Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 11, 21:13   #3 (permalink)  Top
svenhedin
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Mi riferivo proprio ai famosi disegni di Drela che mostrano la prova della picchiata per determinare il giusto baricentro, indicando che con un baricentro molto arretrato, messo il modello in picchiata questo non tende minimamente a rimettere, mentre con un baricentro giusto si avrebbe una leggerissima auto rimessa a cabrare del modello.

Non capisco come ciò possa avvenire. Da quel che intuisco ragionando sono i profili e le incidenze a rendere il modello più o meno sensibile al cambio di assetto al variare della velocità mentre lo spostamento del baricentro non dovrebbe far altro che evidenziare o diminuire tale tendenza.

Eppure...sembra che io mi perda qualcosa. Ad esempio il mio Mimi vola direi bene, non ha la coda bassa e l'assetto in volo è buono. E' sì appena critico e vuole essere sempre pilotato per dove ho messo il baricentro, eppure, se voglio ottenere una minima, e dico minima, richiamata senza toccare i comandi dopo una picchiata sono costretto ad avanzare il baricentro parecchio con il risultato di dover dare un pò di cabra nel volo livellato.
Ma allora, poichè in picchiata aumento la velocità del modello, non sarà che la richiamata è dovuta a quel pò di cabra settato sul trim piuttosto che all'aver avanzato il baricentro?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando