Discussione: Spritz E
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 19, 09:57   #399 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Grazie … preciso e sintetico come sempre.

Credo abbisogni di una schedina apposita , a questo mi riferivo quando accennavo alla "economicita' della cosa (troppo pochi pezzi da produrre)

Ciononostante, anche se con il "rovescio della medaglia" che hai chiaramente illustrato , credo sia l'unica strada onesta per il volo in termica con energia elettrica.

5-6-7 secondi di motore limitano il danno ( parere personale ).
Puo' essere ignorato nelle prove multiple con tempo volo molto limitato e semplificano la "burocrazia" della gestione della gara ( 5 o 6 minuti di volo sono un tempo lungo per questi tipi di modelli …. se non lanci ad altezze consistenti in condizioni sfavorevoli ).

Rimane il problema ( uguale nel tempo ) che, giustamente, mi ha rimproverato il buon Flavio … chi organizza ? … e ne so qualcosa , nei primi tempi della F3K i campi volo erano uno costo da pagare .. e salvo qualche caso di generosita' ( escluso i pasti ) , spesso il bilancio era in deficit ( la "novita' " della categoria si paga ) …. ma erano tempi "eroici" …

Di nuovo grazie

Sergio

Se lo scopo della motorizzazione della F3K è renderla appetibile ad una platea piu' vasta, non si debbono introdurre complicazioni o regole cervellotiche che diano spazio ad attività che non sono il volo in termica.
Come già detto la misurazione dell'energia consumata porta all'efficientamento di motore elica batterie e regolatore, cosi come il tempo motore.
Da un lato puo' essere interessante la ricerca, io l'ho sempre fatta per passione, ma puo' allontanare molti che non hanno la stessa voglia.

Credo che si dovrebbe stabilire la quota media raggiungibile oggi con un lancio a mano, ed adottarla come quota di spegnimento del logger entro un tempo alla portata di un'equipaggiamento non estremo.

Naturalmente anche cosi resterebbe lo spazio per chi volesse risparmiare peso con motorizzazioni piu' efficienti, ma non si tratterebbe che di pochi grammi, e i controlli sarebbero limitati .

Tanto per partecipare alla conversazione...


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando