Discussione: Comandi RDS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 07, 15:10   #18 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Dico la mia ma magari qualcun'altro smentirà il mio ragionamento:
sul ventre del profilo il flusso si mantiene laminare molto più a lungo che sul dorso a maggior ragione per angoli di attacco positivi. Viceversa è sul dorso del profilo che si crea la famosa bolla di separazione ed avanza tanto di più verso il BE quanto elevato è l'angolo di attacco. Quindi dal momento in cui questa bolla contribuisce in gran parte alla resistenza del profilo tanto vale sfruttarla per "nasconderci dentro" la squadretta del servo, l'asta di comando e la fessura dell'alettone tanto la resistenza è stata ormai generata per altri motivi (la bolla di separazione). D'altro canto mettere altre appendici aerodinamiche sul ventre alare significherebbe creare un'altra zona ad alta resistenza aerodinamica. A questo punto conviene sfruttare "l'ombra" creata dalla bolla di separazione.
Ovviamente la famosa bolla potrebbe crearsi anche sul ventre ma solo in casi di angoli di attacco fortemente negativi, condizione che su un dlg difficilmente si crea.
Ciao!
è esattamente lo stesso ragionamento che seguo io nella pianificazione della disposizione dei comandi, e della fessura della cerniera.
Seguendo questa linea di pensiero anche la fessura della parte mobile (fonte di disturbo quanto se non di piu del comando) dovrebbe andare a finire sul dorso, e quindi la cerniera sul ventre.
Leggo male od in base alla stessa tesi arriviamo a conclusioni opposte?
Niente di male, è il bello dell'aerodinamica ...però vorrei capire..o provarci almeno.
Mi rileggo il thread, magari m'è sfuggito qualcosa...
Ciao
Claudio

P.S.: per cerniera intendo quella di superficie, creata dal rivestimento stesso e quindi aerodinamicamente invisibile, o giu di li....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando