Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 11, 20:15   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
.....................
intanto che ragionavo su dove mettere i servi, ho visto il tubo del ballast,allego foto, 15 mm di diametro per 230 di lunghezza, puo ospitare fino a 170 GRAMMI!!!!!!!!!

credo che dobbiamo porci una domanda, qualcosa sta cambiando?

a Vercelli Loet volava con un modello da 400 grammi, e il vento non era neanche molto forte, il Twister con 170 grammi, va a 430 grammi in ordine di volo...............

Flavio
Chissa' perche' mi fischiano le orecchie

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Chissa' perche' mi fischiano le orecchie

Sergio
Non essere restio, esprimi il tuo parere, in fin dei conti intanto che scrivevo pensavo a una tua possibile risposta

pero' il problema rimane, tra i nosti modelli ed i loro ci ballano parecchi grammi, e loro sono al top delle classifiche.........

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 22:05   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Non essere restio, esprimi il tuo parere, in fin dei conti intanto che scrivevo pensavo a una tua possibile risposta

pero' il problema rimane, tra i nosti modelli ed i loro ci ballano parecchi grammi, e loro sono al top delle classifiche.........

Flavio
Sapevi che non avrei resistito...
Lo sai che e' una storia vecchia quella sulla limatura del grammo ( con il Mittel che ha continuato a vincere con modelli in sovrappeso)

Ora si e' aggiunto un altro fattore.... il baricentro della F3K si e' spostato dalla vecchia Mitteleuropa all'area dei Vichinghi e dei Goti.
Da quelle parti "sembra" che tiri vento ( i mulini .... ) quindi il peso diventa utile.... e qualcuno ha scoperto che quei modelli volano bene anche a latitudini inferiori.
Humor ON
Se il baricentro si fosse spostato in Libia ( appena fuori della tenda di Gheddafi ) forse oggi leggeremmo una storia diversa.
Humor OFF

Comunque sia, sono stati costretti a lavorare sulla "finezza" aerodinamica che permette di volare piu' veloci e puo' portare un "peso" maggiore ( Vel al quadrato) con un miglioramento complessivo del regime di volo.

E' finita la storia dei "lampadari" ed e', ormai da tempo, iniziata l'era del volato vero.... e scommetto che c'e' ancora molto da lavorare......
Mentre assembli la tua squadriglia, rifletti sui cento particolari che fanno freno..

Buon lavoro

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 12:09   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sapevi che non avrei resistito...
Lo sai che e' una storia vecchia quella sulla limatura del grammo ( con il Mittel che ha continuato a vincere con modelli in sovrappeso)

Ora si e' aggiunto un altro fattore.... il baricentro della F3K si e' spostato dalla vecchia Mitteleuropa all'area dei Vichinghi e dei Goti.
Da quelle parti "sembra" che tiri vento ( i mulini .... ) quindi il peso diventa utile.... e qualcuno ha scoperto che quei modelli volano bene anche a latitudini inferiori.
Humor ON
Se il baricentro si fosse spostato in Libia ( appena fuori della tenda di Gheddafi ) forse oggi leggeremmo una storia diversa.
Humor OFF

Comunque sia, sono stati costretti a lavorare sulla "finezza" aerodinamica che permette di volare piu' veloci e puo' portare un "peso" maggiore ( Vel al quadrato) con un miglioramento complessivo del regime di volo.

E' finita la storia dei "lampadari" ed e', ormai da tempo, iniziata l'era del volato vero.... e scommetto che c'e' ancora molto da lavorare......
Mentre assembli la tua squadriglia, rifletti sui cento particolari che fanno freno..

Buon lavoro

Sergio
vorrei farvi notare che i modelli sono sempre piu leggeri e le zavorre sempre piu pesanti.... ovvero il raggio d'inerzia sempre piu corto...quindi costruire leggero soprattutto lontano dal CG è fondamentale.... in questo consiste limare il grammo
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 12:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
vorrei farvi notare che i modelli sono sempre piu leggeri e le zavorre sempre piu pesanti.... ovvero il raggio d'inerzia sempre piu corto...quindi costruire leggero soprattutto lontano dal CG è fondamentale.... in questo consiste limare il grammo
su questo punto siamo d'accordo, se fosse per mè il ballast lo metterei nell'ala,
chiaramente in centro, in questo modo anche la fuloriera potrebbe essere piu' leggera,
fissare nella fusoliera un tubo che regge 170 grammi, va incollato molto bene, e cio vuol dire ulteriore peso......

