al segnale di via....tutti fermi, si guardano attorno...aspettano.
Prima o poi una "lepre" parte e si guarda se e' il caso di andargli dietro....pochi secondi per prendere la decisione.....se c'e' termica non sta ad aspettare noi.
In altri casi, lanci in ordine sparso...lanci brevi di assaggio..se trovo, bene, altrimenti rientro veloce per rilanciare in altra zona.
Non esiste una strategia vincente.
L'unico consiglio onesto che si possa dare e questo:
Durante gli allenamenti avete potuto capire le potenzialita' vostre e del vostro modello e quindi che tempi potete aspettarvi nelle varie condizioni atmosferiche ( sole,vento,nuvole ecc ).
Non pensate di poter fare meglio (a meno che non vedete che ci sono termiche a gogo) ...questo pensiero ha portato anche i migliori a "bruciarsi" buoni tempi.
Anche nella prova C ( ultimi due ), dopo aver ottenuto quello che per voi e' un buon tempo ( sottolineo per voi ) quello che viene dopo e' comunque buono.

Qui inizia ad essere evidente che la confidenza con il modello sono armi vincenti, allenatevi con il vostro modello fino a conoscerne tutte le "paturnie", quindi, in generale, sempre con lo stesso (o con lo stesso tipo), non cambiate modello in continuazione, anche quando sarete "navigati" fatelo con cautela ed a ragion veduta.

E adesso sentiamo la vostra opinione..

Sergio
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Vecchio 18 marzo 07, 10:17   #18 (permalink)  Top
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Prova I = Poker
tempo operativo 10 minuti - 5 dichiarazioni
Qui ti faccio una domanda... visto il miglioramento globale delle performance di modelli e piloti, non si rischia di arrivare a 5 dichiarazioni da 115 secondi ? Forse in futuro si cambiera' andando verso le 4 dichiarazioni ?

Marco
Apetta che ci arriviamo...nel frattempo....medita su una sola cosa...NON sei obbligato a fare 5 dichiarazioni !!!

Sergio
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Vecchio 18 marzo 07, 11:54   #19 (permalink)  Top
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Apetta che ci arriviamo...nel frattempo....medita su una sola cosa...NON sei obbligato a fare 5 dichiarazioni !!!

Sergio
Verissimo, ma se io arrivo ad avere un tempo di volo di 2 minuti in aria calma (magari...) non me la rischio anche se c'e' termica a dichiarare 3 minuti, faccio 4 dichiarazioni da 1'55'' e all'ultima dichiaro tempo operativo...

alla fine ho perso massimo 4 secondi tra un volo e l'altro per 4 voli ossia 16 secondi... un volato di 9'44 sulla prova poker mi da il 1000 garantito

poi ovvio... bisogna avere un volato garantito da 2minuti
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Vecchio 18 marzo 07, 13:48   #20 (permalink)  Top
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..... e all'ultima dichiaro tempo operativo...
(
Sorry.. ..non sara' piu' permesso.
Non si puo' rendere ufficiale il nuovo regolamento fino alla sua approvazione da parte CIAM che avverra' alla fine di questo mese.
Comunque questa clausola non era contemplata nemmeno nel vecchio ...e' ...era una usanza tedesco-austriaca.
Per il momento rimane una regola locale che deve essere stabilita al briefing.
Poi, finalmente, sara' una regola chiara ed uguale in tutto il mondo.

Sergio
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