Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 08, 23:37   #481 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
L'idea di tagliare l'ala più lunga e poi accorciarla mi sembra buona.
Il sistema motorizzato ha ovviamente dei difetti, a mio avviso è comunque meglio di quello a leva.
Una cosa che ho impiegato un po' a capire è che la velocità costante di avvolgimento si straduce in velocità variabile di taglio vero e proprio: più il profilo della dima è inclinato più la velocità aumenta.

Ciao

Ps direi che con il taglio motorizzato ci si può avvicinare al taglio per irraggiamento, nel senso che controllando finemente velocità e corrente si può evitare di tirare troppo e formare l'arco nel filo di taglio.
Il problema è proprio quello che con il taglio motorizzato controlli solo una velocità, per cui è illusorio fare un taglio per irraggaimento, a meno di non andare per una linea retta.
Inoltre il softvare delle CNC compensa lo spessore del profilo in funzione di quanto il filo mangia alle varie velocità.
Tieni conto che il taglio per irraggiamento mangia molto più materiale di quello per contatto!
Si riducono gli errori usando fili più sottili possibile (0,25 ed anche meno!)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 12:41   #482 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Vabbe, poi la semiala svergola la sto rifacendo. Quella fallata è morta sotto i ferri .

E' un po' di tempo che mi frulla per la testa un dubbio.

Pensando di avere delle dime con profilo pari a quello finale, senza alcuna modifica, per recuperare il kerf si dovrebbe tagliare prima l'intradosso (sotto) e poi l'estradosso (sopra).

Quando taglio sotto asporto dal pane una porzione di poli pari al diametro del filo + una quota sopra + una quota sotto.
Il pane scende di questa porzione .

Ora metto le dime per l'estradosso e il filo seguendole mi mangia solo la quota sotto.

Il profilo finale in spessore dovrebbe risultarmi maggiorato del diametro del filo + la quota sopra

E' giusto? Qualcosa non mi torna!!!
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 17:40   #483 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Vabbe, poi la semiala svergola la sto rifacendo. Quella fallata è morta sotto i ferri .

E' un po' di tempo che mi frulla per la testa un dubbio.

Pensando di avere delle dime con profilo pari a quello finale, senza alcuna modifica, per recuperare il kerf si dovrebbe tagliare prima l'intradosso (sotto) e poi l'estradosso (sopra).

Quando taglio sotto asporto dal pane una porzione di poli pari al diametro del filo + una quota sopra + una quota sotto.
Il pane scende di questa porzione .

Ora metto le dime per l'estradosso e il filo seguendole mi mangia solo la quota sotto.

Il profilo finale in spessore dovrebbe risultarmi maggiorato del diametro del filo + la quota sopra

E' giusto? Qualcosa non mi torna!!!
E vabbbè..a volte per riparare si perde più che a rifare.

Il ragionamento non è sbagliato, o almeno migliora un po' le cose.
Qualche pVignoleria.
Abbiamo appurato che il profilo deve essere aumentato dello spessore mangiato dal filo, nel caso del taglio con le dime della metà dello spessore.
Le dime quindi dovrebbero essere aumentate nello spessore della metà di quanto il filo mangia tenendo conto che se l'ala è rastremata il filo magia di più all'estremità che alla radice per via della differente velocità.

Il ragionamento di tagliare prima sotto dovrebbe compensare abbastanza salvo che sul BE dove le cose si complicano. Comunque tenendo conto degli errori nel tagliare le dime e della passata di tampone per rifinire il BE sono sofisticherie.

Tieni conto che i programmi CNC prevedono il taglio prima della parte superiore che di quella inferiore proprio per impedire che lo spostamento dell'anima crei differenze. In effetti compensa i profili come se fossero disegnati con una linea spessa, più o meno, a seconda della velocità del filo e restituisce la parte interna (o esterna se si volesse il guscio.)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 07:43   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

per ovviare a problemi ti taglio nelle rastremature non è meglio alzare un filino le vie di uscita BU alzando lievemente il profilo ?
e non ho ben capito
dal profilo originale di quanto lo offsettate verso l'esterno? di 1/2 spessore filo del taglio? il tutto per tagliare con le dime per trascinamento .
ciao gian

2° questione
per ottenere delle parti mobili sull'ala un po' rigide per evitare il flutter
pensavo di fare così
una volta tagliato l'alettone il sopra, lu scavo e ci incollo un listellino di balsa magari fibrato, poi rifaccio il taglio dalla parte fissa
ciao
gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 08:45   #485 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Vabbe, poi la semiala svergola la sto rifacendo. Quella fallata è morta sotto i ferri .

E' un po' di tempo che mi frulla per la testa un dubbio.

Pensando di avere delle dime con profilo pari a quello finale, senza alcuna modifica, per recuperare il kerf si dovrebbe tagliare prima l'intradosso (sotto) e poi l'estradosso (sopra).

Quando taglio sotto asporto dal pane una porzione di poli pari al diametro del filo + una quota sopra + una quota sotto.
Il pane scende di questa porzione .

Ora metto le dime per l'estradosso e il filo seguendole mi mangia solo la quota sotto.

