Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 19, 18:56   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
E piu' limiti mettono piu' controlli dovrebbero fare, ma li fanno ? E' previsto il tempo per farli ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 20:15   #382 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
Una volta limitata la quota e il tempo per raggiungerla non si capisce che altri limiti sulla motorizzazione servano...
Infatti, mettere limiti e verifiche alla fine rende solo più complicati i controlli allontanando dalla filosofia F3K originaria.
Leggendo il regolamento e non conoscendo il logger usato, mi viene da pensare che si debba leggere la quota motore ogni lancio (e trascriverla, oltre a registrare i tempi) e magari azzerarlo prima di rilanciare.

Forse non ho capito bene, ma se è così, mi sembra ancora più macchinoso.

Per farla facile, mi verrebbe da pensare che per alcune task, credo la A, C, D ed E, con piccoli ritocchi, si potrebbe invece caricare un tot di quota/tempo nel logger (con un firmware tipo l'Autonomy F5J) e poi lasciar volare liberamente: a fine prova, si legge il display e, se sono avanzati metri, si mettono come bonus al punteggio finale con un eventuale coefficiente.

Non so se mi sono spiegato

Provo a fare un esempio sulla prova A: 1,2,3,4 in any order.
Facciamo l'ipotesi a spanne di caricare 200 metri e 40 secondi di motore nel logger (poi i valori si possono ottimizzare con dei test e in base alla meteo della giornata)

Con il firmware Autonomy, ogni accensione verrà registrata e quota e secondi usati sottratti dal totale.
Il firmware ha il sistema antizoom, quindi registra la quota max a motore e nei 10 secondi dopo lo spegnimento, quindi ... inutile pensare a supermotori etc.

Ognuno userà quanti metri gli aggrada quando vorrà per ogni volo cercando di completare la task avanzando più metri di quota possibile.
Al punteggio di volo ottenuto si aggiungeranno, come bonus, i metri di quota avanzati con un eventuale coefficiente.
Se si finisce il motore prima di aver effettuato i 4 voli delle durate previste... la penalità sarà già quella di non avere i punti del volato.
L'abilità sul volato sarà come la 3K, invece sulla parte "motore" sarà anche nel gestirsi i metri di quota (quindi stimandoli bene ad occhio e controllando a display dopo ogni atterraggio) e i secondi di motore per fare al meglio la prova

Sulla task C e D ed E mi pare possa funzionare senza problemi in maniera similare.

Sulla task B la vedo più complicata... forse andrebbe leggermente modificata la task per far funzionare un sistema del genere, ma, non conoscendo a fondo il regolamento F3K e le relative task, non ho molte idee a riguardo.

Il vantaggio sarebbe una gestione dei lanci più semplice e più simile alla attuale F3K.
Le loggerate di ogni concorrente a fine task potrebbero essere scaricate dall'organizzazione che resetta il logger e lo rende per la task successiva; così ci sarebbe anche modo di verificare che voli, motore, tempi etc trascritti sui cartellini siano "esatti".

Che ne dite?

Ultima modifica di claudio v : 13 dicembre 19 alle ore 20:19
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 21:07   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Infatti, mettere limiti e verifiche alla fine rende solo più complicati i controlli allontanando dalla filosofia F3K originaria.
Cut
Che ne dite?
Io dico che era ora che qualcuno se ne accorgesse....così com'è il regolamento non mi sembra così furbo.
La tua proposta ha un senso logico e pratico.
E togliete per piacere le quote differenti a seconda del vento......ma dai.
E' da quando il discorso f5k è iniziato che dico di pensare in modo innovativo moderno.
Bene, avanti così.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 21:41   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Perché discutere qua di regolo che non abbiamo fatto noi...

Possiamo proporre le nostre idee nella sezione dedicata alla F5K, se avete voglia di metterle in scaletta le proponiamo.

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 21:54   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Leggendo il regolamento e non conoscendo il logger usato, mi viene da pensare che si debba leggere la quota motore ogni lancio (e trascriverla, oltre a registrare i tempi) e magari azzerarlo prima di rilanciare.
Sul sito c'era un filmato dove faceva vedere il funzionamento del logger, in pratica registra i voli con un numero e a fine gara li puoi scorrere sul display come volo 1 volo 2 e via dicendo, solo che non trovo più il video...

