Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21 ottobre 19, 18:40   #11 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao a tutti, anni fa mi ero interessato anche io a una F3K elettrica perchè poteva essere un gioco divertente in quanto il multitasking e le varie prove, anche se per un profano come me sembrano complicate, una volta capite possono rendere interessante il tutto non limitandolo solo ad uan caccia alla termica ma includenso anche altre abilità di pilotaggio e precisione.
Oltretutto il farlo elettrico, se da una parte sacrifica l'aspetto atletico, dall'altra può rendere più facile l'approccio anche a chi atletico non è per vari motivi.

Qui vedo che si parla di motori e credo che la colpa sia prevalentemente nel regolamento: se si limita il tempo motore a 9 secondi max per 80 metri di quota (se ho ben capito) si obbliga il partecipante a fare modelli che salgano almeno 8-10 m/s... che è una forzatura non da poco per un gioco che dovrebbe essere facile, specie se si limita la potenza a 3 celle e si vuole fare pure un modello leggero.

Così rischia di andare a finire che arrivino micromotori da 100000 giri al minuto e superiduttori... cosa che per giocare a fare un F3K elettrico "promozionale" mi sembrerebbe controproducente.

Se poi si va a vedere il regolamento con i vari bonus/malus sulla quota motore, si vede che , oltre a costringere a salire forte, si rende molto pagante il saper spegnere per tempo in modo da raggiungere la quota FAI (suppongo che il logger registri la quota max raggiunta a motore acceso e /entro i 10 secondi dallo spegnimento.

Quindi si introducono 2 pesanti variabili al punteggio legate all'uso del motore che fanno pensare più a quello che al resto.
A mio parere, forse, l'approccio sarebbe più easy lasciando un tempo motore più lungo (20 secondi), limitare le celle a un max di 3 da 500 e, a quel punto, togliere ogni altra limitazione al gruppo motopropulsore... tanto, anche se ti facessi un razzo e sforassi la stratosfera, ci penserebbe il malus sulla quota motore a penalizzarti quanto basta.
Molto più produttivo sarà invece saper spegnere alla quota giusta per l'aria del momento.

Per il resto il peso minimo imposto e l'apertura alare di 1,5 metri penso siano dei limiti giusti, altrimenti in breve si vedrebbero modelli ultralight che pochissimi saprebbero fare e gestire.

Per giunta, con giocattolini del genere e cambiando il logger... si potrebbe anche giocare con divertimento in Autonomy-F5J; quindi per me il giochino potrebbe essere doppiamente interessante
claudio v non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks