Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 15, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Ci siamo? Dove siamo?

Rompiamo un po' il silenzio?
Da un po' di tempo sembriamo tutti dediti ad altro, all'improvviso mogli, amanti e figli ci rubano tutto il tempo libero? L' F3K è ancora vivo? Di dlg, in giro per l'Italia, ce ne sono ancora? Come mai questo silenzio sia sul Barone che in lista Yahoo? Eppure di avvenimenti ce ne sono stati e il futuro ce ne riserva. Credo che chi coinvolto direttamente nella attività agonistica abbia tessuto delle relazioni più private ( telefonicamente, FaceBook, chat di gruppo in WhatsApp), che rischiano di allontanare chi ci può leggere e seguire incuriosito come potenziale nuovo lanciatore. Serve un nuovo sistema di comunicazione o sono sufficienti quelli attuali, Barone e lista Yahoo F3K-HLG & Piccoli Alianti? Con gli smarphone, ormai di uso comune, è diventato facile accedere in internet, forse troppo facile, per cui risulta più rapido un contatto tramite WhatsApp, chiaramento rivolto ad una utenza più limitata, che interagire tramite forum. Per contro il ''pubblico'' ne rimane escluso, non viene a conoscenza di quello che bolle in pentola, non si incuriosisce, non verrà mai a incrementare il numero dei vecchi sui campi. La disciplina, lo sappiamo, è difficile e impegnativa, per quanto molto istruttiva, con ripercussioni di tecnica modellistica e di pilotaggio a vantaggio di qualsiasi altro aeromodello da portare in volo. L' approccio viene facilitato da consigli tecnici e di pilotaggio da parte degli esperti, ma costoro si devono anche rendere disponibili: sacrificio da compiere per non rimanere in quattro gatti! Abbiamo costruttori italiani di modelli ''Home Made'' che si stanno per presentare sul mercato o lo sono già, e direi con ottimi modelli! Quindi non ci mancano i consulenti tecnici di buono spessore, li invito a rendersi disponibili, rubando qualche decina di minuti al tempo speso nei loro laboratori, pubblicando i loro lavori, come Microcontrollerpic sta già facendo. Così invito, chi ha dubbi o curiosità, a domandare senza timore. Il Papà Sergio Pers lo ha dimostrato in passato come, perseguendo questa strada, in tanti hanno almeno provato a costruirsi un SuperGee o ad affacciarsi alla disciplina con meno paure o perplessità, senz'altro imparando tanto di aeromodellismo. Maggiore comunicazione nel segnalare link o interessanti conversazioni in altri forum, curiosità o quanto altro. Insomma: famo più le comari e meno i riservati!
Abbiamo un gruppo a Bologna che continua a crescere di numero ed è abbastanza attivo. A riguardo la mia esperienza personale, nell'ottica di rottura dell'isolazionismo, ha dato dei buoni risultati e spero di migliori nel futuro: impegnativo all'inizio, meno adesso a discorso avviato. Per contro mi sono ritrovato a volare ed a confrontarmi con compagni che mi hanno ricambiato accelerando la mia crescita a livelli decenti per non sfigurare con i Big: una mano lava l'altra! Anzi, a ritrovarmi sempre più spesso a dover aumentare la mia concentrazione per mantenere un vantaggio che si affievolisce sempre più! I discepoli diventano a loro volta messaggeri del verbo, così la compagnia aumenta e anche le occasioni di gratificanti giornate di volo, vi assicuro non poche!
MI ASPETTO ADESIONI, CONSIGLI ed anche CRITICHE, purché COSTRUTTIVE!
Abbiamo un nuovo responsabile di categoria, Giuseppe Generali (Gene), che ci sarà di prezioso aiuto a gestire carte e documentazioni con gli organi ufficiali, con cui dovremo relazionarci, a vantaggio di chi dovrà invece operare sul campo: benvenuto!
Grazie a Gene avremo un nuovo campo a Parma, dedicato al volo silenzioso, dove poter organizzare gare ed incontri di gruppo.
Ricordo che a luglio ci saranno i Campionati del Mondo in Croazia, la squadra è stata selezionata ed a mio parere sembra ''tosta'' e ben affiatata.
Si sta pianificando il calendario 2015.
Ciao,
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 22:56   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Un momento di stanca capita l'importante è vincere l'inerzia che tende a fermare il meccanismo e ripartire .
Anche a Roma gli sforzi fatti per tenere in piedi e sviluppare la Grattachecca's Cup non hanno dato tutti i risultati sperati ma il gruppetto c'è ancora e in primavera contiamo di ripartire pieni di energia
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 01:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
Grande Robi, la stanca a cui accenna Cecco affatica le spalle ma non si molla. Stiamo preparando un programma che Emiliano presenterà nei prossimi giorni, teso proprio a trovare nuovi adepti ed a motivare quelli che ci siamo persi per strada. Un problema che può essere sorpassato è che il primo approccio con questa disciplina lo si ha sui campi di gara, a scapito di momenti didattici e di scambio di esperienza. In gara impari a suon di schiaffi, se sei molto motivato, ma spesso si sortisce l'effetto contrario, l'esperienza di gara con gente esperta ti fa demordere. Io ho iniziato da poco più di due anni e sicuramente l'aiuto di persone esperte ha fatto si che non mi perdessi per strada. Abbiamo iniziato con l'open day che fù un successo ma altrettanto faticoso è stato cercare di ripetere quell'esperienza. Una modalità, usando questo forum, potrebbe essere quella di fare una mappatura degli appassionati di F3K dividendola per regioni e pian piano andare a trovare chi ha voglia d'imparare e fargli capire quanto questo tipo di volo sia affascinante.
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 08:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Io sono uno di quelli solo apparentemente "persi per strada". Sono stato "iniziato" all'F3K da Simone, Cecco, Saverio e gli altri modellisti che erano presenti a quella tappa della grattachecca. Non finirò mai di ringraziare Simone per il tempo che mi ha dedicato quel giorno insegnandomi la tecnica di lancio, rinunciando ai lanci di riscaldamento insieme agli altri che mi hanno aiutato. Ho apprezzato quindi immediatamente la bellezza di queste disciplina ed il clima cordiale ed altruista che si respira nei campi di volo F3K, cosa che raramente si trova in altre discipline. Ricordo ancora le urla di Cecco: "I polpastrelliiiii! I polpastrelliiiiii!" quando vide che prendevo il piolo di lancio troppo dentro con le dita.

