Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 10, 21:15   #361 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Filippo puoi scommetterci che ne faccio un'altro....Tra l'altro ho trovato delle tavolette larghe la bellezza di 20 centimetri per cui niente giunzioni!!!
E allungherò il pod anche io ma di 1 - 1,5 cm max.

La balsa sono in dubbio se ordinarla dopo le feste....quelle tavolette le ho trovate in Inghilterra e si sa, le poste qui da noi in questo periodo....
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 10:20   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank-o
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 10
Ciao,
Finalmente ho fatto il collaudo al mio Mimi. Ho riscontrado due problemini, il primo: in un atterraggio un pò intraversato è partito il direzionale di netto incollato con ciano ed attivatore e va benissimo...però mi chiedevo se invecie di montarlo al centro del boma lo si applicasse lateralmente rendendone più agevole la sostinuzione non sia meglio e soprattutto, se questo può causare scompensi nel bilanciamento e centraggio del modello.
Secondo problemino: Partendo dal presupposto che il mio mimi è un pò sovrappeso (195g.) viene giù con una discreta rapidità e con il culo un pò basso e quindi mi hanno consigliato di aumentare l'incidenza che sul disegno viene però data a zero. ora ho un modello che ha circa + 2° di incidenza positiva e galleggia bene ma bisogna lasciarlo correre abbastanza. Potete darmi un vostro parere?

Ciao.
Franco
__________________
Frank Volare su Tetti Torino
frank-o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 11:34   #363 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Ciao Franco, nessun problema di bilanciamento a mettere il direzionale lateralmente, lo puoi fare tranquillamente se ti trovi meglio.

Dove dovresti aumentare l'incidenza? Messa così sembrerebbe solo il baricentro un pò arretrato. Le incidenze sul mio sono a zero.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 12:22   #364 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Frank-o
alcuni tagliano il timone e non fanno la fessura nel boma. Altri lasciano il direzionale integro e lo incollano di fianco (io lo fare se il boma e' cilindrico e non conico, solo per semplicita').

Il culo basso capita con alcuni miei modelli. Fa veramente arrabbiare. Un po' e fisiologico. Se eccessivo, per diminuirlo prima di mettere mano alle incidenze ho provato a mettere un piccolo peso in coda. Arretrare il baricentro.

In genere a me capita quando ala e piano di coda non sono paralleli. Non le modificherei rispetto al progetto. Puoi verificare eventuali errori con il sistema illustrato sul sito olandese: prendi un righello e lo appoggi sul ventre dell'ala e vedi se parallelo al trave ed al piano di coda.

Visto che e' il tuo primo MIMI io proverei a fare dei buchi di alleggerimento. Se non vuoi lo puoi tenere per le giornate un po' piu' ventose.

Facci vedere qualche foto
Fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 12:48   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank-o
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 10
@svenhedin: ho dovuto spessorare l'ala anteriormente posizinando una riga lunga sotto l'ala risulta perfettamente parallela allo stabilizzatore, questo se ho capito bene vuole dire che l'incidenza è a zero mentre prima era negativa.
Verifico la posizione del baricentro appena ho un'attimo di tempo e faccio qualche foto da postare!

Grazie!!

F.
__________________
Frank Volare su Tetti Torino
frank-o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 13:29   #366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da frank-o Visualizza messaggio
@svenhedin: ho dovuto spessorare l'ala anteriormente posizinando una riga lunga sotto l'ala risulta perfettamente parallela allo stabilizzatore, questo se ho capito bene vuole dire che l'incidenza è a zero mentre prima era negativa.
Verifico la posizione del baricentro appena ho un'attimo di tempo e faccio qualche foto da postare!

Grazie!!

F.
Infatti, hai incidenza zero con il piano di coda, quindi il modello è a posto con il diedro longitudinale, pur non essendo a zero con la fusoliera
In volo livellato la parte mobile del quota è dritta?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 15:35   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank-o
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
Frank-o
alcuni tagliano il timone e non fanno la fessura nel boma. Altri lasciano il direzionale integro e lo incollano di fianco (io lo fare se il boma e' cilindrico e non conico, solo per semplicita').

Il culo basso capita con alcuni miei modelli. Fa veramente arrabbiare. Un po' e fisiologico. Se eccessivo, per diminuirlo prima di mettere mano alle incidenze ho provato a mettere un piccolo peso in coda. Arretrare il baricentro.

In genere a me capita quando ala e piano di coda non sono paralleli. Non le modificherei rispetto al progetto. Puoi verificare eventuali errori con il sistema illustrato sul sito olandese: prendi un righello e lo appoggi sul ventre dell'ala e vedi se parallelo al trave ed al piano di coda.

