Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 07, 13:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Questo è possibile in quanto con i nostri alettoni incernierati sul ventre TUTTA l'altezza dell'alettone in quel punto diventa braccio. Se vuoi mettere i comandi tutti sotto per avere lo stesso braccio devi far sporgere la squadretta di ca 8-9 mm...

dimenticavo: la squadretta del servo utilizzando i d44- d47 NON sporge, è tutto incassato perfettamente nell'ala....
Lo dicevo che c'era qualcosa che non riuscivo a notare...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 13:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Sergio scrive
Citazione:
e' meglio avere lo sporco sotto che sopra
Ma allora perchè l'anno scorso si vedevano modelli con comando sull'estradosso?
Ma vale anche per i nostri RE?
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 14:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+

Ma allora perchè l'anno scorso si vedevano modelli con comando sull'estradosso?
Ma vale anche per i nostri RE?
A ) non c'e' niente di "meglio" delle proprie convinzioni
B ) si', ma la differenza e' inferiore all' influenza dell' abilita' dei pollici.

Ogni informazione su questi temi va presa come indicazione, non come validita' assoluta.
La tua soluzione e' ottima, ma citando lo stesso Epperle, se non riesci ad ottenere un comando con "quasi" niente giochi...lascia perdere ..e' meglio l'altro.
Grazie al cielo non c'e' niente di assoluto.....sai che noia ??

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 08:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Sergio scrive

Ma allora perchè l'anno scorso si vedevano modelli con comando sull'estradosso?
Ma vale anche per i nostri RE?
Ciao Francesco
bisogna considerare un'altra cosa: la soluzione che hai mostrato la si puo applicare con relativa facilita ai modelli in stampo, in quelli in poli ricoperto, pur non essendo impossibile, risulta piu difficoltoso, da cui l'applicazione di soluzioni differenziate...
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:20   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Se mai mettessi i servi nell'ala vorrei anch'io provare codesto sistema.
Tuttavia prima proverei sicuramente quest'altro,che mi sembra abbastanza pulito aerodinamicamente(e anche meccanicamente...).
Ciao

Francesco
Ciao Francesco.
Preoccuparsi della disturbo che possono dare le squadrette e poi spostare la fessura sull'estradosso che è la parte più delicata mi sembra una incongruenza.
Anzi, quando posso allungo le squadrette per diminuire la conseguenza dei giochi e le tengo sotto l'ala che è la parte meno influente.
Se dovessi usare un sitema incrociato come quello farei sporgere la squadretta sopra e continuerei a tenere la fessura sotto.
RDS (è solo una opinione) è molto pulito aerodinamicamente ma per avere pochi giochi l'attrito diventa elevato.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 14:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
.
Se dovessi usare un sitema incrociato come quello farei sporgere la squadretta sopra e continuerei a tenere la fessura sotto.
Ciao
ero convinto del contrario per quanto riguarda la fessura
Mi dici da dove trai la tua conclusione in merito?
Grazie anticipatamente
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 14:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
ero convinto del contrario per quanto riguarda la fessura
Mi dici da dove trai la tua conclusione in merito?
Dico la mia ma magari qualcun'altro smentirà il mio ragionamento:
sul ventre del profilo il flusso si mantiene laminare molto più a lungo che sul dorso a maggior ragione per angoli di attacco positivi. Viceversa è sul dorso del profilo che si crea la famosa bolla di separazione ed avanza tanto di più verso il BE quanto elevato è l'angolo di attacco. Quindi dal momento in cui questa bolla contribuisce in gran parte alla resistenza del profilo tanto vale sfruttarla per "nasconderci dentro" la squadretta del servo, l'asta di comando e la fessura dell'alettone tanto la resistenza è stata ormai generata per altri motivi (la bolla di separazione). D'altro canto mettere altre appendici aerodinamiche sul ventre alare significherebbe creare un'altra zona ad alta resistenza aerodinamica. A questo punto conviene sfruttare "l'ombra" creata dalla bolla di separazione.
Ovviamente la famosa bolla potrebbe crearsi anche sul ventre ma solo in casi di angoli di attacco fortemente negativi, condizione che su un dlg difficilmente si crea.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Dico la mia ma magari qualcun'altro smentirà il mio ragionamento:
sul ventre del profilo il flusso si mantiene laminare molto più a lungo che sul dorso a maggior ragione per angoli di attacco positivi. Viceversa è sul dorso del profilo che si crea la famosa bolla di separazione ed avanza tanto di più verso il BE quanto elevato è l'angolo di attacco. Quindi dal momento in cui questa bolla contribuisce in gran parte alla resistenza del profilo tanto vale sfruttarla per "nasconderci dentro" la squadretta del servo, l'asta di comando e la fessura dell'alettone tanto la resistenza è stata ormai generata per altri motivi (la bolla di separazione). D'altro canto mettere altre appendici aerodinamiche sul ventre alare significherebbe creare un'altra zona ad alta resistenza aerodinamica. A questo punto conviene sfruttare "l'ombra" creata dalla bolla di separazione.
Ovviamente la famosa bolla potrebbe crearsi anche sul ventre ma solo in casi di angoli di attacco fortemente negativi, condizione che su un dlg difficilmente si crea.
Ciao!
è esattamente lo stesso ragionamento che seguo io nella pianificazione della disposizione dei comandi, e della fessura della cerniera.
Seguendo questa linea di pensiero anche la fessura della parte mobile (fonte di disturbo quanto se non di piu del comando) dovrebbe andare a finire sul dorso, e quindi la cerniera sul ventre.
Leggo male od in base alla stessa tesi arriviamo a conclusioni opposte?
Niente di male, è il bello dell'aerodinamica ...però vorrei capire..o provarci almeno.
Mi rileggo il thread, magari m'è sfuggito qualcosa...
Ciao
Claudio

P.S.: per cerniera intendo quella di superficie, creata dal rivestimento stesso e quindi aerodinamicamente invisibile, o giu di li....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Leggo male od in base alla stessa tesi arriviamo a conclusioni opposte?

P.S.: per cerniera intendo quella di superficie, creata dal rivestimento stesso e quindi aerodinamicamente invisibile, o giu di li....
Scusa, forse il mio post era poco chiaro per quanto riguarda le conclusioni di tutto il ragionamento.
Riassunto in due righe , ritengo sia molto meglio far uscire le squadrette dei servo, le aste di comando e, magari, anche la squadretta dell'alettone sul dorso del profilo. Allo stesso modo conviene effettuare il taglio che permette il movimento dell'alettone sempre sul dorso. Quindi l'alettone andrebbe incernierato (con peelply, tessuto, nastro di kevlar stirato, o altri sistemi) sul ventre.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:33   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Beh! lo penso in base al fatto che è sul dorso che si crea la maggior patre della portanza nella parte di depressione dove bisogna accelerare il flusso ed evitare al massimo le resistenze, all'intradossso invece la portanza sì crea per cpmpresione ed il flusso va rallentato. Vedro se trovo qualcosa di scritto perchè non voglio sembrare presuntuoso con teorie buttate lì.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
i comandi del 4D Torquemada Aeromodellismo Volo 3D 7 31 dicembre 07 18:29
servo comandi tigro76 Aeromodellismo Principianti 1 03 marzo 07 23:55
comandi t-rex dylan Elimodellismo Motore Elettrico 4 11 maggio 06 17:33
Come spostare i comandi ? seth1974 Aeromodellismo 3 24 aprile 06 18:28
invertire i comandi rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 3 31 marzo 06 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002