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 22:02   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Perché discutere qua di regolo che non abbiamo fatto noi...

Possiamo proporre le nostre idee nella sezione dedicata alla F5K, se avete voglia di metterle in scaletta le proponiamo.

Flavio
Perchè se poi volete giocare in grande dovrete adottarle......e allora è meglio far parte di chi le fa le regole invece di essere chi si lamenta delle regole fatte da altri.
Detto questo, credo di poter dire che i miei e quelli di altri sono suggerimenti costruttivi dovuti alla esperienza, valuterete voi cosa vi sembra sensato o meno e in quali sedi portarle avanti.
Per adesso non ho ancora capito se verrà proposta come categoria soaring o electro...mi son perso qualcosa di sicuro.
L'inizio di ogni categoria è molto importante e sa nasce storta muore storta purtroppo.
La somma delle esperienza Autonomy ed F5J è un bel patrimonio che vi è stato messo a disposizione.....

Ultima modifica di pikemax : 13 dicembre 19 alle ore 22:05
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 22:33   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Sinceramente io non mi sono mai lamentato di queste regole, qualcuna non la
condivido ma ribadisco, finché non la si prova sul campo non si ha un paragone.

In italia non c'è nessuno ad oggi che pratica la F5k e già vogliamo cambiare le regole,
con quale titolo lo possiamo fare? chi ci ascolterebbe?

Cominciamo a capire il gioco e se opportuno modificarlo secondo i nostri canoni, un
modello da 1500 non è paragonabile con un autonomy o un F5j con 3000/4000 di
apertura alare, può darsi che abbiate ragione voi, oppure no, sono anch'io titubante e
curioso nello stesso tempo di capire come si comportano questi modelli e l'opportunità data dalla categoria autonomy mi sembra ottima per avere un confronto diretto.

Poi quando ci sarà un minimo di partecipanti ( anche 3/4) potemmo cominciare a sperimentare la f5k..

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 19, 15:05   #388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Sinceramente io non mi sono mai lamentato di queste regole, qualcuna non la
condivido ma ribadisco, finché non la si prova sul campo non si ha un paragone.

In italia non c'è nessuno ad oggi che pratica la F5k e già vogliamo cambiare le regole,
con quale titolo lo possiamo fare? chi ci ascolterebbe?

Cominciamo a capire il gioco e se opportuno modificarlo secondo i nostri canoni, un
modello da 1500 non è paragonabile con un autonomy o un F5j con 3000/4000 di
apertura alare, può darsi che abbiate ragione voi, oppure no, sono anch'io titubante e
curioso nello stesso tempo di capire come si comportano questi modelli e l'opportunità data dalla categoria autonomy mi sembra ottima per avere un confronto diretto.

Poi quando ci sarà un minimo di partecipanti ( anche 3/4) potemmo cominciare a sperimentare la f5k..

Flavio
Sono d'accordo con il tuo ragionamento di base : provare e capire ..
Ma sono un po' perplesso
Gia' oggi e' possibile partecipare alla Autonomy anche con modelli da 1 metro ( se non ho capito male il loro regolamento, ammette modelli INFERIORI a 3 metri … quindi … )
Penso che chi lo voglia fare sia libero di farlo non per concessione , ma per regola.
Il partecipare alle loro gare significa seguire il loro regolamento ( come e' giusto che sia ) che ha poco a fare con il multitasking caratteristico della F3K-Ele ( insisto nell'utilizzare il vecchio nome, visto che F5K , nome proprietario della FAI ha un altro obiettivo )

Se vogliamo imparare dalla esperienza di altri ( come e' giusto che sia ) proviamo a partire ( anche in 3-4-5 ) seguendo le regole gia' provate da altri all' estero, seguendo lo spirito base della F3K classico e verificando che :

- Il tempo motore e le caratteristiche limitative possano essere controllate senza una eccessiva " burocrazia "
- Le prove classiche siano accettabili senza l'influenza di valutazioni "occhiometriche "

Le persone che partecipano a questa esperienza saranno quelle autorizzate a fare osservazioni ed aggiustamenti ( strada gia' percorsa , con successo , dalla Autonomy con il contributo dei concorrenti )

