| | #81 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Cremona
| controlli
Dal mio punto di vista i controlli fatti fin ora vanno bene.... intendo come modo di procedere... tolleranza + - 1 s e se si sgarra conta il tempo del cronometrista ufficiale... l'unica cosa che si può fare e aumentare il numero dei controlli per gruppo di piloti... da due a quattro crono ufficiali...in modo che almeno la metà dei concorrenti sia controllata.... chi viene beccato viene chiamato subito dopo il round e si capisce da dove è nata l'incongruenza.... Se la gara di settembre a Cremona va in porto vorrei provare un sistema simile per i controlli... il massimo sarebbe controllare tutti... ma occorrono troppi crono... ed è gia dura trovarne 4 bravi e disponibili.... Paolo Rota |
| | |
| | #82 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() ![]() Mo basta, alla prossima gara prima di iniziare gli parlate e facciamo . e a capo. Grazie Simone | |
| | |
| | #83 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Con stima Andrea | |
| | |
| | #84 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
![]() Sorry for you.... e' quello che ti vogliono far credere... o vorresti credere.Non confondere la mia passione per la categoria (che dura dal '96 e penso, ormai, mi accompagnera' fino alla fine) con un "ruolo" ufficiale... Esprimero' sempre la mia opinione (anche se non avrei diritto.. non essendo ne' concorrente, ne' organizzatore, ne'...niente) per una sorta di affezione e malcelato orgoglio di esserne il fondatore (nel senso di chi si e' tirato su' le maniche per scavare le fondamenta ). Le "cose" sono realmente cambiate e ritengo una misura di intelligenza capire quando devi tirarti da parte... senza ritirarsi sull' "Aventino", ma dando una mano, con molta discrezione e rispetto, a chi e'/sono i miei successori ( cosa che sto facendo da oltre un anno) .... In questo momento (criticita' del cambiamento) e' compito dell'intero "circo ruotante" della F3K trovare in se' gli anticorpi per isolare i fenomemi di protagonismo, prime donne ecc... se ci riuscira', sara' una grande categoria e, sempre con malcelato orgoglio, mi piacera' pensare di aver messo le semente giuste... altrimenti .. sara' come tante altre... ed io ho seminato solo gramigna Scusate la lungaggine dell' ![]() Sergio | |
| | |
| | #87 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Cronometraggi
ho seguito un po' la discussione sia qui che sulla lista F3k scrivo qui due mie impressioni, tanto mi pare che piu' o meno le persone leggano sia da una parte che dall'altra premetto che io l'avevo detto all'inizio allo zio Sergio, 2/3 anni fa, che quando si sarebbe cominciato a fare sul serio sarebbero venuti fuori i casini ed e' normale quando si e' in 30 persone : 3 brave e 27 mediocri, le problematiche sono limitate ; i primi 3/4 a giocarsi la platea ed il resto a fare da allegro contorno quando pero' i numeri cambiano e sono in 10 a giocarsi il podio, e magari altri dieci che soffiano sul collo ... la prospettiva cambia conosco poco le regole e le prove che si fanno in f3k per fare dei commenti mirati comincio facendo un paragone con la F3J anche nelle nostre gare nazionali ci sono ormai almeno 7-8 persone che se la giocano alla pari ; nelle gare internazionali poi non ne parliamo una eurotour F3J "media" conta almeno 70/80 concorrenti ; fra questi almeno 20/30 hanno le capacita' per poter entrare nei fly-off (in genere sono fly-off da 10/12 piloti) nella gara fatta in Francia a meta' giugno c'erano 150 concorrenti ed i 14 entrati nei fly-off stavano in 13 punti su 5000 13 punti millesimali corrispondono a circa 9 secondi di volo ; cio' significa che in 5 voli utili (il sesto e' lo scarto) ogni pilota poteva permettersi di lasciare sul prato al massimo un secondo e mezzo ed in questa gara si e' fatto l'autocronometraggio con controlli a campione se in un volo di dieci minuti un secondo di volo puo' essere basilare per entrare o no in finale mi rendo conto cosa puo' voler dire rapportato alla F3K dove i voli si giocano su tempi molto piu' brevi ... dunque percentualmente un secondo conta molto di piu' ! ma, veniamo al dunque : cosa si puo' fare ? risposta : niente ! non ci riusciamo noi nella F3J che abbiamo dei round con un tempo operativo fisso entro cui decollare ed atterrare, figuriamoci nella F3K dove c'e' un po' piu' , diciamo, ... di disordine l'unica e' affidarsi : - alla correttezza e competenza dei cronometristi - alla correttezza e lealta' sportiva dei concorrenti sul primo punto, cronometristi, che dire? il cronometrista ci puo' mettere tutta la buona volonta', ma spesso bisogna anche pensare che magari lui in quel momento non sta "giocando" e pertanto il tipo di "tensione e concentrazione" che puo' avere e' molto diversa da quella del pilota ... e solo questo vale a farti perdere altro che qualche decimo di secondo se poi e' un cronometrista non concorrente, che magari si e' offerto di aiutare ma in realta' conosce poco la materia, ancora peggio ; anche io stesso se venissi a cronometrare una gara di F3K, non sono certo di poter essere sempre pronto ed attento al momento giusto, anche volendo metterci tutta la concentrazione possibile sul secondo punto ; beh li' non ci si puo' fare niente ; chi nasce "furbo" lo fa di mestiere e pertanto sa quali sono i momenti e le metodologie per poterlo fare diciamo che avere un certo numero di cronometristi che effettuano controlli casuali puo' fare da deterrente , l'unica e' sperare di beccare il furbo in modo pero' indiscutibile in modo da metterlo alle strette ... ma anche li. poi ... chi si prende la briga di farlo ... chi va a "sgridare" il colpevole, persona con la quale hai appena scherzato bevendo una birra ... richiamare al corretto comportamento rende impopolari, ma e' comunque una cosa che va fatta e sono contento che Carlo l'abbia fatto per dare un segnale se (e dico "se"...) c'e' qualcuno che cerca di fare lo sgambetto agli altri : attenzione !! .. il mondo vi guarda ! in questo compito di "vigilanza" devono sentirsi coinvolti tutti ; segnalare, subito !!, le irregolarita' , o presunte tali, alla direzione di gara per togliersi subito il dubbio perche' un punto regalato ad un concorrente per la mancata voglia di polemizzare, puo' ritorcersi contro noi stessi ... che alla fine ci troviamo sotto al podio proprio per quel punto "poco chiaro" non conosco bene le prove F3K ma penso che anche per voi ci possano essere due situazioni simili alle nostre e cioe' : la prova che si conclude con il cronometraggio del volo fine a se stesso : e li' tutto sommato un secondo che balla ... ma non so , magari non mi preoccuperebbe molto ma se ci sono delle prove in cui non si deve sforare un determinato "tempo prefissato" , li le cose cambiano in F3J c'e' il "fuori tempo" . se uno atterra sulla sirena della fine del tempo operativo ha delle pesanti penalita' ; e per noi e' uno dei motivi di maggior discussione quando gli atterraggi vengono tirati al limite, ed in piu' di una gara ci si e' fatto il sangue amaro per delle situazioni dubbie nel vostro caso mi pare che ci siano delle prove con il "fuori tempo" al contrario , cioe' se si atterra prima rispetto a quanto dichiarato o richiesto bisogna ripetere la prova questo e' il punto principale su cui vigilare perche' se nel caso precedente un secondo puo' essere ininfluente qui diventa pesante perche' corrisponde a volo nullo l'unica cosa, per togliersi il dubbio, e' fare cosi' : se c'e' un cronometrista/helper (la persona di fiducia del concorrente) ed un cronometrista di controllo bisogna che i due trovino quell'attimo per verificare la sincronia dei cronometri ed in caso di discordanza decidere su quale fare conto puo' essere ad esempio che io cronometrista/helper faccio partire il cronometro 2 secondi dopo il cronometrista ufficiale invece schiaccia al momento giusto alla fine il pilota se atterra con il tempo del suo helper atterra 2 secondi prima ... ma l'ha fatto in buona fede perche' ha rispettato il tempo complessivo del suo cronometro ...ma agli occhi del controllore e' atterrato in anticipo, dunque volo nullo forse ho fatto un esempio poco calzante perche' magari ho interpretato male il "modus operandi" di alcune prove F3K ... ma il concetto e' quello a volte le cose possono essere diverse da come sembrano in ogni caso si sa che il mondo e' dei furbi ... bisogna solo cercare di essere piu' furbi di loro bisogna anche dire che e' difficile organizzare una gara e soprattutto trovare le persone che ti aiutano ad espletare tutti i compiti necessari trovare 4 persone che si prendono la briga di stare una giornata sotto il sole con in mano un cronometro non e' facile pensare poi di trovarle anche sveglie e preparate ... e' ancora meno facile concludendo : e' il naturale destino delle categorie agonistiche aumenta il numero dei pretendenti e soprattutto la loro capacita' i distacchi nei punteggi di gara si fanno sempre piu' stretti ed e' quasi naturale che ognuno cerchi di portare acqua al proprio mulino bisogna solo cercare di isolare chi adotta con regolarita' sistemi poco trasparenti e vedrete quando qualcuno dovra' mettere giu' i criteri per la formazione della squadra che andra' al mondiale .... ci sara' sempre qualcuno a cui questi "criteri" non andranno bene per fortuna che ne' Sergio ne' Vittorio hanno figli che gareggiano .... altrimenti sarebbero stati i primi ad essere additati come "manipolatori" saluti e non litigate ... ma vigilate g.generali |
| | |
| | #88 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
La K è un po piu difficile da controllare della J nel 90% delle prove, per gli F3kappisti che non conoscono la categoria sorella è come volare sempre il tutti su...si lancia e si atterra tutti assieme e "ci si guarda nelle palle degli occhi", eventuali comportamenti scorretti balzano subito all'occhio. Credo che in K ci si sia fatti un po sorprendere da certi avvenimenti, forse si pensava che non sarebbero mai entrati nella categoria del pane e salame e cosi si è soprasseduto, giustificandoli con errori del crono, riflessi, ho sbagliato a controllare e via dicendo. Ora spero ci si sia resi conto che questa linea di comportamento porta solo malumori e sospetti, A VOLTE ANCHE INFONDATI, ma comunque funzionali alla creazione di un clima disteso. Carlo scrive che dalla prossima volta non transigerà piu, spero solo che la prossima volta al suo posto in giuria non ci sia un altra persona disposta ancora a sorvolare, la certezza della pena è il migliore deterrente, se bari DEVE essere chiaro che ci riesci perchè sei stato piu bravo di chi ti controlla NON perchè per bontà sua qualcuno te lo ha permesso..e non è sempre possibile essere piu bravi di chi controlla, prova ne sia il fatto che tali comportamenti sono stati già "sgamati". Gli strumenti ci sono, i controlli prevedono 1 secondo di scarto, serve appunto a considerare riflessi ed un tot di problematiche che NON GIUSTIFICANO comunque scarti superiori, se si hanno dubbi sul proprio operato di cronometrista la soluzione è quella che ho suggerito in lista, ed un pò di allenamento per far si che la prossima volta non ci si rimetta in tale situazione. Quanto esula dalle tolleranze...esula dalle tolelranze, punto e basta. Personalmente non avrei nessun problema a dare uno zero a chiunque dei miei amici della f3k, cosi come non avrei nessun problema ad accettarne uno se del caso. E del primo caso posso portare le prove, nel secondo non mi sono mai trovato, e mi piace pensare che il motivo sia l'applicazione della regoletta che cito piu su. Ultima modifica di Claudiopapi : 09 luglio 09 alle ore 11:45 | |
| | |
| | #90 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
![]() | Re
Scusa Claudio, non so se ho capito bene .. Se io cronometro 30'' e il mio controllore 28'' si da uno 0 oppure 28'' ? e viceversa si io 30'' il mio controllore 32'' va bene il 30'' il 32'' o (il nullo non direi ![]() Salutonissimi Gian |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |