Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 10, 23:51   #371 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
MIMi ala centinata

@ crika
non ho mai fatto un MIMI ad ala centinata. Mi interessa molto. Leggo nei forum che vola molto bene. Per vedere dei modelli, visto che non ti piace l'inglese ho preparatp alcuni collegamenti sui MIM centinati. Clicka i link seguenti e poi scorri solamente le foto in basso. Riconoscerai dei MIMI centinati:
Attachment browser: Pilt133.jpg by Lennuk - RC Groups
Attachment browser: P1309920.jpg by Lennuk - RC Groups
Attachment browser: 0224101644-00.jpg by Jimmy Yucca - RC Groups
Attachment browser: SN154241.jpg by Truckerboy - RC Groups
Attachment browser: SN154249.jpg by Truckerboy - RC Groups
ce ne sono atri mai puoi andare avanti a piacere

Balsa dura? non credo sia deteminante per il volo ed i lancio. credo sia pi' importante per atterraggi male accorti o impatti di vario genere.
Benvenuto nel gruppo dei MIMI e buon lavoro
Fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 07:33   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
L'idea della laminatura è ottima, non ci avevo pensato pur avendola fatta per la fuso del Guppy stesso! Pensavo a un rowing (spero di averlo scritto giusto) ma a PC non c'è nulla di niente e dovevo aspettare un ordine.
Foto del Guppy ne trovate una cliccando su "immagini" sotto al mio avatar, è un modello soddisfacente da realizzare, ma quale modello in fondo in fondo non lo è????
Per ora grazie dei consigli e delle foto.. a presto.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 08:30   #373 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
L'idea della laminatura è ottima, non ci avevo pensato pur avendola fatta per la fuso del Guppy stesso! Pensavo a un rowing (spero di averlo scritto giusto) ma a PC non c'è nulla di niente e dovevo aspettare un ordine.
Foto del Guppy ne trovate una cliccando su "immagini" sotto al mio avatar, è un modello soddisfacente da realizzare, ma quale modello in fondo in fondo non lo è????
Per ora grazie dei consigli e delle foto.. a presto.

Roving con la V e non i w..... se il longherone è come quello delle foto che ha postato Fillis (2 longheroni uno sopra e uno sotto alle centine a occhio 2X4 mm o 3X6 ) lo puoi ottenere facilmente con balsa da 1mm (2 o 3 strati con un velo di epossidica o colla vinilica rapida o alifatica....... due lastre di vetro..... e verrà più robusto del massello
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 10:09   #374 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Molto carino e ben fatto il tuo Guppy.

Non so quando avevi intenzione di partire con la costruzione del Mimi. Io ho appena fatto un ordine di balsa da vp-modell.cz a Praga. Hanno la balsa contest divisa in categorie di peso, inferiore a 90gr/dm3. E tra l'altro stavo vedendo che hanno anche dei compensati di balsa e fogli di rivestimento, sempre in balsa, in spessori molto più sottili a quelli che si trovano normalmente in commercio. Mi sembra una ottima fonte per il legname.
In ogni caso questo è il primo ordine da loro quindi ovviamente mi assumo un certo rischio. Non mancherò di riportare qui sul forum i dati quando avrò tutto in mano.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 13:01   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank-o
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 10
Ciao
...stuzzicante l'idea di fare un nuovo paio d'ali centinate per il mio mimi...
Mi piace l'idea del longherone stratificato!! La direzione della vena del legno va unidirezionale o incrociata??
Franco.
__________________
Frank Volare su Tetti Torino
frank-o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 14:30   #376 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da frank-o Visualizza messaggio
Ciao
...stuzzicante l'idea di fare un nuovo paio d'ali centinate per il mio mimi...
Mi piace l'idea del longherone stratificato!! La direzione della vena del legno va unidirezionale o incrociata??
Franco.
Essendo un longherone che lavora soprattutto a trazione io la metterei tutta longitudinale magari mischiando le fibre nel senso di testa/coda in modo da avere una flessione uniforme (se fosse stato un'altro tipo di modello poteva essere furbo mettere il lato più pesante verso la radice e quello più leggero verso l'estremità ma con gli strappi che piglia il mimi non mi sembra opportuno).......... piuttosto cerca di fare la semiala dx più pesante della sx soprattutto all'estremità in modo da compensare il più possibile il peso del piolo/paletta di lancio (se sei destro naturalmente..... se sei mancino il contrario).....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 08:52   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
2 pesi...

Per le foto bisogna che aspettiate qualchegiorno, per ora vi informo dei pesi:
pod più lungo di 20 mm pesa 12 gr
semiala finita ma senza rivestimento 15 gr

Il disegno è buono, le centine precise. L'unico intoppo (se possiamo definirlo tale) è il doppio bordo di entrata che non è stato descritto da nessuna nota, peraltro facilissimo da identificare misurandolo direttamente sul disegno.

I longheroni li ho ralizzati con una striscia di balsa da 1 mm e una da 1.5 mm, e poi messi sotto vetro per tenerli ben diritti. La parte più debole è dove si metterà la vite, c'è poca superficie per l'incollaggio, per cui ho usato la poliuretanica che mi fa anche da "rinforzino" quando si gonfia.
La parte superiore della D-box l'ho incollata con la ciano media che mi ha regalato Andrea (un amico), on l'avevo mai provata e mi ha positivamente colpito.... anche se ho le punte della dita chiazzate e ruvide

Mo scappo che devo correre dal bimbo....... a presto!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:22   #378 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per non farti incollare le dita col ciano, usa un pezzetto di carta da forno, li la colla non attacca neanche a morire e puoi usare il dito come spatoletta senza nessun problema

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 10:15   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
per non farti incollare le dita col ciano, usa un pezzetto di carta da forno, li la colla non attacca neanche a morire e puoi usare il dito come spatoletta senza nessun problema

ciao
Grazie per l'0vetto!!!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 07:33   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
2 fotine..

O finalmente riesco a mettere alcune foto, tra l'altro dovrò correggere il peso delle ali visto che la destra l'ho tenuta volutamente più pesante, ora non vorrei aver esagerato!
Nelle foto si nota un clamoroso errore: alla corda radice da prima non avevo messo il triangolo di balsa sotto alla baionetta (scollato e sistematao), in seguito però questo fazzoletto l'ho messo lungo solo fino alla baionetta e non fino al longherone.... questa toppa mi ha fatto rifare la baionetta in modo che quest'ultima vada dall'estradosso all'infradosso.
Il resto della realizzazione è semplice e piacevole, non ho visto altri inconvenienti (a parte un pezzo della D-box incollato al contrario: mannaggia mannaggia avevo usato la ciano per la prima volta e non mi ha perdonato la svista!).
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-ala1.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-fuso1.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-errore.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-semialasx.jpg  
Crika non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002