Solo il mio pensiero , da vecchio rincoglionito

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 19, 15:29   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sono d'accordo con il tuo ragionamento di base : provare e capire ..
Ma sono un po' perplesso
Gia' oggi e' possibile partecipare alla Autonomy anche con modelli da 1 metro ( se non ho capito male il loro regolamento, ammette modelli INFERIORI a 3 metri … quindi … )
Penso che chi lo voglia fare sia libero di farlo non per concessione , ma per regola.
Il partecipare alle loro gare significa seguire il loro regolamento ( come e' giusto che sia ) che ha poco a fare con il multitasking caratteristico della F3K-Ele ( insisto nell'utilizzare il vecchio nome, visto che F5K , nome proprietario della FAI ha un altro obiettivo )

Se vogliamo imparare dalla esperienza di altri ( come e' giusto che sia ) proviamo a partire ( anche in 3-4-5 ) seguendo le regole gia' provate da altri all' estero, seguendo lo spirito base della F3K classico e verificando che :

- Il tempo motore e le caratteristiche limitative possano essere controllate senza una eccessiva " burocrazia "
- Le prove classiche siano accettabili senza l'influenza di valutazioni "occhiometriche "

Le persone che partecipano a questa esperienza saranno quelle autorizzate a fare osservazioni ed aggiustamenti ( strada gia' percorsa , con successo , dalla Autonomy con il contributo dei concorrenti )

Solo il mio pensiero , da vecchio rincoglionito

Sergio
La categoria Autonomy non ammette i modelli costruiti in stampo di qualsiasi dimensione, è stata fatta una deroga solo per i modelli da f5k o derivati da f3k completamente in stampo.
Certo che seguiremo il loro regolamento ma è anche un ottimo trampolino di lancio per dare visibilità a questa nuova categoria che (torno a dire ad oggi non ha partecipanti) magari tra i concorrenti della autonomy ne può nascere uno...

Non cerco nella categoria autonomy un confronto ma una base di partenza che mi permetta di testare i modelli.

Fare dei voli da 6 minuti non è cosi diverso che volarne due da 5, molto diverso invece è l'approccio del tempo motore e quote, quelle le vederemo quando riusciremo ad essere un piccolo gruppetto di 3/5 persone...

Se pero' qualcuno vuole organizzare un incontro di F5K sono disponibilissimo...

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 19, 16:30   #390 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
La categoria Autonomy non ammette i modelli costruiti in stampo di qualsiasi dimensione, è stata fatta una deroga solo per i modelli da f5k o derivati da f3k completamente in stampo.
Hai ragione ( ho gia' detto che ero rincoglionito) , pensando che senza il lancio a disco non fosse necessario avere modelli " full carbon "

Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Certo che seguiremo il loro regolamento ma è anche un ottimo trampolino di lancio per dare visibilità a questa nuova categoria che (torno a dire ad oggi non ha partecipanti) magari tra i concorrenti della autonomy ne può nascere uno...

Non cerco nella categoria autonomy un confronto ma una base di partenza che mi permetta di testare i modelli.
Ragionamento ineccepibile

Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Fare dei voli da 6 minuti non è cosi diverso che volarne due da 5, molto diverso invece è l'approccio del tempo motore e quote, quelle le vederemo quando riusciremo ad essere un piccolo gruppetto di 3/5 persone...
Su questo ho i miei dubbi, ma posso prendere una grossa cantonata

Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Se pero' qualcuno vuole organizzare un incontro di F5K sono disponibilissimo...

Flavio
Su questo mi cogli in castagna essendo impossibilitato , e' uno dei punti cruciali su cui devo darti ragione… scusa.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire lo Spritz moonwalkerfj Categoria F3K 591 11 novembre 15 23:20
Alettoni dello Spritz abe77 Categoria F3K 30 26 novembre 08 20:23
Ballastare lo Spritz Mascalzone Volante Categoria F3K 4 02 luglio 08 22:23
Spritz: l'avventura continua! Mascalzone Volante Categoria F3K 9 13 giugno 08 16:48
Spritz gioia! Mascalzone Volante Categoria F3K 3 04 agosto 07 03:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002