| User
Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Bologna
| Ci siamo? Dove siamo?
Rompiamo un po' il silenzio?
Da un po' di tempo sembriamo tutti dediti ad altro, all'improvviso mogli, amanti e figli ci rubano tutto il tempo libero? L' F3K è ancora vivo? Di dlg, in giro per l'Italia, ce ne sono ancora? Come mai questo silenzio sia sul Barone che in lista Yahoo? Eppure di avvenimenti ce ne sono stati e il futuro ce ne riserva. Credo che chi coinvolto direttamente nella attività agonistica abbia tessuto delle relazioni più private ( telefonicamente, FaceBook, chat di gruppo in WhatsApp), che rischiano di allontanare chi ci può leggere e seguire incuriosito come potenziale nuovo lanciatore. Serve un nuovo sistema di comunicazione o sono sufficienti quelli attuali, Barone e lista Yahoo F3K-HLG & Piccoli Alianti? Con gli smarphone, ormai di uso comune, è diventato facile accedere in internet, forse troppo facile, per cui risulta più rapido un contatto tramite WhatsApp, chiaramento rivolto ad una utenza più limitata, che interagire tramite forum. Per contro il ''pubblico'' ne rimane escluso, non viene a conoscenza di quello che bolle in pentola, non si incuriosisce, non verrà mai a incrementare il numero dei vecchi sui campi. La disciplina, lo sappiamo, è difficile e impegnativa, per quanto molto istruttiva, con ripercussioni di tecnica modellistica e di pilotaggio a vantaggio di qualsiasi altro aeromodello da portare in volo. L' approccio viene facilitato da consigli tecnici e di pilotaggio da parte degli esperti, ma costoro si devono anche rendere disponibili: sacrificio da compiere per non rimanere in quattro gatti! Abbiamo costruttori italiani di modelli ''Home Made'' che si stanno per presentare sul mercato o lo sono già, e direi con ottimi modelli! Quindi non ci mancano i consulenti tecnici di buono spessore, li invito a rendersi disponibili, rubando qualche decina di minuti al tempo speso nei loro laboratori, pubblicando i loro lavori, come Microcontrollerpic sta già facendo. Così invito, chi ha dubbi o curiosità, a domandare senza timore. Il Papà Sergio Pers lo ha dimostrato in passato come, perseguendo questa strada, in tanti hanno almeno provato a costruirsi un SuperGee o ad affacciarsi alla disciplina con meno paure o perplessità, senz'altro imparando tanto di aeromodellismo. Maggiore comunicazione nel segnalare link o interessanti conversazioni in altri forum, curiosità o quanto altro. Insomma: famo più le comari e meno i riservati!
Abbiamo un gruppo a Bologna che continua a crescere di numero ed è abbastanza attivo. A riguardo la mia esperienza personale, nell'ottica di rottura dell'isolazionismo, ha dato dei buoni risultati e spero di migliori nel futuro: impegnativo all'inizio, meno adesso a discorso avviato. Per contro mi sono ritrovato a volare ed a confrontarmi con compagni che mi hanno ricambiato accelerando la mia crescita a livelli decenti per non sfigurare con i Big: una mano lava l'altra! Anzi, a ritrovarmi sempre più spesso a dover aumentare la mia concentrazione per mantenere un vantaggio che si affievolisce sempre più! I discepoli diventano a loro volta messaggeri del verbo, così la compagnia aumenta e anche le occasioni di gratificanti giornate di volo, vi assicuro non poche!
MI ASPETTO ADESIONI, CONSIGLI ed anche CRITICHE, purché COSTRUTTIVE!
Abbiamo un nuovo responsabile di categoria, Giuseppe Generali (Gene), che ci sarà di prezioso aiuto a gestire carte e documentazioni con gli organi ufficiali, con cui dovremo relazionarci, a vantaggio di chi dovrà invece operare sul campo: benvenuto!
Grazie a Gene avremo un nuovo campo a Parma, dedicato al volo silenzioso, dove poter organizzare gare ed incontri di gruppo.
Ricordo che a luglio ci saranno i Campionati del Mondo in Croazia, la squadra è stata selezionata ed a mio parere sembra ''tosta'' e ben affiatata.
Si sta pianificando il calendario 2015.
Ciao,
Ciura
|