| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
| Prova di picchiata e baricentro
Allora, volevo chiedervi un ulteriore chiarimento sulla questione di cui parlavo sabato mattina al campo con Simone e in cui mi perdo chiaramente qualcosa. Il dubbio è basato sulla seguente riflessione: Supponiamo un setup del baricentro tale da consentire di volare in assetto livellato perfettamente orizzontale e con incidenze sia dell'ala che del quota pari a 0. Per quale motivo picchiando il modello questo dovrebbe rimettere semplicemente avanzando il baricentro? Se partendo da tale setup io avanzassi il baricentro, per ottenere lo stesso volo livellato con mantenendo l'incidenza dell'ala pari a 0 rispetto al suolo (si badi bene, non rispetto alla fusoliera) dovrò avere una incidenza negativa del quota che in picchiata, all'aumentare della velocità del modello, si tradurrà in una rimessa dello stesso. In tal senso la prova di picchiata assumerebbe valore solo in relazione alle incidenze. Ma non sarebbe vantaggioso al fine del massimo rendimento avere le incidenze tutte a 0 e settare il baricentro in funzione di ciò, con un assetto quindi sempre uguale indipendentemente dalla velocità del modello? dove mi perdo? ![]() Voglio dire, è vero che spostaando il baricentro alleggerisco anche (o appesantisco) l'elevatore, ma questo non dovrebbe influire sulla traiettoria finchè la sua incidenza ripetto all'ala è pari a 0. |
| | |
| Bookmarks |
| |