Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 19, 15:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Sinceramente io non mi sono mai lamentato di queste regole, qualcuna non la
condivido ma ribadisco, finché non la si prova sul campo non si ha un paragone.

In italia non c'è nessuno ad oggi che pratica la F5k e già vogliamo cambiare le regole,
con quale titolo lo possiamo fare? chi ci ascolterebbe?

Cominciamo a capire il gioco e se opportuno modificarlo secondo i nostri canoni, un
modello da 1500 non è paragonabile con un autonomy o un F5j con 3000/4000 di
apertura alare, può darsi che abbiate ragione voi, oppure no, sono anch'io titubante e
curioso nello stesso tempo di capire come si comportano questi modelli e l'opportunità data dalla categoria autonomy mi sembra ottima per avere un confronto diretto.

Poi quando ci sarà un minimo di partecipanti ( anche 3/4) potemmo cominciare a sperimentare la f5k..

Flavio
Sono d'accordo con il tuo ragionamento di base : provare e capire ..
Ma sono un po' perplesso
Gia' oggi e' possibile partecipare alla Autonomy anche con modelli da 1 metro ( se non ho capito male il loro regolamento, ammette modelli INFERIORI a 3 metri … quindi … )
Penso che chi lo voglia fare sia libero di farlo non per concessione , ma per regola.
Il partecipare alle loro gare significa seguire il loro regolamento ( come e' giusto che sia ) che ha poco a fare con il multitasking caratteristico della F3K-Ele ( insisto nell'utilizzare il vecchio nome, visto che F5K , nome proprietario della FAI ha un altro obiettivo )

Se vogliamo imparare dalla esperienza di altri ( come e' giusto che sia ) proviamo a partire ( anche in 3-4-5 ) seguendo le regole gia' provate da altri all' estero, seguendo lo spirito base della F3K classico e verificando che :

- Il tempo motore e le caratteristiche limitative possano essere controllate senza una eccessiva " burocrazia "
- Le prove classiche siano accettabili senza l'influenza di valutazioni "occhiometriche "

Le persone che partecipano a questa esperienza saranno quelle autorizzate a fare osservazioni ed aggiustamenti ( strada gia' percorsa , con successo , dalla Autonomy con il contributo dei concorrenti )

Solo il mio pensiero , da vecchio rincoglionito

Sergio
Vecchio 14 dicembre 19, 15:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sono d'accordo con il tuo ragionamento di base : provare e capire ..
Ma sono un po' perplesso
Gia' oggi e' possibile partecipare alla Autonomy anche con modelli da 1 metro ( se non ho capito male il loro regolamento, ammette modelli INFERIORI a 3 metri … quindi … )
Penso che chi lo voglia fare sia libero di farlo non per concessione , ma per regola.
Il partecipare alle loro gare significa seguire il loro regolamento ( come e' giusto che sia ) che ha poco a fare con il multitasking caratteristico della F3K-Ele ( insisto nell'utilizzare il vecchio nome, visto che F5K , nome proprietario della FAI ha un altro obiettivo )

Se vogliamo imparare dalla esperienza di altri ( come e' giusto che sia ) proviamo a partire ( anche in 3-4-5 ) seguendo le regole gia' provate da altri all' estero, seguendo lo spirito base della F3K classico e verificando che :

- Il tempo motore e le caratteristiche limitative possano essere controllate senza una eccessiva " burocrazia "
- Le prove classiche siano accettabili senza l'influenza di valutazioni "occhiometriche "

Le persone che partecipano a questa esperienza saranno quelle autorizzate a fare osservazioni ed aggiustamenti ( strada gia' percorsa , con successo , dalla Autonomy con il contributo dei concorrenti )

Solo il mio pensiero , da vecchio rincoglionito

Sergio
La categoria Autonomy non ammette i modelli costruiti in stampo di qualsiasi dimensione, è stata fatta una deroga solo per i modelli da f5k o derivati da f3k completamente in stampo.
Certo che seguiremo il loro regolamento ma è anche un ottimo trampolino di lancio per dare visibilità a questa nuova categoria che (torno a dire ad oggi non ha partecipanti) magari tra i concorrenti della autonomy ne può nascere uno...

Non cerco nella categoria autonomy un confronto ma una base di partenza che mi permetta di testare i modelli.

Fare dei voli da 6 minuti non è cosi diverso che volarne due da 5, molto diverso invece è l'approccio del tempo motore e quote, quelle le vederemo quando riusciremo ad essere un piccolo gruppetto di 3/5 persone...

Se pero' qualcuno vuole organizzare un incontro di F5K sono disponibilissimo...

Flavio
Vecchio 14 dicembre 19, 16:30   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
La categoria Autonomy non ammette i modelli costruiti in stampo di qualsiasi dimensione, è stata fatta una deroga solo per i modelli da f5k o derivati da f3k completamente in stampo.
Hai ragione ( ho gia' detto che ero rincoglionito) , pensando che senza il lancio a disco non fosse necessario avere modelli " full carbon "

Citazione:
Certo che seguiremo il loro regolamento ma è anche un ottimo trampolino di lancio per dare visibilità a questa nuova categoria che (torno a dire ad oggi non ha partecipanti) magari tra i concorrenti della autonomy ne può nascere uno...

Non cerco nella categoria autonomy un confronto ma una base di partenza che mi permetta di testare i modelli.
Ragionamento ineccepibile

Citazione:
Fare dei voli da 6 minuti non è cosi diverso che volarne due da 5, molto diverso invece è l'approccio del tempo motore e quote, quelle le vederemo quando riusciremo ad essere un piccolo gruppetto di 3/5 persone...
Su questo ho i miei dubbi, ma posso prendere una grossa cantonata

Citazione:
Se pero' qualcuno vuole organizzare un incontro di F5K sono disponibilissimo...

Flavio
Su questo mi cogli in castagna essendo impossibilitato , e' uno dei punti cruciali su cui devo darti ragione… scusa.

Sergio
Vecchio 17 dicembre 19, 22:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di robciur

Data registr.: 25-04-2007
...si comincia...
fuso Orion, ala Phanes, motore outrunner 32 gr
Icone allegate
Spritz E-img_20191217_203250.jpg  
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 23:38   #5 (permalink)  Top
User

Bene, dai che per primavera riusciamo a fare qualche test...

Che motore stai usando?

Flavio
Vecchio 18 dicembre 19, 09:05   #6 (permalink)  Top
User

un altro costruttore ..

X-ray micro Elektro

Ultegra Elektro inkl. 4x Servos

Flavio
Vecchio 18 dicembre 19, 10:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Anche il long shot versione elettrica... Anche se il peso dichiarato è un po' alto... 400 odv
https://www.lindinger.at/at/flugzeug...hot-shot-2-arf

In realtà leggendo meglio tra motore e batteria gli hanno messo su 140 g quindi sicuramente si può scendere sotto i 350

Ultima modifica di gawain : 18 dicembre 19 alle ore 10:30
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 19, 19:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di robciur

Data registr.: 25-04-2007
Citazione:
Bene, dai che per primavera riusciamo a fare qualche test...

Che motore stai usando?

Flavio
Motore un po' datato...Max Motors di RC System, 300DF, 7A 2250KV
...ma questo era nel cassetto e lo usiamo per cominciare
robciur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks