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Vecchio 26 marzo 07, 17:29   #41 (permalink)  Top
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io lancio subito, non c'è tempo da perdere.
Poi si cerca di fare subito i voli più lunghi, se si capisce che non ci si riesce si atterra vicino al minuto tondo in modo da sciupare poco tempo.
poi mano a mano che il tempo passa si aggiorna la tattica di gara anche in funzione delle condizioni dell'aria...

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Originalmente inviato da twentynine
Prova P: 1,2,3,4 minuti
Avete in mente come gestirle al meglio?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 26 marzo 07, 19:22   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Protremmo anche farlo...
Ma questa non la conosci perche' negli incontri fatti non e' ancora stata usata, ma prima o poi lo sara'
Diamogli almeno un occhio veloce.
E' una prova che provoca amore o odio, sembra non ci siano stati intermedi

Proav I : Poker

Nei 10 minuti di tempo operativo, il concorrente deve fare una o piu' dichiarazioni ( fino a 5 ), al proprio cronometrista, concernenti il tempo di volo che fara'.

Prima del suono di via, il pilota dira' al proprio cronometrista " ora faccio...70 secondi "... e 70 sara' il suo obiettivo da raggiungere.
Se al primo lancio lo raggiunge, gli saranno accreditati 70 punti, altrimenti...riprova ....sarai piu' fortunato.., fino a farli.
A questo punto ( od un attimo prima ) ridice al suo crono " ora faccio X secondi" dove X puo' essere inferiore uguale o superiore a quello dichiarato prima.
Anche qui solo al raggiungimento dell'obiettivo verranno accreditati i punti.
Il tutto fino ad un massimo di 5 volte e, non ci sono limitazioni al tempo dichiarato ( per esempio posso fare 1 sola dichiarazione di 595 sec.. ...non ho ancora trovato nessuno che abbia il coraggio di farlo)
Dove sta la vera sfida ?, direte voi..dichiaro sempre 60 secondi e sono sicuro di farli... ...gia' ma il vostro "vicino" puo' fare dichiarazioni da 61 secondi ( e voi non lo sapete...da questo il nome Poker ) e accumula qualche punto in piu', quindi dovete valutare il massimo che potete fare in quel momento..e farlo.

Sergio
Quindi la tattica unica possibile è cercare di dichiarare il più possibile per le condizioni in quel momento, sperando che gli altri o dichiarino meno o dichiarino di più...senza farcela.

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Originalmente inviato da blinking
io lancio subito, non c'è tempo da perdere.
Poi si cerca di fare subito i voli più lunghi, se si capisce che non ci si riesce si atterra vicino al minuto tondo in modo da sciupare poco tempo.
poi mano a mano che il tempo passa si aggiorna la tattica di gara anche in funzione delle condizioni dell'aria...
in effetti, non vedo altro modo.
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Vecchio 26 marzo 07, 21:40   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
------------------------------------------------------------------ si atterra vicino al minuto tondo in modo da sciupare poco tempo.
-------------------------------------------
Non ho capito questa faccenda del "minuto tondo".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 22:34   #44 (permalink)  Top
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Prova P : 1,2,3,4 minuti max, in qualsiasi ordine

Visto che l'argomento e' gia' stato introdotto, aggiungo alcune precisazioni.
Si possono fare quanti lanci si vuole, vengono presi in considerazione i quattro migliori conteggiando i secondi fatti con il massimo di 60 o 120 o 180 o 240 secondi....ovvero se fate 250 secondi di volo ne saranno conteggiati solo 240..se dopo fate uno da 200 sara' conteggiato solo 180 ecc ecc.
Una nota : se sommate 4+3+2+1 scoprirete che fa 10 come i minuti del tempo operativo, quindi e' impossibile fare tutti e quattro i voli pieni, anche se vi trovate a "bagno" nella termica.
Ariquindi...se state per superare, ad esempio, i 120 secondi, ma siete un po' bassi, via veloci in atterraggio, altrimenti sprecate tempo.
Lasciate il lancio da 1 minuto per ultimo...come ha detto blinking.

Sergio
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Vecchio 26 marzo 07, 23:07   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Visto che l'argomento e' gia' stato introdotto, aggiungo alcune precisazioni.
Si possono fare quanti lanci si vuole, vengono presi in considerazione i quattro migliori conteggiando i secondi fatti con il massimo di 60 o 120 o 180 o 240 secondi....ovvero se fate 250 secondi di volo ne saranno conteggiati solo 240..se dopo fate uno da 200 sara' conteggiato solo 180 ecc ecc.
Una nota : se sommate 4+3+2+1 scoprirete che fa 10 come i minuti del tempo operativo, quindi e' impossibile fare tutti e quattro i voli pieni, anche se vi trovate a "bagno" nella termica.
Ariquindi...se state per superare, ad esempio, i 120 secondi, ma siete un po' bassi, via veloci in atterraggio, altrimenti sprecate tempo.
Lasciate il lancio da 1 minuto per ultimo...come ha detto blinking.

