Discussione: Spritz E
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 19, 21:15   #382 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
Una volta limitata la quota e il tempo per raggiungerla non si capisce che altri limiti sulla motorizzazione servano...
Infatti, mettere limiti e verifiche alla fine rende solo più complicati i controlli allontanando dalla filosofia F3K originaria.
Leggendo il regolamento e non conoscendo il logger usato, mi viene da pensare che si debba leggere la quota motore ogni lancio (e trascriverla, oltre a registrare i tempi) e magari azzerarlo prima di rilanciare.

Forse non ho capito bene, ma se è così, mi sembra ancora più macchinoso.

Per farla facile, mi verrebbe da pensare che per alcune task, credo la A, C, D ed E, con piccoli ritocchi, si potrebbe invece caricare un tot di quota/tempo nel logger (con un firmware tipo l'Autonomy F5J) e poi lasciar volare liberamente: a fine prova, si legge il display e, se sono avanzati metri, si mettono come bonus al punteggio finale con un eventuale coefficiente.

Non so se mi sono spiegato

Provo a fare un esempio sulla prova A: 1,2,3,4 in any order.
Facciamo l'ipotesi a spanne di caricare 200 metri e 40 secondi di motore nel logger (poi i valori si possono ottimizzare con dei test e in base alla meteo della giornata)

Con il firmware Autonomy, ogni accensione verrà registrata e quota e secondi usati sottratti dal totale.
Il firmware ha il sistema antizoom, quindi registra la quota max a motore e nei 10 secondi dopo lo spegnimento, quindi ... inutile pensare a supermotori etc.

Ognuno userà quanti metri gli aggrada quando vorrà per ogni volo cercando di completare la task avanzando più metri di quota possibile.
Al punteggio di volo ottenuto si aggiungeranno, come bonus, i metri di quota avanzati con un eventuale coefficiente.
Se si finisce il motore prima di aver effettuato i 4 voli delle durate previste... la penalità sarà già quella di non avere i punti del volato.
L'abilità sul volato sarà come la 3K, invece sulla parte "motore" sarà anche nel gestirsi i metri di quota (quindi stimandoli bene ad occhio e controllando a display dopo ogni atterraggio) e i secondi di motore per fare al meglio la prova

Sulla task C e D ed E mi pare possa funzionare senza problemi in maniera similare.

Sulla task B la vedo più complicata... forse andrebbe leggermente modificata la task per far funzionare un sistema del genere, ma, non conoscendo a fondo il regolamento F3K e le relative task, non ho molte idee a riguardo.

Il vantaggio sarebbe una gestione dei lanci più semplice e più simile alla attuale F3K.
Le loggerate di ogni concorrente a fine task potrebbero essere scaricate dall'organizzazione che resetta il logger e lo rende per la task successiva; così ci sarebbe anche modo di verificare che voli, motore, tempi etc trascritti sui cartellini siano "esatti".

Che ne dite?

Ultima modifica di claudio v : 13 dicembre 19 alle ore 21:19
claudio v non è collegato   Rispondi citando