Il profilo finale in spessore dovrebbe risultarmi maggiorato del diametro del filo + la quota sopra

E' giusto? Qualcosa non mi torna!!!
Ho ricevuto l'illuminazione
Al primo taglio (sotto) e vero che tutto il pane scende di diametro del filo + quota di vaporizzazione superiore + quota di vaporizzazione inferiore, ma di fatto la linea di taglio ottenuta scende sotto la linea della dima della sola quota di vaporizzazione inferiore che poi viene compensata (teoricamente tutta) dal taglio sucessivo (sopra).
Ho ancora qualche dubbio, magari ne parliamo un'altra volta.

Favonio grazie per i tuoi interventi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 08:53   #486 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
per ovviare a problemi ti taglio nelle rastremature non è meglio alzare un filino le vie di uscita BU alzando lievemente il profilo ?
e non ho ben capito
dal profilo originale di quanto lo offsettate verso l'esterno? di 1/2 spessore filo del taglio? il tutto per tagliare con le dime per trascinamento .
ciao gian

2° questione
per ottenere delle parti mobili sull'ala un po' rigide per evitare il flutter
pensavo di fare così
una volta tagliato l'alettone il sopra, lu scavo e ci incollo un listellino di balsa magari fibrato, poi rifaccio il taglio dalla parte fissa
ciao
gian
Cercare di prevedere a priori il kerf per impostare offset o modifiche al profilo delle dime pone poi il problema che basta un estruso diverso, una variazione di temperatura o velocità per avere dei problemi.
Il più comune che ho trovato è l'accorciamento della corda perchè si vaporizza troppo il BU (sottilissimo nei DLG).
E' per questo che sono interessato al taglio prima sotto poi sopra, dove mi sembra di aver capito si lavora con il profilo senza alcuna modifica in spessore o offset, avendo una compensazione "automatica" del kerf. Il sistema ha comunque dei limiti ma potrebbero essere accettabili.

Per il flutter sugli alettoni, hai provato a mettere il raddoppio di tessuto come da progetto del SG?

Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 02 luglio 08 alle ore 08:56
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 12:46   #487 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Caspita ultimamente non me ne va bene una

Ho provato a fare una semiala incollando sottovuoto un longherone in carbonio da 80g e nastrino in kevalr (cerniera) prelaminati.
Per fare le cose con più calma ho deciso di incollare prima il longherone e la cerniera in kevlar sull'intradosso per poi in un secondo momento incollare ( sempre sottovuoto) il longherone sull'estradosso.
Oggi dopo aver fatto gli incollaggi sull'intradosso tiro fuori la semiala dal sacco clamorosamente piegata verso l'alto .
So che laminando i tessuti sull'ala bisogna fare sopra e sotto assieme, ma in questo caso si tratta di un incollaggio (con 285) di manufatti catalizzati da settimane.
Secondo voi cosa è successo?
Che io sappia la resina catalizzando tira leggermente quindi al limite la piega dovrebbe essere verso il basso.
possibile che la piega possa essere dovuta alla compressione sottovuoto dell'estradosso?

Chiedo consiglio più che altro per tentare di recuperare la semiala, la prossima volta comunque farò gli incollaggi sopra e sotto assieme, più che altro il dubbio è se incollare subito il longherone sull'estradosso o attendere (tenedo la semiala sotto pesi) per vedere se si raddrizza.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 13:20   #488 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
peccato
ma il longherone lo devi mettere anche sotto ? magari con la seconda incollata riesci a risolvere; se è poca comunque credo che quando lamini tutta l'ala dovresti recuperare tutto, ma ti conviene comunque mettere prima il longherone ?( mi pare di aver capito nastro metto di piatto) logicamente il longherone lo puoi rifilare e farlo bello e preciso, però un conto è la catalizzazione di longherone e rivestimento insieme ed un conto è praticamente l'incollaggio del longherone e rivestitura.. il rischio di delaminazioni è più alto, quando fai tutto insieme è come se fosse un corpo unico e la robustezza è sicuramente di più.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:58   #489 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
peccato
ma il longherone lo devi mettere anche sotto ? magari con la seconda incollata riesci a risolvere; se è poca comunque credo che quando lamini tutta l'ala dovresti recuperare tutto, ma ti conviene comunque mettere prima il longherone ?( mi pare di aver capito nastro metto di piatto) logicamente il longherone lo puoi rifilare e farlo bello e preciso, però un conto è la catalizzazione di longherone e rivestimento insieme ed un conto è praticamente l'incollaggio del longherone e rivestitura.. il rischio di delaminazioni è più alto, quando fai tutto insieme è come se fosse un corpo unico e la robustezza è sicuramente di più.

ciao
Il problema che laminando tutto assieme poi ci impiego troppo e questo credo sia la causa della precedente semiala piegata. Sul discorso della robustezza concordo con te.
Sto un po' sperimentando, devo ancora trovare la tecnica che mi soddisfi completamente.
La prima domanda francamente non l'ho capita, attualmente il longherone è solo sotto (quello sopra devo ancora incollarlo).

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 14:23   #490 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
la butto li, si è sbananata per dilatazioni termiche differenti dei due pezzi?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettoni-Ala Supergee 2 Andrea666 Categoria F3K 8 11 ottobre 07 23:55
Costruzione ala SuperGee II abe77 Categoria F3K 11 22 febbraio 07 16:56
E' nate..! SuperGee "home made"! merengue Aeromodellismo Alianti 32 04 marzo 06 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002