Purtroppo successivamente non ho avuto modo di partecipare né a gare né ad altri eventi (ad eccezione del meraviglioso Open Day): il lavoro stressante, la famiglia e tutto il resto mi assorbe il 99% del tempo. Mi sono buttato sulla costruzione di alianti in balsa, cosa che potevo fare a casa la sera nei ritagli di tempo, ma ultimamente non riesco a trovare tempo e forze neanche per incollare due legnetti.

Mi rendo conto che in questa disciplina da soli e senza il confronto con gli altri non si fanno tanti progressi: non riesco a raggiungere quote elevate in fase di lancio con tutte le conseguenze che sapete, il setup del modello non è il massimo e non sono un grande cacciatore di termiche.

Ma ho tanta voglia di imparare ed affinare la tecnica. Purtroppo quello che manca è il tempo. Quando riuscirò a trovare un equilibrio tra lavoro, famiglia e modellismo probabilmente mi vedrete più spesso nei campi.

Ma vi seguo sempre, una volta entrati in questa disciplina ci si sente come in una grande famiglia che difficilmente si riesce ad abbandonare, rimane sempre dentro di te.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 19:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
Mi auguro che ciò avvenga presto Lambda. Il mio appello a tutti possessori di un dlg di manifestarsi su questo post, vi assicuro che Mestolo sta facendo un lavoro egregio,il 2015 sarà l'anno del reclutamento e punteremo su questo aspetto tutte le tappe dei nostri appuntamenti, fatevi sotto, dobbiamo allargare la 'family'.
Stefano
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Re

Io abito a marcallo con casone provincia di Milano e mi rendo disponibile per fare voli di allenamento .. E metto a disposizione la mia modesta esperienza per poter costruire un modello .. Ho anche qualche usato che con qualche ora di lavoro può essere pronto al volo .. Gian glbattistella@tiscali.it
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 23:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mestolo
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mestolo
che dire !!! La provocazione di robby casca a fagiolo........

Sinceramente ho iniziato il 2015 un po scoraggiato, ancora mi ricordo quello che ho detto al buon Flavio a Fermo "c....o fla!! me do a li trenini elettrici e vaff%&/%/)%$%##@#@#@o !!!!" .

Lo sappiamo tutti, è una categoria infame ma quando sei li a x metri e continui a salire ti ripaga (e non dico altro altrimenti i mod mi bannano) .

Però permettetemi un nota un po polemica è anche vero che molti vogliono vincere, vogliono essere i primi, non hanno voglia di perdere tempo "tutto e subito", ma se non inizi non ti ci "avveleni" e non ti ci "scorni" ma quando mai arrivi ?

Sinceramente più volte mi sono sentito dire "è bello è fikissimo ma tizio lancia alto non ho speranze ecc.ecc." la risposta è la solita "ed io che dovrei fare secondo te? Ma tu vieni per avere la coppa o per fare e condividere una passione ?" ed allora fanno spallucce mha..........!!!!

Con il 2015 mi piacerebbe vedere un cambio di direzione e magari qualche faccia in più sui campi; come giustamente dice robby fare più casino sul forum e dedicare il nostro tempo a chi vuole provare od anche approfondire (d'altronde lo hanno fatto con noi quando abbiamo iniziato), scusa robby sa ripeto quello che tu hai già scritto.

