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Vecchio 17 dicembre 19, 23:40   #391 (permalink)  Top
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...si comincia...
fuso Orion, ala Phanes, motore outrunner 32 gr
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Vecchio 18 dicembre 19, 00:38   #392 (permalink)  Top
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Bene, dai che per primavera riusciamo a fare qualche test...

Che motore stai usando?

Flavio
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Vecchio 18 dicembre 19, 10:05   #393 (permalink)  Top
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un altro costruttore ..

X-ray micro Elektro


Ultegra Elektro inkl. 4x Servos

Flavio
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Vecchio 18 dicembre 19, 11:27   #394 (permalink)  Top
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Anche il long shot versione elettrica... Anche se il peso dichiarato è un po' alto... 400 odv
https://www.lindinger.at/at/flugzeug...hot-shot-2-arf

In realtà leggendo meglio tra motore e batteria gli hanno messo su 140 g quindi sicuramente si può scendere sotto i 350

Ultima modifica di gawain : 18 dicembre 19 alle ore 11:30
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Vecchio 18 dicembre 19, 15:22   #395 (permalink)  Top
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Anche il long shot versione elettrica... Anche se il peso dichiarato è un po' alto... 400 odv
https://www.lindinger.at/at/flugzeug...hot-shot-2-arf

In realtà leggendo meglio tra motore e batteria gli hanno messo su 140 g quindi sicuramente si può scendere sotto i 350
Uno dei primi che ho provato ( sempre tanto tempo fa )
Buon modello ma con un motore che "cede" molto precocemente e con peso eccessivo.
Comunque da non scartare, visto il prezzo e la qualita' del modello

Mi piacciono di piu' le sperimentazioni individuali … ma e' solo una delle mie paturnie , quindi con validita' limitata.

Sergio

PS : visto la tua capacita' tecnologica, un software (o firmware, se preferisci il termine) pensi sia possibile ottenere una limitazione dei watt/secondi limitati ( e non solo rilevati ) ???
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Vecchio 18 dicembre 19, 15:52   #396 (permalink)  Top
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PS : visto la tua capacita' tecnologica, un software (o firmware, se preferisci il termine) pensi sia possibile ottenere una limitazione dei watt/secondi limitati ( e non solo rilevati ) ???
molto facile da scrivere, bisogna vedere se si può usare un hw già fatto o bisogna fare una schedina apposta...
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Vecchio 18 dicembre 19, 20:15   #397 (permalink)  Top
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molto facile da scrivere, bisogna vedere se si può usare un hw già fatto o bisogna fare una schedina apposta...
Grazie … preciso e sintetico come sempre.

Credo abbisogni di una schedina apposita , a questo mi riferivo quando accennavo alla "economicita' della cosa (troppo pochi pezzi da produrre)

Ciononostante, anche se con il "rovescio della medaglia" che hai chiaramente illustrato , credo sia l'unica strada onesta per il volo in termica con energia elettrica.

5-6-7 secondi di motore limitano il danno ( parere personale ).
Puo' essere ignorato nelle prove multiple con tempo volo molto limitato e semplificano la "burocrazia" della gestione della gara ( 5 o 6 minuti di volo sono un tempo lungo per questi tipi di modelli …. se non lanci ad altezze consistenti in condizioni sfavorevoli ).

Rimane il problema ( uguale nel tempo ) che, giustamente, mi ha rimproverato il buon Flavio … chi organizza ? … e ne so qualcosa , nei primi tempi della F3K i campi volo erano uno costo da pagare .. e salvo qualche caso di generosita' ( escluso i pasti ) , spesso il bilancio era in deficit ( la "novita' " della categoria si paga ) …. ma erano tempi "eroici" …

Di nuovo grazie

Sergio
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Vecchio 18 dicembre 19, 20:19   #398 (permalink)  Top
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Che motore stai usando?

Flavio
Motore un po' datato...Max Motors di RC System, 300DF, 7A 2250KV
...ma questo era nel cassetto e lo usiamo per cominciare
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Vecchio 19 dicembre 19, 10:57   #399 (permalink)  Top
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Grazie … preciso e sintetico come sempre.

Credo abbisogni di una schedina apposita , a questo mi riferivo quando accennavo alla "economicita' della cosa (troppo pochi pezzi da produrre)

Ciononostante, anche se con il "rovescio della medaglia" che hai chiaramente illustrato , credo sia l'unica strada onesta per il volo in termica con energia elettrica.

5-6-7 secondi di motore limitano il danno ( parere personale ).
Puo' essere ignorato nelle prove multiple con tempo volo molto limitato e semplificano la "burocrazia" della gestione della gara ( 5 o 6 minuti di volo sono un tempo lungo per questi tipi di modelli …. se non lanci ad altezze consistenti in condizioni sfavorevoli ).

Rimane il problema ( uguale nel tempo ) che, giustamente, mi ha rimproverato il buon Flavio … chi organizza ? … e ne so qualcosa , nei primi tempi della F3K i campi volo erano uno costo da pagare .. e salvo qualche caso di generosita' ( escluso i pasti ) , spesso il bilancio era in deficit ( la "novita' " della categoria si paga ) …. ma erano tempi "eroici" …

Di nuovo grazie

Sergio

Se lo scopo della motorizzazione della F3K è renderla appetibile ad una platea piu' vasta, non si debbono introdurre complicazioni o regole cervellotiche che diano spazio ad attività che non sono il volo in termica.
Come già detto la misurazione dell'energia consumata porta all'efficientamento di motore elica batterie e regolatore, cosi come il tempo motore.
Da un lato puo' essere interessante la ricerca, io l'ho sempre fatta per passione, ma puo' allontanare molti che non hanno la stessa voglia.

Credo che si dovrebbe stabilire la quota media raggiungibile oggi con un lancio a mano, ed adottarla come quota di spegnimento del logger entro un tempo alla portata di un'equipaggiamento non estremo.

Naturalmente anche cosi resterebbe lo spazio per chi volesse risparmiare peso con motorizzazioni piu' efficienti, ma non si tratterebbe che di pochi grammi, e i controlli sarebbero limitati .

Tanto per partecipare alla conversazione...


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Se lo scopo della motorizzazione della F3K è renderla appetibile ad una platea piu' vasta, non si debbono introdurre complicazioni o regole cervellotiche che diano spazio ad attività che non sono il volo in termica.
Pienamente d'accordo , salvo una riflessione sul termine "platea piu' vasta ".
Teoricamente ( Kotler docet ) e' il piu' appetibile, ma siamo in piena trasformazione.
Costi sempre maggiori, disponibilita' dei campi sempre piu' limitati ( leggi "burocrazia ENAC " ) tende a propendere verso una " frantumazione " ( sempre Kotler ) degli interessi , dopo tutto l'aeromodellismo e' anche questo.
Non lo ritengo una cosa negativa e' la nostra liberta' di divertirsi.

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Come già detto la misurazione dell'energia consumata porta all'efficientamento di motore elica batterie e regolatore, cosi come il tempo motore.
Da un lato puo' essere interessante la ricerca, io l'ho sempre fatta per passione, ma puo' allontanare molti che non hanno la stessa voglia.
Vale per tutte le categorie ( acrobazia, volo libero, riproduzioni, ecc .. ) il micromercato delle esigenze ha sempre sopperito a questo difetto

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Credo che si dovrebbe stabilire la quota media raggiungibile oggi con un lancio a mano, ed adottarla come quota di spegnimento del logger entro un tempo alla portata di un'equipaggiamento non estremo.
La quota e' un buon parametro , ad oggi,ma sappiamo entrambe come puo' essere opinabile ( leggi pressioni interna alla fuso, condizioni esterne .. termiche o discendenze ).
Questo non e' un ostacolo, usiamo quello che abbiamo a disposizione ( a prezzi ragionevoli ) e andiamo avanti.

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Naturalmente anche cosi resterebbe lo spazio per chi volesse risparmiare peso con motorizzazioni piu' efficienti, ma non si tratterebbe che di pochi grammi, e i controlli sarebbero limitati .

Tanto per partecipare alla conversazione...


Umberto
La tua partecipazione e' sempre foriera di idee e ,almeno da parte mia, molto utile.

Sergio
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