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Vecchio 28 maggio 07, 10:35   #391 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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http://www.f3k-italia.it/pdf-files/d...g%20pylons.pdf
ora l'ho riletto e se non ho inteso male dice che la carenatura dei piloni aiuta ad alta velocità (lancio) ma peggiora la prestazione dell'ala a bassa velocità.

onestamente sui modelli che ho fatto coi piloni gli ho lasciati scoperti se non altro per la pigrizia di fare la carenatura

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Originalmente inviato da abe77
Sì???
Proprio la scorsa settimana mi sembra di aver letto un documento in cui Drela parlava delle zone di giunzione ala-fusoliera e piani di coda-fusoliera. La conclusione sembrava essere quella di carenare sempre le giunzioni in modo da rimuovere spigoli vivi, angoli a 90° e piloncini cilindrici.
Se riesco a ritrovare il documento lo aggiungo al thread.
Forse ho tradotto male dall'inglese....?!?!
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 28 maggio 07, 10:53   #392 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da blinking
http://www.f3k-italia.it/pdf-files/d...g%20pylons.pdf
ora l'ho riletto e se non ho inteso male dice che la carenatura dei piloni aiuta ad alta velocità (lancio) ma peggiora la prestazione dell'ala a bassa velocità.

onestamente sui modelli che ho fatto coi piloni gli ho lasciati scoperti se non altro per la pigrizia di fare la carenatura
Grazie per aver dato luce al mio lavoro di ricerca...
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Vecchio 28 maggio 07, 12:13   #393 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
http://www.f3k-italia.it/pdf-files/d...g%20pylons.pdf
ora l'ho riletto e se non ho inteso male dice che la carenatura dei piloni aiuta ad alta velocità (lancio) ma peggiora la prestazione dell'ala a bassa velocità.
onestamente sui modelli che ho fatto coi piloni gli ho lasciati scoperti se non altro per la pigrizia di fare la carenatura
A me sembra lievemente diversa ( ma puo' dipendere dal...mio inglese).
La carenatura dei piloni aiuta al lancio ( e qui concordiamo ), ma aumenta la superficie bagnata che, a bassa velocita', ha una maggiore influenza.
Mi sembra che lo metta come dubbio piuttosto che come certezza, il peggioramento.
Mentre e' molto chiaro sul disturbo che porta la fuso all'ala....ma questo era un problema gia' noto.

Sergio
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Vecchio 28 maggio 07, 12:28   #394 (permalink)  Top
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concordo con la tua traduzione.
ho tralasciato di riportare l'aspetto della sup. bagnata a bassa velocità proprio perchè è in dubbio, mentre è sicuro il peggioramento del flusso sull'ala con l'intersezione della fusoliera.

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Originalmente inviato da Sergio_Pers
A me sembra lievemente diversa ( ma puo' dipendere dal...mio inglese).
La carenatura dei piloni aiuta al lancio ( e qui concordiamo ), ma aumenta la superficie bagnata che, a bassa velocita', ha una maggiore influenza.
Mi sembra che lo metta come dubbio piuttosto che come certezza, il peggioramento.
Mentre e' molto chiaro sul disturbo che porta la fuso all'ala....ma questo era un problema gia' noto.

