28 maggio 07, 10:35 | #391 (permalink) Top | |
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| http://www.f3k-italia.it/pdf-files/d...g%20pylons.pdf ora l'ho riletto e se non ho inteso male dice che la carenatura dei piloni aiuta ad alta velocità (lancio) ma peggiora la prestazione dell'ala a bassa velocità . onestamente sui modelli che ho fatto coi piloni gli ho lasciati scoperti se non altro per la pigrizia di fare la carenatura Citazione:
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28 maggio 07, 10:53 | #392 (permalink) Top | |
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28 maggio 07, 12:13 | #393 (permalink) Top | |
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La carenatura dei piloni aiuta al lancio ( e qui concordiamo ), ma aumenta la superficie bagnata che, a bassa velocita', ha una maggiore influenza. Mi sembra che lo metta come dubbio piuttosto che come certezza, il peggioramento. Mentre e' molto chiaro sul disturbo che porta la fuso all'ala....ma questo era un problema gia' noto. Sergio | |
28 maggio 07, 12:28 | #394 (permalink) Top | |
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concordo con la tua traduzione. ho tralasciato di riportare l'aspetto della sup. bagnata a bassa velocità proprio perchè è in dubbio, mentre è sicuro il peggioramento del flusso sull'ala con l'intersezione della fusoliera. Citazione:
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28 maggio 07, 14:25 | #395 (permalink) Top | |
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Allora ieri pomeriggio in tutta fretta ho montato un piolo di lancio e ho provato dei lanci, ma l'estremità rialzata, come avrai modo di vedere anche tu e qualche altro a Roma, non dà alcun problema al lancio, sembra di lanciare un'ala dritta con la sensazione però di avere qualcosa di molto più rigido in mano a causa della zona molto rinforzata e del piolo molto spostato sull'estremità dell'ala. Solo che occorre un piolo di lancio un pò più lungo del normale (io dovrò allungarlo di altri 5 mm per prolungarlo sotto). Ieri ho costruito anche una piccola carenatura in balsa, identica a quella del progetto del SG2, per rendere un pò più aerodinamico il pilone anteriore. Non so se farò lo stesso per la carenatura al centro dei piloni per mancanza di tempo (devo mettere a posto un'altra fusoliera). La soluzione della vite di dietro che lavora a taglio invece è migliorabile perchè ieri, in un lancio un pò più forte e scordinato, si è rotta la filettatura della sede della vite sulla fusoliera. Quindi, o adotterò due piloni uguali (come sul SG2), o allungo la filettatura della vite del pilone di dietro fin dentro la fusoliera. Per il momento sono per la prima soluzione perchè una vite da 5mm su un dlg non si spezza facilmente in caso di crash (probabile che si spezzi prima il resto), di contro la testa della vite, che è comunque sottoposta a un minimo di lavoro, potrebbe flettere durante il lancio.
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28 maggio 07, 14:28 | #396 (permalink) Top | |
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28 maggio 07, 14:43 | #397 (permalink) Top | |
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Due piloncini hanno meno superficie di una carenatura. Io penso che basterebbe profilare il retro del piloncini in modo da ottenere un compromesso tra il lancio e la bassa velocità .
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28 maggio 07, 15:30 | #398 (permalink) Top | |
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Solo che la "carenatura" dei due piloncini dovrebbe avere, almeno, una forma di profilo simmetrico ( Hoerner, Fluid-Dynamic Drag ),per limitare il "danno" dell'aumento della superficie bagnata ( con buona pace di Drela ) Sergio | |
29 maggio 07, 07:56 | #399 (permalink) Top | |
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Interessante il tuo metodo, ma come unisci i due strati con la ciano? una goccia qua e là ? solo sui bordi? su tutta la superficie? Sulla tenuta della fibra sul depron per ora non mi posso lamentare, ogni materiale ha le sue caratteristiche ma complessivamente non mi sembra male, è leggero e ti lascia la possibilità di scegliere dove mettere della fibra di rinforzo. Ciao | |
29 maggio 07, 07:59 | #400 (permalink) Top | |
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Ti invidio non solo i risultati ma anche la produttività , io a fare un modello ci impiego una vita. Complimenti anche per il torpedine. Ciao | |
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