Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 13:06   #471 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Appena riesco ci provo. Quello che più mi infastidisce è che non ho capito cosa è successo.
Fortunatamente sembra che la piega, che potrebbe essere di 1 mm, convolga tutto il profilo e non solo il bu come mi era sembrato inizialmente.

Ciao
A volte è difficile mettere esattamente le controsagome. Basta che sia un po' ruotata e ti viene la svergolatura.
Se è negativa ed eguale su tutte e due le ali, magari fa anche bene.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 13:20   #472 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
non me ne volere
ma per me rifai la semiala...........
ciao gian
... perchè avendo finito (finalmente) il poli rosa, dovrei ripartire a tagliare l'ala da zero. Con i miei tempi non oso pensare a quando finisco il modello.

A proposito di tempi bibblici, ma voi quanto impiegate a laminare una semiala. Io 2 ore (con materiale già pronto)
E' un recod o c'è qualcuno che mi batte?

C'è da dire che parto con la semiala con BE in k già posizionato con biadesivo, e cerniera sempre in k già fissata con colla spray. Tutto il resto lo faccio durante la laminazione (1 strato di fg da 42g, longherone in UD, rinforzo centrale, sugli alettoni e in estremità). Certo che 2 ore ...... son tante.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:32   #473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

anche io ci metto una cifra, ma è il bello del giorno dopo che mi da tanta energia,
ho provato a laminare le due semiali in una sera ma non ne vale la pena troppo di fretta.
Ma tu le anime le tagli con la cnc ?
io cerco diperatamente qualche buon'anima che me le tagli
che se son belle viene fuori davvero una gran bella aletta....
ciao Gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 13:24   #474 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
anche io ci metto una cifra, ma è il bello del giorno dopo che mi da tanta energia,
ho provato a laminare le due semiali in una sera ma non ne vale la pena troppo di fretta.
Ma tu le anime le tagli con la cnc ?
io cerco diperatamente qualche buon'anima che me le tagli
che se son belle viene fuori davvero una gran bella aletta....
ciao Gian
L'ultima ala l'ho tagliata a filo caldo con avanzamento motorizzato.

Devo ancora mettere a punto il sistema ma comunque mi sembra meglio del sistema a leva + peso che ho usato per l'ala precedente.

Ovviamente rispetto alla CNC poi il BE è da fare a mano.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 14:14   #475 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
L'ultima ala l'ho tagliata a filo caldo con avanzamento motorizzato.

Devo ancora mettere a punto il sistema ma comunque mi sembra meglio del sistema a leva + peso che ho usato per l'ala precedente.

Ovviamente rispetto alla CNC poi il BE è da fare a mano.

Bye
Ho messo più tempo a fare e rifare macchine motorizzate che a fare la CNC.
Per non parlare del tempo per fare le dime!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 17:59   #476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Re

Mi piacerebbe vederne una e capire come si possa realizzare
Qualcuno dui milano e dintorni ?
........
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 07:56   #477 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
A volte è difficile mettere esattamente le controsagome. Basta che sia un po' ruotata e ti viene la svergolatura.
Se è negativa ed eguale su tutte e due le ali, magari fa anche bene.
Mi dicono dalla regia che l'ala non è svergolata ma piegata.
Di fatto ha una sorta di leggero diedro positivo.
Ho l'impressione che sia andato qualcosa storto con il longherone laminato direttamente sull'ala.

Aspetto di vedere la seconda semiala che ora è sotto pesi, comunque quella piegata sono un po' riuscito a sistemarla.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 08:07   #478 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ho messo più tempo a fare e rifare macchine motorizzate che a fare la CNC.
Per non parlare del tempo per fare le dime!
A parte il tempo a fare le dime ed il discorso del be da fare che risultati hai ottenuto in termini anche di fedeltà del profilo?

Io ho notato che rimane comunque una certa tendenza al taglio a saponetta per via della dima in alluminio direttamente appoggiata sul polistirolo che raffredda in estremità il filo.

Mi rimane il dubbio se le dime in materiale diverso dall'allumio (ottimo conduttore di calore) o addirittura le dime proiettate (quindi distanti dal polistirolo da tagliare) possano eliminare o ridurre il problema.

Altro dubbio atroce, nell'eventualità delle dime proiettate cosa succede al filo in estremità del pane di polistirolo: da una parte c'è l'aria dall'altra il polistirolo. Come verrà ceduto il calore?
Non è che si passa dall'estremità del filo fredda per la dima appoggiata all'estremità del filo troppo calda perchè non incontrando il poli non riesce a cedere il calore?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 08:51   #479 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
A parte il tempo a fare le dime ed il discorso del be da fare che risultati hai ottenuto in termini anche di fedeltà del profilo?
La fedeltà è senza dubbio maggiore, specie sul BE. La CNC taglia per irraggiamento ed il softvare tiene conto dello spessore mangiato dal filo caldo. Leggiti l'articolo del Barone e capirai molte cose. Il filo non è a contatto con il polistirolo e si risolvono tutti i problemi di taglio a saponetta. In effetti esistono problemi con le ali molto rastremate.

Io ho notato che rimane comunque una certa tendenza al taglio a saponetta per via della dima in alluminio direttamente appoggiata sul polistirolo che raffredda in estremità il filo.



Mi rimane il dubbio se le dime in materiale diverso dall'allumio (ottimo conduttore di calore) o addirittura le dime proiettate (quindi distanti dal polistirolo da tagliare) possano eliminare o ridurre il problema.
Il materiale migliore che abbia trovato è il rame che consente al filo di scorrere molto bene, ma sono differenze minime e tutto sommato quello che conta è la finitura della superficie.

Altro dubbio atroce, nell'eventualità delle dime proiettate cosa succede al filo in estremità del pane di polistirolo: da una parte c'è l'aria dall'altra il polistirolo. Come verrà ceduto il calore?
Non è che si passa dall'estremità del filo fredda per la dima appoggiata all'estremità del filo troppo calda perchè non incontrando il poli non riesce a cedere il calore?
Tieni conto che il filo nel polistirolo è comunque più caldo che fuori quindi la dispersione della dima è un problema relativo che si risolve tenendo le dime distanti qualche centimetro. La soluzione migliore è quella di fare l'ala più lunga e poi rifilare.



Ciao
IL taglio per irraggiamento, ovvero con il filo che non è a contatto con il polistirolo, mantiene il filo perfettamente rettilineo ed evita l'inconveniente di avere lo spessore assottigliato al centro. Questo difetto è provocato più dall'arco che forma il filo che dalla temperatura più alta al centro.
Tagliare per irraggiamento è praticamente impossibile se non hai un controllo della velocità assolutamente costante. Anche se hai un sistema motorizzato, senza il controllo numerico è impossibile controllare la velocità sul BE.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 17:08   #480 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
L'idea di tagliare l'ala più lunga e poi accorciarla mi sembra buona.
Il sistema motorizzato ha ovviamente dei difetti, a mio avviso è comunque meglio di quello a leva.
Una cosa che ho impiegato un po' a capire è che la velocità costante di avvolgimento si straduce in velocità variabile di taglio vero e proprio: più il profilo della dima è inclinato più la velocità aumenta.

Ciao

Ps direi che con il taglio motorizzato ci si può avvicinare al taglio per irraggiamento, nel senso che controllando finemente velocità e corrente si può evitare di tirare troppo e formare l'arco nel filo di taglio.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettoni-Ala Supergee 2 Andrea666 Categoria F3K 8 11 ottobre 07 23:55
Costruzione ala SuperGee II abe77 Categoria F3K 11 22 febbraio 07 16:56
E' nate..! SuperGee "home made"! merengue Aeromodellismo Alianti 32 04 marzo 06 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002