29 gennaio 11, 20:15 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Sergio
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29 gennaio 11, 21:21 | #22 (permalink) Top |
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| Non essere restio, esprimi il tuo parere, in fin dei conti intanto che scrivevo pensavo a una tua possibile risposta pero' il problema rimane, tra i nosti modelli ed i loro ci ballano parecchi grammi, e loro sono al top delle classifiche......... Flavio |
29 gennaio 11, 22:05 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Lo sai che e' una storia vecchia quella sulla limatura del grammo ( con il Mittel che ha continuato a vincere con modelli in sovrappeso) Ora si e' aggiunto un altro fattore.... il baricentro della F3K si e' spostato dalla vecchia Mitteleuropa all'area dei Vichinghi e dei Goti. Da quelle parti "sembra" che tiri vento ( i mulini .... ) quindi il peso diventa utile.... e qualcuno ha scoperto che quei modelli volano bene anche a latitudini inferiori. Humor ON Se il baricentro si fosse spostato in Libia ( appena fuori della tenda di Gheddafi ) forse oggi leggeremmo una storia diversa. Humor OFF Comunque sia, sono stati costretti a lavorare sulla "finezza" aerodinamica che permette di volare piu' veloci e puo' portare un "peso" maggiore ( Vel al quadrato) con un miglioramento complessivo del regime di volo. E' finita la storia dei "lampadari" ed e', ormai da tempo, iniziata l'era del volato vero.... e scommetto che c'e' ancora molto da lavorare...... Mentre assembli la tua squadriglia, rifletti sui cento particolari che fanno freno.. Buon lavoro Sergio
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30 gennaio 11, 12:09 | #24 (permalink) Top | |
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30 gennaio 11, 12:21 | #25 (permalink) Top | |
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chiaramente in centro, in questo modo anche la fuloriera potrebbe essere piu' leggera, fissare nella fusoliera un tubo che regge 170 grammi, va incollato molto bene, e cio vuol dire ulteriore peso...... Ma il punto non era questo, mi chiedevo se sia giusto volare come voliamo noi con modelli leggeri anche nel vento forte........ Flavio | |
30 gennaio 11, 12:37 | #26 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Citazione:
A quello che dici tu (sottolineato) aggiungo.... come fanno "quelli" a volare bene anche senza vento con quei pesi ? Io ho provato a rispondere nel post precedente, se qualcuno ha idee migliori...sono tutt' orecchi ( anzi occhi perche' leggo) Sergio
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30 gennaio 11, 15:05 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Credo che il suo modello abbia l'HM51 costante su tutta l'ala (curvatura = 2), questo potrebbe spiegare molto.
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30 gennaio 11, 23:39 | #28 (permalink) Top | |
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quando il vento sale, i modelli pesanti ne guadagnano, e chi è abituato a quei pesi e a quelle condizioni. (es. domenica di VC2010) non so se fosse pretattica o un suo pensiero vero ma magari solo di quel tempo, Roland mi disse ad una Romans ventosa al limite del regolamento che lui più di 30-40g sul Salpeter non li metteva perchè non lo riteneva producente. O forse era ancora l'aspirin? quoto comunque al 100% il commento di gawain
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31 gennaio 11, 00:53 | #29 (permalink) Top |
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[QUOTE=blinking;2419313]non so se fosse pretattica o un suo pensiero vero ma magari solo di quel tempo, Roland mi disse ad una Romans ventosa al limite del regolamento che lui più di 30-40g sul Salpeter non li metteva perchè non lo riteneva producente. O forse era ancora l'aspirin? QUOTE] ricordo bene quella gara di Romans, e mi ricordo anche quando hai posto la domanda a Roland, la sua risposta è stata pero', "metto 40 grammi perchè la struttura non puo' reggere di piu' " usava un aspirin, forse solo disser...........e guarda caso, se hai buona memoria e finito fuori campo......... Flavio |
31 gennaio 11, 02:38 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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grazie di avermela rinfrescata mi pare comunque di ricordare il discorso della planata che non migliorava con pesi maggiori (secondo lui e in quel periodo) beninteso la cosa non mi convince troppo.
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