Ma il punto non era questo, mi chiedevo se sia giusto volare come voliamo noi con modelli leggeri anche nel vento forte........

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 12:37   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
vorrei farvi notare che i modelli sono sempre piu leggeri e le zavorre sempre piu pesanti.... ovvero il raggio d'inerzia sempre piu corto...quindi costruire leggero soprattutto lontano dal CG è fondamentale.... in questo consiste limare il grammo
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
su questo punto siamo d'accordo, se fosse per mè il ballast lo metterei nell'ala,
chiaramente in centro, in questo modo anche la fuloriera potrebbe essere piu' leggera,
fissare nella fusoliera un tubo che regge 170 grammi, va incollato molto bene, e cio vuol dire ulteriore peso......

Ma il punto non era questo, mi chiedevo se sia giusto volare come voliamo noi con modelli leggeri anche nel vento forte........

Flavio
Concordo anch'io con l'osservazione di gawain... e' una regola "antica" e guai a non seguirla.
A quello che dici tu (sottolineato) aggiungo.... come fanno "quelli" a volare bene anche senza vento con quei pesi ?
Io ho provato a rispondere nel post precedente, se qualcuno ha idee migliori...sono tutt' orecchi ( anzi occhi perche' leggo)

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 15:05   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
[...]

a Vercelli Loet volava con un modello da 400 grammi, e il vento non era neanche molto forte, il Twister con 170 grammi, va a 430 grammi in ordine di volo...............

Flavio
Credo che il suo modello abbia l'HM51 costante su tutta l'ala (curvatura = 2), questo potrebbe spiegare molto.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 23:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Concordo anch'io con l'osservazione di gawain... e' una regola "antica" e guai a non seguirla.
A quello che dici tu (sottolineato) aggiungo.... come fanno "quelli" a volare bene anche senza vento con quei pesi ?
Io ho provato a rispondere nel post precedente, se qualcuno ha idee migliori...sono tutt' orecchi ( anzi occhi perche' leggo)

Sergio
io per quel poco che ho visto recentemente: chi è bravo in condizioni leggere oppure buone ma senza vento se la gioca alla pari di chi usa modelli leggeri, che anzi risultano più facili da gestire quando i pollici sono meno allenati. (es. sabato di Vercelli2010)
quando il vento sale, i modelli pesanti ne guadagnano, e chi è abituato a quei pesi e a quelle condizioni. (es. domenica di VC2010)
non so se fosse pretattica o un suo pensiero vero ma magari solo di quel tempo, Roland mi disse ad una Romans ventosa al limite del regolamento che lui più di 30-40g sul Salpeter non li metteva perchè non lo riteneva producente. O forse era ancora l'aspirin?

quoto comunque al 100% il commento di gawain
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 00:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
[QUOTE=blinking;2419313]non so se fosse pretattica o un suo pensiero vero ma magari solo di quel tempo, Roland mi disse ad una Romans ventosa al limite del regolamento che lui più di 30-40g sul Salpeter non li metteva perchè non lo riteneva producente. O forse era ancora l'aspirin?

QUOTE]

ricordo bene quella gara di Romans, e mi ricordo anche quando hai posto la domanda a Roland, la sua risposta è stata pero', "metto 40 grammi perchè la struttura non puo' reggere di piu' " usava un aspirin, forse solo disser...........e guarda caso, se hai buona memoria e finito fuori campo.........

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 02:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
ricordo bene quella gara di Romans, e mi ricordo anche quando hai posto la domanda a Roland, la sua risposta è stata pero', "metto 40 grammi perchè la struttura non puo' reggere di piu' " usava un aspirin, forse solo disser...........e guarda caso, se hai buona memoria e finito fuori campo.........

Flavio
non ho buona memoria.
grazie di avermela rinfrescata
mi pare comunque di ricordare il discorso della planata che non migliorava con pesi maggiori (secondo lui e in quel periodo)
beninteso la cosa non mi convince troppo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twister BELL 47 - Twister MEDEVAC ARMY sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 ottobre 06 18:42
Twister ginopilotino Elimodellismo Principianti 38 19 gennaio 06 16:41
twister.. magicoFB Elimodellismo Principianti 6 14 dicembre 05 12:08
twister bell 47 o twister(con rotore di coda) Fulvio76 Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 ottobre 05 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002