21 ottobre 19, 09:59 | #211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
| Citazione:
ieri sera ho fatto giusto qualche prova e poi sentite le temperature ho fermato tutto. Io però un paio di fori sull ogiva li farò... | |
21 ottobre 19, 10:25 | #212 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
ci vorrebbe un mozzo per pale ripieghevoli a z, che magari avvolga parzialmente anche la carcassa. vedo se riesco a farmeli fare da un amico.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
21 ottobre 19, 11:35 | #214 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
| Citazione:
Avere un mozzo con le pale a Z sarebbe perfetto, ma bisogna poi farsi anche l' ogiva! Ma....dove voli @Nicthepic? | |
21 ottobre 19, 11:50 | #215 (permalink) Top |
User |
Come immaginavo il volo veleggiato sparisce per dar spazio a motori, eliche e batterie. Ovvero, i pollici non si comprano, tutto il resto si !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
21 ottobre 19, 12:17 | #216 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
Sicuramente hai molta esperienza nel volo veleggiato, cos' è meglio fare o che direzione prendere secondo te..? Grazie Flavio | |
21 ottobre 19, 14:25 | #217 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| sul carico alare e sul peso...
Secondo me la definizione di limite minimo più logica sarebbe il peso diviso il quadrato dell'apertura.... solo da questo dipende la resistenza indotta... per esempio sarebbe bellissimo dire che il peso minimo deve essere un grammo per il quadrato dell'apertura espresso in decimetri quadri... un f3k verrebbe 225 g l'ala è un generatore di vortice e per ottenere una certa portanza il vortice è sempre uguale... puoi farlo con una corda stretta -> alto cl o con corda larga basso cl... quello dipende dallo stato dell'arte nei profili e dal profilo di missione off design che vuoi avere... se ci fosse questo limite gli alti allungamenti non pagherebbero cosi tanto, limitare il carico alare non è così corretto come sistema per equiparare le prestazioni dei modelli... inoltre questo porterebbe a parecchie e diverse filosofie progettuali.... e tornerebbe utile la polare di tipo 3 (se non ricordo male) di xfoil o xflr5.... drela ci aveva gia pensato... in pratica 2 modelli con lo stesso carico sul quadrato dell'apertura alla stessa velocita generano la stessa resistenza indotta....(con ala ellittica... per essere esatti)
__________________ https://www.rcgroups.com/forums/show...&postcount=576 https://www.youtube.com/watch?v=Sld4YYs8O2o https://youtu.be/b7yZqcMFPys Ultima modifica di gawain : 21 ottobre 19 alle ore 14:28 |
21 ottobre 19, 15:34 | #218 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
Per fortuna altri un poco più avveduti hanno messo in moto le cose per bandirli e la cosa è rientrata. Tu sai bene che funzionano :-) e che diventa una altra gara in cui valgono altre competenze rispetto a quella senza autopiloti. Quindi forse sarebbe meglio cambiare ma credo che non cambierà il sistema di limitazione dato dalla superficie e dal peso. | |
21 ottobre 19, 16:35 | #219 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1 - F3K e' sinonimo di volo veleggiato e gesto atletico. Quindi eliminare il gesto atletico significa fare un altra cosa. 2 - Come in gran parte dei casi, quando nelle categorie aeromodellistiche di volo veleggiato appare il motore, invece di discutere di tecniche di pilotaggio, micrometereologia e tattica di voloc, si finisce immediatamente a parlare solo piu' di motori e batterie (tanto basta comprarli), tralasciando il fatto che su svariati minuti di task, questo viene usato per pochi secondi (in F5J massimo 30 su 600 e piu' lo usi piu' sei penalizzato). Questo porta ad un deciso abbattimento del livello dei praticanti. Se si vuole fare una categoria per chi non ha il fisico (mi ci metto per primo) puo' andare bene, ma ricordiamoci che il motore deve essere meno del 5% del significato, altrimenti tanto vale andare a fare F3A (..........) Qui vedo gia' discutrere di motori da 100 W su modelli da 200 g. Se non interpreto male la classe richiederebbe 30W, max 50W non di piu', altrimenti di finisce come quelli che mettono le turbine sugli alianti per poi usarli come degli acrobatici a motore (discusto piu' assoluto). Altrettanto ricordo che negli ultimi 10 anni TUTTE le categorie promozionali (in tutte le specialita') non hanno portato nuovi concorrenti, anzi hanno frammentato la gia' scarsa partecipazione, senza portare nulla di costruttivo. L'unica cosa che si vede e' che appaiono richieste ed offerte di modelli improponibili, spacciandoli per modelli per la categoria (es. definire un modello da 190 cm di AA un modello da F5J). Il divertimento non deve, a mio modesto avviso, per nessun motivo mischiarsi con l'agonismo.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
21 ottobre 19, 17:22 | #220 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
Comunque non capisco il tanto clamore per una decina di persone che vogliono montare un motore su un F3k.. Flavio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruire lo Spritz | moonwalkerfj | Categoria F3K | 591 | 11 novembre 15 23:20 |
Alettoni dello Spritz | abe77 | Categoria F3K | 30 | 26 novembre 08 20:23 |
Ballastare lo Spritz | Mascalzone Volante | Categoria F3K | 4 | 02 luglio 08 22:23 |
Spritz: l'avventura continua! | Mascalzone Volante | Categoria F3K | 9 | 13 giugno 08 16:48 |
Spritz gioia! | Mascalzone Volante | Categoria F3K | 3 | 04 agosto 07 03:35 |