Sergio
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Vecchio 28 maggio 07, 14:25   #395 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Complimenti Gmo78! Gran bel lavoro.
Una domanda e un consiglio (se posso permettermi):
Come fai a lanciare a disco con le estremità alari rialzate? Non ci sono "interferenze meccaniche" tra terminale e dita nella fase di rilascio?
Il piccolo suggerimento invece è quello di mettere una piccola carenatura nella zona di attacco ala-fusoliera. Magari fatta anche con del leggerissimo depron stratificato e sagomato. In questo modo dovresti ridurre un bel pò la resistenza aerodinamica in quella zona.
Ciao e grazie per l'apprezzamento.
Allora ieri pomeriggio in tutta fretta ho montato un piolo di lancio e ho provato dei lanci, ma l'estremità rialzata, come avrai modo di vedere anche tu e qualche altro a Roma, non dà alcun problema al lancio, sembra di lanciare un'ala dritta con la sensazione però di avere qualcosa di molto più rigido in mano a causa della zona molto rinforzata e del piolo molto spostato sull'estremità dell'ala. Solo che occorre un piolo di lancio un pò più lungo del normale (io dovrò allungarlo di altri 5 mm per prolungarlo sotto). Ieri ho costruito anche una piccola carenatura in balsa, identica a quella del progetto del SG2, per rendere un pò più aerodinamico il pilone anteriore. Non so se farò lo stesso per la carenatura al centro dei piloni per mancanza di tempo (devo mettere a posto un'altra fusoliera).
La soluzione della vite di dietro che lavora a taglio invece è migliorabile perchè ieri, in un lancio un pò più forte e scordinato, si è rotta la filettatura della sede della vite sulla fusoliera. Quindi, o adotterò due piloni uguali (come sul SG2), o allungo la filettatura della vite del pilone di dietro fin dentro la fusoliera. Per il momento sono per la prima soluzione perchè una vite da 5mm su un dlg non si spezza facilmente in caso di crash (probabile che si spezzi prima il resto), di contro la testa della vite, che è comunque sottoposta a un minimo di lavoro, potrebbe flettere durante il lancio.
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Vecchio 28 maggio 07, 14:28   #396 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
A me sembra lievemente diversa ( ma puo' dipendere dal...mio inglese).
La carenatura dei piloni aiuta al lancio ( e qui concordiamo ), ma aumenta la superficie bagnata che, a bassa velocita', ha una maggiore influenza.
Mi sembra che lo metta come dubbio piuttosto che come certezza, il peggioramento.
Mentre e' molto chiaro sul disturbo che porta la fuso all'ala....ma questo era un problema gia' noto.

Sergio
Ma la superficie bagnata è quella investita frontalmente dall'aria? in tale caso non basterebbe fare una carenatura che non sporga dai piloni?
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Vecchio 28 maggio 07, 14:43   #397 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Ma la superficie bagnata è quella investita frontalmente dall'aria? in tale caso non basterebbe fare una carenatura che non sporga dai piloni?
no, è la superficie su cui scorre l'aria.
Due piloncini hanno meno superficie di una carenatura.
Io penso che basterebbe profilare il retro del piloncini in modo da ottenere un compromesso tra il lancio e la bassa velocità.
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Vecchio 28 maggio 07, 15:30   #398 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
no, è la superficie su cui scorre l'aria.
Due piloncini hanno meno superficie di una carenatura.
Io penso che basterebbe profilare il retro del piloncini in modo da ottenere un compromesso tra il lancio e la bassa velocità.
Condivido.
Solo che la "carenatura" dei due piloncini dovrebbe avere, almeno, una forma di profilo simmetrico ( Hoerner, Fluid-Dynamic Drag ),per limitare il "danno" dell'aumento della superficie bagnata ( con buona pace di Drela )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 07:56   #399 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
14g complessivi...li puoi raggiungere con i pianetti fatti da 2 strati di balsa da 1,5 incrociati e incollati con ciano, carteggiati a forma e fibrati sottovuoto con fibra da 25...se sei bravo fai anche meno (il mio quota pesa 5g e ha preso botte tremende)... il depron...non mi fido più, delamina troppo facilmente, non c'è "fibra" a cui far aderire la resina
Credo tu abbia della balsa molto più leggera di quella che ho io.

Interessante il tuo metodo, ma come unisci i due strati con la ciano?
una goccia qua e là? solo sui bordi? su tutta la superficie?

Sulla tenuta della fibra sul depron per ora non mi posso lamentare, ogni materiale ha le sue caratteristiche ma complessivamente non mi sembra male, è leggero e ti lascia la possibilità di scegliere dove mettere della fibra di rinforzo.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 07:59   #400 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Non ho ancora montato il piolo (a proposito, va bene la posizione del piolo indicata nel file autocad del SG2 ovvero 11mm dietro al baricentro).
Oltretutto col diedro ellittico devo porre particolare attenzione alla posizione del piolo.


Per altre foto LINK
Complimenti
Ti invidio non solo i risultati ma anche la produttività, io a fare un modello ci impiego una vita.
Complimenti anche per il torpedine.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
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