Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: pordenone
Messaggi: 4
Exclamation picchiata devastante

Ciao a tutti gli amantii delle ali della libertà!!
Dopo aver provato diversi modelli abbastanza easy ho finalmente deciso di passare a qualcosa di più impegnativo tipo lo sky-trainer.
Tutto felice ho ricevuto il pacco, seguito alla lettera le istruzioni di montaggio, scelto accuratente il posto e sabato mi sono recato pieno di speranze per il mio primo volo.
Controlli prevolo, uno due tre lancio l'aereo a mano senza rincorsa motore a manetta, e .. dopo un metro una picchiata rovinosa.. poco male riprovo .. stesso risultato e in piu' elica e albero storto.Vado a casa cambio il tutto ritorno meditando su cosa ho sbagliato riprovo e questa volta oltre all'elica e l'albero storto ho rotto anche l'ala principale. Provo a farlo decollare dalla strada, niente si alza di 30 cm e cade rovisonamento.Certo non era quello che speravo, qualcuno mi sa dire come mai il mio aereo picchia cosi' bruscamente (premetto che tutti i trim erano in posizione equilibrata al centro) grazie a tutti.
dundun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Ciao,
da quel che leggo, e io per questo e altri motivi ne ho sfasciato uno di modello, ti chiedo se hai verificato il CG del modello.
Se no, devi farlo e, come Enzo mi ha drittato, Piombo in coda se tende a picchiare, come nel tuo caso, credo!.
Io devo ancora finire il mio modello e piombare in punta! Poi a un campo con un esperto il colaudo e....... vedremo!
Ti posso dire che il CG lo dovresti trovare ad una distanza dal bordo i attacco delle ali, indicato sul manuale con un cerchietto diviso in 4 parti due bianche e due nere, e l'indicazione della distanza la dovresti trovae sempre sul manuale. ad es per il mio mod è a 65/70cm dal bordo di attacco. Lo sospendi da quella distanza, o meglio se usi una cg machine, costa pochi euri.... e verifichi se picchia o cabra! Il tuo dovrebbe picchiare! Poi piombo per compensare... il modello deve restare orizzontale.......... se leggermente picchiato, ma leggermente è meglio, dicono gli esperti
Grazie alle dritte di Enzo anchi'io spero di ultimare il mio mod e poi.......
Verifica.......
Ciao
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66
Ciao,
da quel che leggo, e io per questo e altri motivi ne ho sfasciato uno di modello, ti chiedo se hai verificato il CG del modello.
Se no, devi farlo e, come Enzo mi ha drittato, Piombo in coda se tende a picchiare, come nel tuo caso, credo!.
Io devo ancora finire il mio modello e piombare in punta! Poi a un campo con un esperto il colaudo e....... vedremo!
Ti posso dire che il CG lo dovresti trovare ad una distanza dal bordo i attacco delle ali, indicato sul manuale con un cerchietto diviso in 4 parti due bianche e due nere, e l'indicazione della distanza la dovresti trovae sempre sul manuale. ad es per il mio mod è a 65/70cm dal bordo di attacco. Lo sospendi da quella distanza, o meglio se usi una cg machine, costa pochi euri.... e verifichi se picchia o cabra! Il tuo dovrebbe picchiare! Poi piombo per compensare... il modello deve restare orizzontale.......... se leggermente picchiato, ma leggermente è meglio, dicono gli esperti
Grazie alle dritte di Enzo anchi'io spero di ultimare il mio mod e poi.......
Verifica.......
Ciao
Scusa per la correzione ma il tuo modello dovrebbe avere il CG a 65/70mm e non cm giusto
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Correttissimo........... mm non Cm.......
Grazie della correzione
Ciao
Tonino
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 22:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Cool strano.....

[quote=dundun]Ciao a tutti gli amantii delle ali della libertà!!
Controlli prevolo, uno due tre lancio l'aereo a mano senza rincorsa motore a manetta, e .. dopo un metro una picchiata rovinosa.. poco male riprovo .. stesso risultato e in piu' elica e albero storto.Vado a casa cambio il tutto ritorno meditando su cosa ho sbagliato riprovo e questa volta oltre all'elica e l'albero storto ho rotto anche l'ala principale. Provo a farlo decollare dalla strada, niente si alza di 30 cm e cade rovisonamento.quote]

ciao
lo sky è stato il mio primo modello e devo dire (ce l'ho ancora in hangar) che vola magnificamente!!!
strano che nn si alzi neppure<_<

Allora rispondi a ste domande
1) elica montata nel verso giusto???
2) che batterie usi??
3) il cabra e picchia sono nella giusta posizione???
4) le batterie erano cariche al 100%???

strano, lo SkyTrainer vola benissimo gia appena uscito dalla scatola anche con il paccozzo batterie che danno diserie 8,4V 600mAh

vedi il decollo
Click here to watch SKY-TRAINER-DECOLLO

e vedi il volo
Click here to watch sky-trainer-volo

Click here to watch sky-trainer-volo-1

pensa che era appena uscito dalla scatola
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 22:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
La mia inesperienza dilaga.......
non sapevo che lo sky-trainer fosse elettrico............
Quindi..
rispondi alle domande di kitaro.... esicuramente ti saprà consigliare correttamente
Ciao
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 23:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Sì, ma cade come? dritto di muso o butta giù un ala? nel secondo caso la diagnosi è facile: stallo.

se invece viene giù dritto, la faccenda si complica ed è necessario fare qualche altra indagine.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 23:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
secondo me le possibili cause possono essere 3:

-comando cabra/picchia invertito
-Motore montato male che spinge verso il basso il modello
-aereo troppo picchiato (ridistribuire i pesi e verificare il centro di gravità)

Facci sapere!

Saluti
Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 23:41   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da dundun
Ciao a tutti gli amantii delle ali della libertà!!
Dopo aver provato diversi modelli abbastanza easy ho finalmente deciso di passare a qualcosa di più impegnativo tipo lo sky-trainer.
Tutto felice ho ricevuto il pacco, seguito alla lettera le istruzioni di montaggio, scelto accuratente il posto e sabato mi sono recato pieno di speranze per il mio primo volo.
Controlli prevolo, uno due tre lancio l'aereo a mano senza rincorsa motore a manetta, e .. dopo un metro una picchiata rovinosa.. poco male riprovo .. stesso risultato e in piu' elica e albero storto.Vado a casa cambio il tutto ritorno meditando su cosa ho sbagliato riprovo e questa volta oltre all'elica e l'albero storto ho rotto anche l'ala principale. Provo a farlo decollare dalla strada, niente si alza di 30 cm e cade rovisonamento.Certo non era quello che speravo, qualcuno mi sa dire come mai il mio aereo picchia cosi' bruscamente (premetto che tutti i trim erano in posizione equilibrata al centro) grazie a tutti.
Domanda banale: ma quando cabri, la parte mobile dell'elevatore si alza o si abbassa? E di quanto?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 23:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Domanda banale: ma quando cabri, la parte mobile dell'elevatore si alza o si abbassa? E di quanto?
Pè, fai il bravo! Se rido così tanto mi strozzo!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo devastante del Primo Piper in Depron bernaroby Aeromodellismo Principianti 39 26 novembre 07 20:53
Picchiata in avvitamento claudio476 Aeromodellismo Principianti 6 05 aprile 05 12:46
cabrata e picchiata zorrofly Aeromodellismo Volo Elettrico 17 14 febbraio 05 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002