Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 00:52   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Forse la questione del ...... "regresso"?
Proprio lui......perche' sembra ( lo dicono sempre LORO ) che proprio quel giochino li', insieme ad un altro scherzetto che gioca l'aria nell'estradosso siano i principali responsabili della portanza e della resistenza e mi hanno aiutato a capire meglio il comportamento dei profili reflex ( quando mi occupavo di ali volanti ).

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 11:28   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ciao Claudio.
Scusami per il ritardo ma sono stato fuori.
Mi fa piacere che sia ben chiaro come l'intento polemico sia escluso da entrambe le parti e se ci possiamo scambiare qualcosa non foss'altro che un dubbio, benvenga.
Quanto all'oggetto data la complessità, che mi sembra innegabile, sarebbe indispensabile trovarci a cena per duellare anche se temo che tu abbia parecchie cartucce in più delle mie. Siamo lontani ma speriamo ci sia occasione, anche perchè leggo da qualche altra parte che abbiamo un'altra passionaccia in comune.....a base di vento.
Speravo di trovare qualcosa in rete non tanto a riguardo delle squadrette ma più che altro della eventuale fessura o apertura della cerniera. Ho trovato che Drela la mette sopra e così siete ventisette contro uno ma é solo una constatazione non una spiegazione, (magari lo fa perchè gli piace il volo rovescio), mi piacerebbe quanto meno vedere dei dati da galleria del vento.
In tutto questo c'è qualcosa che hai ripetuto su Bernoulli e non vorrei aver inteso male: sono sempre convinto che due terzi della portanza si genera per depressione sul dorso…. debbo ricredermi? D’accordo siamo in una zona dove ormai la portanza è bella che generata ed è meglio preoccuparsi della resistenza per fare in modo che la differenza di velocità dell’aria sia la minima possibile tra sopra e sotto, insomma che i fili di lana siano ben tesi sul prolungamento del profilo (dell’estradosso?) e non frullino. Infine sono d’accordo con te che tutto sommato, come il calabrone, non sappiamo che non potremmo volare e per questo voliamo tranquillamente.
Ce’ verimm.
Ciao Mauro
beh...considero che alla domanda su Bernoulli si sia data risposta (grazie Sergio, ed a tutti quelli che sono intervenuti, graditissimissimi, questo argomento prende moltissimo anche me!) o quantomeno si siano dati gli strumenti per capire quello che intendevo quando l'ho citato, se sei d'accordo. Chiaro che se cosi non fosse si puo approfondire quella parte del Topic, ci mancherebbe! Tanto rispetto alla ormai quasi dimenticata domanda sull' RDS in titolo siamo andati....un bel po avanti diciamo
Volevo, magari anche solo brevemente, tornare sull'argomento di quale sia la posizione nella quale "nascondere" i comandi e la fessura degli alettoni, che con le tecnologie a ns disposizione su un hlg diventa una zona di disturbo.
Se Sergio premette nei suoi messaggi che rischia di dire ca...volate, io dovrei premettere che sono certo di dire ca...volatone, prendi quanto segue con le pinze, trovane un paio con becchi e manici particolarmente lunghi mi raccomando!
Io mi immagino il flusso attorno al profilo come laminare sul ventre e su una parte del dorso, turbolento su un'altra parte del dorso.
Dove avvenga la separazione da laminare a turbolento sul dorso dipende da velocita, incidenza e forma del profilo.
Ma una parte del flusso sul dorso è turbolento, e di solito interessa una parte del dorso piu o meno importante dietro al punto in cui il dorso è tangente alla direzione del flusso. Quanto piu indietro dipende da velocità ed incidenza, aumentando l'incidenza tale punto di transizione si sposta in avanti, aumentando la velocita si sposta indietro.
Ai Re e velocita di planata tipici di un hlg tale area copre comunque completamente il dorso degli alettoni, che iniziano abbondantemente dietro tale punto, compresa l'area di inizio alettoni, ossia quella che ci interessa.
Su questo si basa il mio volere mettere in quella zona comandi e fessura, li il flusso è turbolento.
La soluzione cerniera su ventre (cerniera di superficie, tipica di hlg, f3j, modelli che usano il rivestimento come cerniera insomma) permette di non disturbare il flusso sul ventre, o disturbarlo il meno possibile.
Assunto ciò, il mettere la fessura ed il comando sul dorso permette di "nascondere" la fessura in un'area in cui il flusso ha piu probabilita di essere turbolento, e per il comando la possibilita di ridurlo in dimensione (rispetto alla cerniera una parte del braccio del comando viene nascosta dallo spessore dell'attacco dell'alettone) ed anche, come per la fessura, di averlo in area di flusso turbolento.
Ok, ammettendo che non abbia scritto una emerita corbelleria: cosa succede in lancio?
Immaginiamo che ai Re e velocita di lancio il flusso invece resti laminare fino a fessura e comando, cade il discorso della convenienza, MA sotto o sopra genererebbero la stessa resistenza.
Poco male, guadagno in un assetto e non perdo nell'altro, insomma la scelta a questo punto diventa facile...
Quale delle basi su cui si poggia quanto sopra (e se) cadrà per prima è tutto da scoprire, chi vivrà vedrà, nel frattempo cerco solo di drizzare le orecchie ogni volta che qualcuno mette a disposizione dati "freschi" relativi ai fenomeni citati....e volo
Scusa la pappardella, e le ripetizioni, a rileggere noto che a differenza di Abe la capacita di sintesi forse non è il mio forte, alla fine ho detto la stessa cosa che lui ha scritto in 6 righe...
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 11:35   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Mauro
beh...considero che alla domanda su Bernoulli ...
Ciao!
Claudio
Ora devo uscire, probabilmente farò tutto il viaggio con la manina fuori dal finestrino a cercare di capire cosa succede se disturbo il dorso od il palmo della mano sx (quella fuori) con la mano dx.
Se non mi sentite piu significa che lo studio dell'aerodinamica presuppone il possesso della terza mano...quella sul volante!
E per fortuna che esistono gli auricolari, metti mai che Drela legge e voglia dirmi quattro insolenze "live"...
Ciao
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 28 marzo 07 alle ore 11:40
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 12:36   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Accidenti che baratro...e si che non soffro di vertigini.
Saltano tutti i libri di vela e di aeromodellismo che ho letto....dico tutti non ce n'è uno che non cominci con le freccette che rappresentano le forze di pressione e depressione.
Spero che sia ancora la portanza a mantenere in aria il mio modello ed a tirare la mia barca.
Per favore continuate voi che potete e che sapete perchè non mi addormento se non scopro chi è l'assassino.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 12:52   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Accidenti che baratro...e si che non soffro di vertigini.
Saltano tutti i libri di vela e di aeromodellismo che ho letto....dico tutti non ce n'è uno che non cominci con le freccette che rappresentano le forze di pressione e depressione.
Spero che sia ancora la portanza a mantenere in aria il mio modello ed a tirare la mia barca.
Per favore continuate voi che potete e che sapete perchè non mi addormento se non scopro chi è l'assassino.
A dire la verita' ho trovato che gli articoli sull'aerodinamica delle barche a vela sono molto corretti e spiegano molto bene...molto meglio e con piu' cognizione della stragrande maggioranza di molti libri/articoli di aeromodellismo, forse perche' sono piu' recenti....i nostri affondano le radici in un passato remoto.