Sergio
Capito ...... (Avevo fatto confusione col "poker"; questa è la "P").
Tutto sommato questa prova mi piace. Mi pare anche semplice da ricordare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 00:17   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Capito ...... (Avevo fatto confusione col "poker"; questa è la "P").
Tutto sommato questa prova mi piace. Mi pare anche semplice da ricordare.
io non so perchè non riesco a farmela piacere...forse per quel 4 minuti che mi incute un certo rispetto...
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Vecchio 27 marzo 07, 00:27   #47 (permalink)  Top
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se già non ti piace così, pensa a quando era più cattiva col vecchio regolamento: i minuti 1,2,3,4 bisognava superarli per avere il volo valido. insomma facendo 4 voli da 1'30'', totalizzavi 60''di volo, se un altro faceva anche solo due voli da 1'05 e 2'10'' totalizzava 60+120=180, quindi tu rispetto a lui portavi a casa un misero 333<_<
questo tipo di interpretazione (minuti da superare) era dubbia, ora è stata chiarita, ma la prova è molto meno selettiva.
spero di non aver crato confusione!
ripeto: ora si contano i 4 voli più lunghi che vengono limitati in alto a 1 2 3 4minuti.
idealmente il miglior punteggio si ottiene con 4 voli tipo 59'', 1'59, 2''59, 3''59 considerando di perdere solo 1'' per rilanciare "al volo" (detto gergalmente ciapaengò)

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io non so perchè non riesco a farmela piacere...forse per quel 4 minuti che mi incute un certo rispetto...
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Vecchio 27 marzo 07, 01:35   #48 (permalink)  Top
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Prova J : tre su sei e prova M : 5 migliori voli

Sono le ultime due previste e le trattiamo insieme perche' hanno qualcosa in comune.

Prova J : 3 migliori voli su 6 lanci massimo . Tempo massimo per volo 180 sec.

In questa si hanno a disposizione 6 tentativi, vengono presi in considerazione solo i migliori 3 fino ad un massimo di 180 secondi.
Con il tempo operativo di 10 minuti si puo' tentare, in giornata buona, di fare i primi tre lanci da 180 sec (e avanza 1 minuto) oppure un misto di lancio buono ed altri 5 tentativi di portare a casa qualcosa.

Prova M : 5 migliori lanci. Tempo massimo per volo 2 minuti.
Si possono fare tanti lanci quanto si vuole, vengono presi in considerazione solo i migliori 5 con un conteggio massimo di 120 secondi.

Anche qui, un rapido calcolo ci dice che 5x2=10 ( guarda, guarda ) e che quindi e' impossibile fare 5 lanci da due minuti.
Con l'aumento medio delle prestazioni modello/pilota diventa una gara dove la presa al volo e rilancio diventa l'arma vincente..

Con queste abbiamo esaurito le prove previste dal nuovo regolamento ( 8 prove ) e per qualche anno siamo tranquilli, prima che l'evoluzione riparta verso mete piu' "dure".
Se qualcuno ha intenzione di fare un giro a Poway ( California,USA) me lo dica che lo metto al corrente delle usanze "locali" che sono piu' cattive...ma la' le termiche sono a gogo ed e' giusto che la selezione sia piu' rigida.

Sergio
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Vecchio 27 marzo 07, 01:46   #49 (permalink)  Top
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Notizia aggiuntiva

E' arrivata notizia che dal 2008 la categoria F3K e' diventata UFFICIALE,quindi a pieno titolo Internazionale e presto (si fa per dire ) avremo il primo campionato del mondo...
Questo solo per dirvi che la vostra passione per questo tipo di modelli e di volo e' condivisa da un sacco di persone nel mondo, non soltanto nel suo aspetto "ludico" ma anche "competitivo"...

Spero vi faccia piacere il saperlo.

Sergio
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Vecchio 02 aprile 07, 00:36   #50 (permalink)  Top
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Prove strane...

Visto che non ci sono commenti alle prove descritte, vorrei parlare delle prove strane...

Quello di cui abbiamo parlato fa parte del regolamento ufficiale che deve essere rispettato nelle gare internazionali, in quella di campionato italiano ed in quelle ufficiali di "Trofeo F3K-Italia" o "Best Pilot" come lo chiama qualcuno.

Ci sono pero' altre prove, divertenti, che nel corso degli anni sono state fatte sporadicamente nelle varie competizioni sopratutto estere.

Velocita' su circuito , distanza su circuito...e Golf ( questa l'abbiamo fatta anche noi ai tempi del lancio a giavellotto, ma negli USA la fanno ancora...loro possono )

Le prime due sono intuitive, la terza viene svolta proprio su un campo da Golf (e' per questo che in USA la possono fare...da noi ci ucciderebbero solo a chiedere )....
Valgono le regole del golf sugli andicap e sui punteggi...si lancia da piazzola, si monta sulla macchinetta e si cerca di atterrare in...buca con meno lanci possibile.

Un'altra ( anche questa in voga negli USA ) e' il "Cross Country", quindi distanza prestabilita da raggiungere con il minor numero di lanci possibile.
E' possibile farla anche in circuito chiuso passando all'esterno dei traguardi fissati al terreno.

Credo che ci sia materiale per fare qualcosa che,accanto ad un qualcosa di regolamentato, aumenti il divertimento...

Sergio
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