14 marzo 07, 13:03 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
| |
14 marzo 07, 14:18 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
B ) si', ma la differenza e' inferiore all' influenza dell' abilita' dei pollici. Ogni informazione su questi temi va presa come indicazione, non come validita' assoluta. La tua soluzione e' ottima, ma citando lo stesso Epperle, se non riesci ad ottenere un comando con "quasi" niente giochi...lascia perdere ..e' meglio l'altro. Grazie al cielo non c'e' niente di assoluto.....sai che noia ?? Sergio | |
16 marzo 07, 08:36 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
bisogna considerare un'altra cosa: la soluzione che hai mostrato la si puo applicare con relativa facilita ai modelli in stampo, in quelli in poli ricoperto, pur non essendo impossibile, risulta piu difficoltoso, da cui l'applicazione di soluzioni differenziate... Ciao! Claudio | |
22 marzo 07, 09:20 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Preoccuparsi della disturbo che possono dare le squadrette e poi spostare la fessura sull'estradosso che è la parte più delicata mi sembra una incongruenza. Anzi, quando posso allungo le squadrette per diminuire la conseguenza dei giochi e le tengo sotto l'ala che è la parte meno influente. Se dovessi usare un sitema incrociato come quello farei sporgere la squadretta sopra e continuerei a tenere la fessura sotto. RDS (è solo una opinione) è molto pulito aerodinamicamente ma per avere pochi giochi l'attrito diventa elevato.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
22 marzo 07, 14:31 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
ero convinto del contrario per quanto riguarda la fessura Mi dici da dove trai la tua conclusione in merito? Grazie anticipatamente Claudio | |
22 marzo 07, 14:43 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
sul ventre del profilo il flusso si mantiene laminare molto più a lungo che sul dorso a maggior ragione per angoli di attacco positivi. Viceversa è sul dorso del profilo che si crea la famosa bolla di separazione ed avanza tanto di più verso il BE quanto elevato è l'angolo di attacco. Quindi dal momento in cui questa bolla contribuisce in gran parte alla resistenza del profilo tanto vale sfruttarla per "nasconderci dentro" la squadretta del servo, l'asta di comando e la fessura dell'alettone tanto la resistenza è stata ormai generata per altri motivi (la bolla di separazione). D'altro canto mettere altre appendici aerodinamiche sul ventre alare significherebbe creare un'altra zona ad alta resistenza aerodinamica. A questo punto conviene sfruttare "l'ombra" creata dalla bolla di separazione. Ovviamente la famosa bolla potrebbe crearsi anche sul ventre ma solo in casi di angoli di attacco fortemente negativi, condizione che su un dlg difficilmente si crea. | |
22 marzo 07, 15:10 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
è esattamente lo stesso ragionamento che seguo io nella pianificazione della disposizione dei comandi, e della fessura della cerniera. Seguendo questa linea di pensiero anche la fessura della parte mobile (fonte di disturbo quanto se non di piu del comando) dovrebbe andare a finire sul dorso, e quindi la cerniera sul ventre. Leggo male od in base alla stessa tesi arriviamo a conclusioni opposte? Niente di male, è il bello dell'aerodinamica ...però vorrei capire..o provarci almeno. Mi rileggo il thread, magari m'è sfuggito qualcosa... Ciao Claudio P.S.: per cerniera intendo quella di superficie, creata dal rivestimento stesso e quindi aerodinamicamente invisibile, o giu di li.... | |
22 marzo 07, 15:19 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Riassunto in due righe , ritengo sia molto meglio far uscire le squadrette dei servo, le aste di comando e, magari, anche la squadretta dell'alettone sul dorso del profilo. Allo stesso modo conviene effettuare il taglio che permette il movimento dell'alettone sempre sul dorso. Quindi l'alettone andrebbe incernierato (con peelply, tessuto, nastro di kevlar stirato, o altri sistemi) sul ventre. | |
22 marzo 07, 15:33 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Beh! lo penso in base al fatto che è sul dorso che si crea la maggior patre della portanza nella parte di depressione dove bisogna accelerare il flusso ed evitare al massimo le resistenze, all'intradossso invece la portanza sì crea per cpmpresione ed il flusso va rallentato. Vedro se trovo qualcosa di scritto perchè non voglio sembrare presuntuoso con teorie buttate lì.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
i comandi del 4D | Torquemada | Aeromodellismo Volo 3D | 7 | 31 dicembre 07 18:29 |
servo comandi | tigro76 | Aeromodellismo Principianti | 1 | 03 marzo 07 23:55 |
comandi t-rex | dylan | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 11 maggio 06 17:33 |
Come spostare i comandi ? | seth1974 | Aeromodellismo | 3 | 24 aprile 06 18:28 |
invertire i comandi | rikka71 | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 31 marzo 06 11:22 |