Visto che e' il tuo primo MIMI io proverei a fare dei buchi di alleggerimento. Se non vuoi lo puoi tenere per le giornate un po' piu' ventose.

Facci vedere qualche foto
Fillis
...ieri ho finalmente avuto il tempo di fare qualche lancio in più per testare il modello ma non sono riuscito a fare delle foto (spero di farle al più presto e poi le allego)
Come dicevo il mio mimi non è proprio un piumino...con alcuni rattoppi e rinforzi sono alla soglia dei 200g.
Incidenza longitudinale 0°
Baricentro a 75 mm. da BE
La parte mobile dello stabilizzatore è appena trimmata a cabrare.
Ieri la temperatura si aggirava attorno ai 2° C. quindi niente termiche e vento pressochè assente o molto debole.
Ho fatto parecchi lanci e dal momento in cui stabilizzavo il modello prima che toccasse terra i tempi andavano dai 37 ai 49 secondi.
Una volta stabilizzato, la parte posteriore (culo) non era particolarmente bassa. L'assetta a culo basso lo assume quando si rallenta troppo negli ultimi metri prima di toccare il suolo.
Penso che la mia quota di lancio si aggiri attorno ai 20-25 m. max. sicuramente non oltre.
Altra cosa particolare che ho notato è lo stallo piuttosto deciso che si manifesta buttando giù il muso ma gli spazzi di recupero mi sembrano piuttosto brevi.

Grazie a tutti per i condigli e per avermi fatto scoprire questo bel progetto!!
Frank.
__________________
Frank Volare su Tetti Torino
frank-o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 17:33   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
è la mia volta?

Salve.... c'ho messo mezza vita ma ho finalmente finito di leggere TUTTA la discussione con annessi e connessi, ovvio tranne la parte in inglese mio malgrado tabù totale! Una paio di settimane fa (ero a pagina 3 o 4) ho scritto a Frans presentandomi e richiedendo i disegni del Mimi... quindi purtroppo per gli sventurati piacentini ci sarà presto un arma impropria a volteggiare nei cieli!
Ok, escursus a parte volevo mettervi al corrente che inizierò nelle vacanze di Natale il mio mimi, versione centinata. Ho preparato le dime da trasferire con il diluente sul balsa, ho un tubo di carbonio adeguato avanzato le scorse vacanze natalizie dalla costruzione del Guppy, ho tutta la balsa necessaria per operare. Nella versione centinata il longherone è definito in "balsa molto dura", purtroppo a Piacenza e provincia bisogna sapersi accontentare (a Piacenza se non ce l'hai fai senza!) così penso di mettere dei listelli di faggio o ramino (materiale avanzato dai velieri che costruivo).
Se riesco tengo aggiornato con qualche foto, purtroppo però quando mi prende la foga della colla non capisco più nulla e finisco con il terminare un aereo intero!!
Mo vi saluto a tutti.. a presto e buon Natale!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 18:24   #369 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Salve.... c'ho messo mezza vita ma ho finalmente finito di leggere TUTTA la discussione con annessi e connessi, ovvio tranne la parte in inglese mio malgrado tabù totale! Una paio di settimane fa (ero a pagina 3 o 4) ho scritto a Frans presentandomi e richiedendo i disegni del Mimi... quindi purtroppo per gli sventurati piacentini ci sarà presto un arma impropria a volteggiare nei cieli!
Ok, escursus a parte volevo mettervi al corrente che inizierò nelle vacanze di Natale il mio mimi, versione centinata. Ho preparato le dime da trasferire con il diluente sul balsa, ho un tubo di carbonio adeguato avanzato le scorse vacanze natalizie dalla costruzione del Guppy, ho tutta la balsa necessaria per operare. Nella versione centinata il longherone è definito in "balsa molto dura", purtroppo a Piacenza e provincia bisogna sapersi accontentare (a Piacenza se non ce l'hai fai senza!) così penso di mettere dei listelli di faggio o ramino (materiale avanzato dai velieri che costruivo).
Se riesco tengo aggiornato con qualche foto, purtroppo però quando mi prende la foga della colla non capisco più nulla e finisco con il terminare un aereo intero!!
Mo vi saluto a tutti.. a presto e buon Natale!
Pensa ad un longherone lamellare eventualmente......... diversi strati di balsa pur rimanendo relativamente leggeri diventano belli tosti se laminati a dovere
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 22:24   #370 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Per i longheroni quoto Cecco, anche se la balsa dura non è poi così difficile da trovare, almeno non tanto quanto quella leggera

Il Guppy non è un motoaliante? Ho visto il progetto proprio oggi ed è bellino. Se è lui vedrei con piacere un paio di foto se le hai.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002