Sergio

PS: Moderatoreeee....possiamo continuare o mi "bacchetti" ???
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 13:06   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
A dire la verita' ho trovato che gli articoli sull'aerodinamica delle barche a vela sono molto corretti e spiegano molto bene...molto meglio e con piu' cognizione della stragrande maggioranza di molti libri/articoli di aeromodellismo, forse perche' sono piu' recenti....i nostri affondano le radici in un passato remoto.

Sergio

PS: Moderatoreeee....possiamo continuare o mi "bacchetti" ???
Se non ho capito male mi consigli, come ho sempre letto di continuare a controllare l'estradosso piu delli'ntradosso, oppure i filetti sotto vento più di quelli sopravento?
Sarebbe proprio il caso di spostarsi su un post più IN T
Ciao e grazie.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:15   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Proprio lui......perche' sembra ( lo dicono sempre LORO ) che proprio quel giochino li', insieme ad un altro scherzetto che gioca l'aria nell'estradosso siano i principali responsabili della portanza e della resistenza e mi hanno aiutato a capire meglio il comportamento dei profili reflex ( quando mi occupavo di ali volanti ).

Sergio
......., dovevo continuare il "botta e risposta" con CantZ ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:32   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
A dire la verita' ho trovato che gli articoli sull'aerodinamica delle barche a vela sono molto corretti e spiegano molto bene...molto meglio e con piu' cognizione della stragrande maggioranza di molti libri/articoli di aeromodellismo, forse perche' sono piu' recenti....i nostri affondano le radici in un passato remoto.

