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Vecchio 18 gennaio 11, 01:30   #7 (permalink)  Top
Sergio_Pers
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
SERGIOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
è proprio così
la prova dell'affondata non da indicazioni sul baricentro ma sull'accoppiata baricentro+calettamento (inclusi eventuali trimmaggi) al variare della velocità di volo.
Cecco... c'e' poco da aiutare. Hai gia' dato una buona spiega e Blinking ha chiuso il cerchio sottolineando che e' importante l'accoppiata baricentro+calettamento.
Piuttosto c'e' da verificare se, quando si parla di DL, ci si riferisce a quello geometrico od a quello aerodinamico
Se il modello plana bene (sensibilita' dei comandi a parte) significa che l'ala lavora all'incidenza (reale) giusta e necessaria per il sostentamento.... a quella velocita'.
Aumentare quest'ultima significa cambiare qualcosa anche nel downwash e quindi nel DL
Se poi la si aumenta con la prova dell'affondata bisognerebbe assicurarsi che il piano di quota sia senza giochi.... e che regga la velocita' senza fare una piega..altrimenti parliamo di aria fritta.

Solo il mio pensiero.

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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