Concludo ribadendo quanto scritto dal buon Stefano noi dal nostro "piccolo" con la Grattachecca abbiamo cercato di creare un momento di aggregazione, forse il concetto di gara ha spaventato e magari "gli schiaffi" presi hanno demotivato ed allontanato, ma vogliamo "cresce" e "far crescere" ecco perchè rilancio l'invito "chi ha voglia di provare o condividere una passione" ci contatti od anche può presentarsi al campo quando facciamo la Grattachecca anche senza partecipare ma sicuramente un pò del nostro tempo lo possiamo dedicare ad approfondire od anche a far conoscere questa categoria.

In questi giorni stiamo preparando un pò di idee per la Grattachecca che spero quanto prima di poter condividere con tutti di modo da avere anche un confronto al fine di migliorare e portare "valore aggiunto" a questa categoria.

Per il resto anche da parte mia un benvenuto al Sig. Generali ed ai ragazzi che andranno al mondiale un sincero in bocca al lupo "FATELI NERI !!!"

Viata l'ora buona notte

Mestolo
__________________
l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic
da professionisti!! - www.gaapallini.it
mestolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 10:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Tana !
Io sono uno di quelli che ha descritto sul post Rob all’inizio. 40 anni, aeromodellista da sempre, una breve pausa per volare con gli ultraleggeri, ho sempre volato con alianti in pendio ed aerotrainati, ho fatto moltissime gare della formula Pellizza in tutta Italia, volo a Sansepolcro (AR) dove purtroppo non c’è traccia di F3K. Qualche anno fa avevo un absalut, che ho usato in solitatio al nostro campo. Ho cercato per mari e per monti un modello negli ultimi giorni, ne ho trovati diversi ma per un motivo o per un altro non ho concluso, anche per ragioni di distanza (giustamente alcuni non spediscono). Sono esperto di macchine a controllo (le costruisco) e di stampi, pertanto conosco tutto quello che è la produzione, i percorsi utensile, lo stampaggio ect. ect……..per ora non mi interessa costruire, mi interessa volare ed ovviamente quando penso di iniziare a volare con un determinato modello cerco di contattare chi li usa e ne conosce le caratteristiche a fondo. Ho trovato diverse difficoltà in questo, per fortuna mi ha dato qualche consiglio Gianmarco, che ringrazio pubblicamente e che forse incontrerò a fine mese. Mi fa piacere aver letto queste righe……..da “esterno” ho avuto subito la sensazione di una categoria molto tecnica ed interessante ma “chiusa”…..chiusa nel senso di pochi eletti che si parlano tra di loro…….ora per fortuna ho capito che non è cos셅…quindi continuerò a rompere le scatole a sinistra e a destra ! poi se trovo un modello inizio ad allenarmi e soprattutto a divertirmi.
Grazie. Tiziano
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 11:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Roberto è un trascinatore e organizzatore eccezionale, e se mi sono avvicinato e mi sto appassionando a questa specialità è di sicuro anche merito suo. I risultati in gara? Per mio carattere mi interessano fino ad un certo punto, quello che mi piace è mettermi alla prova e cercare di fare sempre meglio e di imparare qualcosa di nuovo... come quando fai un nuovo sentiero in montagna o nuoti dietro un pesce mai visto al mare. Quando ho iniziato a lanciare un anno fa, i risultati non erano certo ottimali J. Pian piano, cercando di capire i difetti e grazie all’aiuto della combriccola, ho recuperato un po’ di quota e adesso un po’ di filo da torcere forse riesco a darlo se non mi tiro la zappa sui piedi da solo come spesso mi capita J. La specialità poi mi piace perché unisce al “gesto atletico” anche la strategia e l’abilità di pilotaggio, oltre al fatto che ti “costringe” a mantenere una certa disciplina e a mettere a punto i modelli in modo molto preciso, quando spesso l’istinto mi farebbe sorvolare alcune cose per mancanza di…. (inserire una scusa a scelta).
Se proprio devo dirla tutta è grazie ai DLG e soprattutto l’F3K e alla sua apparente semplicità che mi è tornata la voglia di volare, di uscire a cercare termiche anche quando la nebbia è padrona e quindi non posso che dire…..
Viva l’F3K!
Icone allegate
Ci siamo? Dove siamo?-wp_20141227_14_47_08_pro.jpg  
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 11:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
[...]
Quindi non ci mancano i consulenti tecnici di buono spessore, li invito a rendersi disponibili, rubando qualche decina di minuti al tempo speso nei loro laboratori, pubblicando i loro lavori, come Microcontrollerpic sta già facendo. Così invito, chi ha dubbi o curiosità, a domandare senza timore.[...]
Ciao,
Ciura
Credo che pubblicare lavori "home made", ottenuti con investimenti rilevanti sia di tempo che di soldi sia, in qualche modo, controproducente. Il rischio è che il novello costruttore, vedendo modelli che, apparentemente, non sarà in grado di costruire con i mezzi a disposizione, si senta scoraggiato.
Per il resto quoto tutto.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ci siamo cicciopasticcio74 Elimodellismo Riproduzioni 4 07 gennaio 14 10:14
Finalmente ci siamo........ levens Elimodellismo Principianti 8 16 gennaio 13 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002