Sergio

PS: Moderatoreeee....possiamo continuare o mi "bacchetti" ???
E perché mai?
Abbiamo solo esteso "un po" l'oggetto del topic, e sempre di aerodinamica si sta parlando; peraltro, mi permetto di dirlo, ci sono interlocutori che, almeno per parte mia, é un assoluto piacere leggere.
Nel nostro mondo aeromodellistico, dove il primo arrivato, a digiuno di tutto, pretende di far volare, che so, un eli, un 3D ........ senza avere alcun concetto di base (ce ne sono tanti), ben vengano discussioni di questo genere, anche se possono "sembrare" OT. Si puo solo imparare.
Continuiamo, continuiamo, ..........

Edit.
Noto ora che "favonio" ha aperto un nuovo thread.
Benissimo così.

Ultima modifica di FrancoC. : 28 marzo 07 alle ore 15:41
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:37   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Mauro
beh...considero che alla domanda su Bernoulli si sia data risposta (grazie Sergio, ed a tutti quelli che sono intervenuti, graditissimissimi, questo argomento prende moltissimo anche me!) o quantomeno si siano dati gli strumenti per capire quello che intendevo quando l'ho citato, se sei d'accordo. Chiaro che se cosi non fosse si puo approfondire quella parte del Topic, ci mancherebbe! Tanto rispetto alla ormai quasi dimenticata domanda sull' RDS in titolo siamo andati....un bel po avanti diciamo
Volevo, magari anche solo brevemente, tornare sull'argomento di quale sia la posizione nella quale "nascondere" i comandi e la fessura degli alettoni, che con le tecnologie a ns disposizione su un hlg diventa una zona di disturbo.
Se Sergio premette nei suoi messaggi che rischia di dire ca...volate, io dovrei premettere che sono certo di dire ca...volatone, prendi quanto segue con le pinze, trovane un paio con becchi e manici particolarmente lunghi mi raccomando!
Io mi immagino il flusso attorno al profilo come laminare sul ventre e su una parte del dorso, turbolento su un'altra parte del dorso.
Dove avvenga la separazione da laminare a turbolento sul dorso dipende da velocita, incidenza e forma del profilo.
Ma una parte del flusso sul dorso è turbolento, e di solito interessa una parte del dorso piu o meno importante dietro al punto in cui il dorso è tangente alla direzione del flusso. Quanto piu indietro dipende da velocità ed incidenza, aumentando l'incidenza tale punto di transizione si sposta in avanti, aumentando la velocita si sposta indietro.
Ai Re e velocita di planata tipici di un hlg tale area copre comunque completamente il dorso degli alettoni, che iniziano abbondantemente dietro tale punto, compresa l'area di inizio alettoni, ossia quella che ci interessa.
Su questo si basa il mio volere mettere in quella zona comandi e fessura, li il flusso è turbolento.
La soluzione cerniera su ventre (cerniera di superficie, tipica di hlg, f3j, modelli che usano il rivestimento come cerniera insomma) permette di non disturbare il flusso sul ventre, o disturbarlo il meno possibile.
Assunto ciò, il mettere la fessura ed il comando sul dorso permette di "nascondere" la fessura in un'area in cui il flusso ha piu probabilita di essere turbolento, e per il comando la possibilita di ridurlo in dimensione (rispetto alla cerniera una parte del braccio del comando viene nascosta dallo spessore dell'attacco dell'alettone) ed anche, come per la fessura, di averlo in area di flusso turbolento.
Ok, ammettendo che non abbia scritto una emerita corbelleria: cosa succede in lancio?
Immaginiamo che ai Re e velocita di lancio il flusso invece resti laminare fino a fessura e comando, cade il discorso della convenienza, MA sotto o sopra genererebbero la stessa resistenza.
Poco male, guadagno in un assetto e non perdo nell'altro, insomma la scelta a questo punto diventa facile...
Quale delle basi su cui si poggia quanto sopra (e se) cadrà per prima è tutto da scoprire, chi vivrà vedrà, nel frattempo cerco solo di drizzare le orecchie ogni volta che qualcuno mette a disposizione dati "freschi" relativi ai fenomeni citati....e volo
Scusa la pappardella, e le ripetizioni, a rileggere noto che a differenza di Abe la capacita di sintesi forse non è il mio forte, alla fine ho detto la stessa cosa che lui ha scritto in 6 righe...
Ciao!
Claudio
La "pappardella" mi trova pienamente d'accordo in ogni sua parte, quindi l'ho quotata tutta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
i comandi del 4D Torquemada Aeromodellismo Volo 3D 7 31 dicembre 07 18:29
servo comandi tigro76 Aeromodellismo Principianti 1 03 marzo 07 23:55
comandi t-rex dylan Elimodellismo Motore Elettrico 4 11 maggio 06 17:33
Come spostare i comandi ? seth1974 Aeromodellismo 3 24 aprile 06 18:28
invertire i comandi rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 3 31 marzo 06 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002