Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 19, 17:40   #221 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao a tutti, anni fa mi ero interessato anche io a una F3K elettrica perchè poteva essere un gioco divertente in quanto il multitasking e le varie prove, anche se per un profano come me sembrano complicate, una volta capite possono rendere interessante il tutto non limitandolo solo ad uan caccia alla termica ma includenso anche altre abilità di pilotaggio e precisione.
Oltretutto il farlo elettrico, se da una parte sacrifica l'aspetto atletico, dall'altra può rendere più facile l'approccio anche a chi atletico non è per vari motivi.

Qui vedo che si parla di motori e credo che la colpa sia prevalentemente nel regolamento: se si limita il tempo motore a 9 secondi max per 80 metri di quota (se ho ben capito) si obbliga il partecipante a fare modelli che salgano almeno 8-10 m/s... che è una forzatura non da poco per un gioco che dovrebbe essere facile, specie se si limita la potenza a 3 celle e si vuole fare pure un modello leggero.

Così rischia di andare a finire che arrivino micromotori da 100000 giri al minuto e superiduttori... cosa che per giocare a fare un F3K elettrico "promozionale" mi sembrerebbe controproducente.

Se poi si va a vedere il regolamento con i vari bonus/malus sulla quota motore, si vede che , oltre a costringere a salire forte, si rende molto pagante il saper spegnere per tempo in modo da raggiungere la quota FAI (suppongo che il logger registri la quota max raggiunta a motore acceso e /entro i 10 secondi dallo spegnimento.

Quindi si introducono 2 pesanti variabili al punteggio legate all'uso del motore che fanno pensare più a quello che al resto.
A mio parere, forse, l'approccio sarebbe più easy lasciando un tempo motore più lungo (20 secondi), limitare le celle a un max di 3 da 500 e, a quel punto, togliere ogni altra limitazione al gruppo motopropulsore... tanto, anche se ti facessi un razzo e sforassi la stratosfera, ci penserebbe il malus sulla quota motore a penalizzarti quanto basta.
Molto più produttivo sarà invece saper spegnere alla quota giusta per l'aria del momento.

Per il resto il peso minimo imposto e l'apertura alare di 1,5 metri penso siano dei limiti giusti, altrimenti in breve si vedrebbero modelli ultralight che pochissimi saprebbero fare e gestire.

Per giunta, con giocattolini del genere e cambiando il logger... si potrebbe anche giocare con divertimento in Autonomy-F5J; quindi per me il giochino potrebbe essere doppiamente interessante
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 20:28   #222 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Come immaginavo il volo veleggiato sparisce per dar spazio a motori, eliche e batterie. Ovvero, i pollici non si comprano, tutto il resto si !
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Io su queste cose sono un pelo talebano, ma:

1 - F3K e' sinonimo di volo veleggiato e gesto atletico. Quindi eliminare il gesto atletico significa fare un altra cosa.

2 - Come in gran parte dei casi, quando nelle categorie aeromodellistiche di volo veleggiato appare il motore, invece di discutere di tecniche di pilotaggio, micrometereologia e tattica di voloc, si finisce immediatamente a parlare solo piu' di motori e batterie (tanto basta comprarli), tralasciando il fatto che su svariati minuti di task, questo viene usato per pochi secondi (in F5J massimo 30 su 600 e piu' lo usi piu' sei penalizzato). Questo porta ad un deciso abbattimento del livello dei praticanti.

Se si vuole fare una categoria per chi non ha il fisico (mi ci metto per primo) puo' andare bene, ma ricordiamoci che il motore deve essere meno del 5% del significato, altrimenti tanto vale andare a fare F3A (..........) Qui vedo gia' discutrere di motori da 100 W su modelli da 200 g. Se non interpreto male la classe richiederebbe 30W, max 50W non di piu', altrimenti di finisce come quelli che mettono le turbine sugli alianti per poi usarli come degli acrobatici a motore (discusto piu' assoluto).

Altrettanto ricordo che negli ultimi 10 anni TUTTE le categorie promozionali (in tutte le specialita') non hanno portato nuovi concorrenti, anzi hanno frammentato la gia' scarsa partecipazione, senza portare nulla di costruttivo. L'unica cosa che si vede e' che appaiono richieste ed offerte di modelli improponibili, spacciandoli per modelli per la categoria (es. definire un modello da 190 cm di AA un modello da F5J).

Il divertimento non deve, a mio modesto avviso, per nessun motivo mischiarsi con l'agonismo.
Denis, sicuramente è come scrivi.
l agonismo è divertimento, per molti.
certo, quando da agonismo diventa il gioco del "io lo ho piu grosso", come succede nel f3k e altre categorie, ci sto ben lontano, non parteciperei mai a gare per fare numero, come sembra succedere in molte categorie.
divertiamoci e basta eh? chi vuole il gesto atletico, i pollici migliori, faccia altro.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 01:58   #223 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per giunta, con giocattolini del genere e cambiando il logger... si potrebbe anche giocare con divertimento in Autonomy-F5J; quindi per me il giochino potrebbe essere doppiamente interessante
Perché cambiare logger? Non ti garba quello della F5K?

• Integrated display: Yes OLED
• Customizable screens: Yes
• Competition support: Unlimited
• FAI certified: Yes
• Telemetry support: Yes (Various)
• Recording: Yes
• On field configuration: Yes (Unlimited)

Altis nano - The smallest altimeter for F5J competitions and R/C modellers

buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 06:43   #224 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Bellissimo l'altis, perfetto per la f5k, ma per ora non adatto per quanto scritto da me sopra in quanto mancante di firmware dedicato. Per info leggi Autonomy F5J – Per alianti radiocomandati da termica.

I modelli F5K potrebbero invece essere bivalenti per un uso in entrambe le categorie. Se un F3K, e a maggior ragione un F5K, può girare bolle a quote ridicole che per modelli più grandi sono decisamente più difficili, il limite più grande dei piccolini, per quanto ho visto anche a Torino mentre erano in allenamento, è il ritorno da sottovento.
Questo li renderebbe totalmente inadatti ad un uso in F5J FAI, ma non li penalizzerebbe più di tanto in Autonomy dove il rientro da sottovento può essere aiutato ... Con il motore.

Invece, dato che gli F5K non necessitano di strutture extra strong come i dlg, penso che con una normale buona costruzione si possano fare smontabili senza penalizzarne le prestazioni.

Quindi sarebbero degli "attrezzi" comodi da tenere a portata di mano: ala in 2 parti e muso staccato potrebbero stare comodamente in una scatoletta di 80x20x10 cm da tenere "a portata di mano" per potersi allenare spot alla prima occasione, anche usciti dall'ufficio, cosa che non guasta qualunque categoria di volo veleggiato si pratichi abitualmente.

Infatti un F5K può volare a corto raggio nel primo pratino disponibile, atterrando comodamente in mano... Così non si andrebbe nemneno a calpestare l'erba
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 11:39   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Nomen omen?

Salve a tutti,

F5K è già usato dalla Fai per individuare i Pylon Indoor elettrici.
Nick Wu lo ha segnalato su FB.
Si dovrà fare il pylon con i 3k?
Icone allegate
Spritz E-f5k-sporting-code.jpg  
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 12:06   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Salve a tutti,

F5K è già usato dalla Fai per individuare i Pylon Indoor elettrici.
Nick Wu lo ha segnalato su FB.
Si dovrà fare il pylon con i 3k?

Gia fatto molti anni fa con Roland Border e Max Sacchi a Lestans...

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 13:00   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Gia fatto molti anni fa con Roland Border e Max Sacchi a Lestans...

Flavio
C'ero e posso confermare!
E se non ricordo male aveva vinto Max
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 14:26   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Io un modello lo faccio

Inviato dal mio LDN-L01 utilizzando Tapatalk
ed alla fine mi riprenderò un thrill-E. pensaci giammi
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 14:56   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Facciamo la conta

A questo punto direi di provare a fare la conta di chi potrebbe essere interessato a fare qualche prova. Metto anche la zona di provenienza così da poter identificare un luogo centrale a tutti!

Sbandu (Andrea) - Padova
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 15:29   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Sbandu (Andrea) - Padova
Flavio - Milano
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire lo Spritz moonwalkerfj Categoria F3K 591 11 novembre 15 23:20
Alettoni dello Spritz abe77 Categoria F3K 30 26 novembre 08 20:23
Ballastare lo Spritz Mascalzone Volante Categoria F3K 4 02 luglio 08 22:23
Spritz: l'avventura continua! Mascalzone Volante Categoria F3K 9 13 giugno 08 16:48
Spritz gioia! Mascalzone Volante Categoria F3K 3 04 agosto 07 03:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002