Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 19, 08:36   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
mi inserisco nella discussione per avere una vostra opinione in merito a questa eventuale categoria....Ma serve veramente la corsa agli armamenti ? (per corsa agli armamenti intendo modelli fatti in stampo).
Spulciando sulla pagina fb e leggendo il regolamento mi sono fatto l' idea che possa anche "bastare" un modello centinato di buona fattura o comunque un modello ottimizzato per volare in termica senza la necessità di sopportare carichi strutturali dovuti al lancio stile f3k.
Voi cosa ne pensate?
Ciao,
assolutamente no, puoi usare modelli centinati auto costruiti, anzi il bello è proprio questo, si usano dei modelli derivati perché chi fa F3k ha sicuramente modelli vecchi che non usa piu e li adatta alla categoria...

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 08:53   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
questi sono delle fuso e ali che avevo fatto qualche tempo fa e come vedi vengono buone ora...

Flavio
Icone allegate
Spritz E-img_20191015_084050_resized_20191015_084156900.jpg   Spritz E-img_20191015_084107_resized_20191015_084156188.jpg   Spritz E-img_20191015_084116_resized_20191015_084155164.jpg  
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 09:52   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
mi inserisco nella discussione per avere una vostra opinione in merito a questa eventuale categoria....Ma serve veramente la corsa agli armamenti ? (per corsa agli armamenti intendo modelli fatti in stampo).
Spulciando sulla pagina fb e leggendo il regolamento mi sono fatto l' idea che possa anche "bastare" un modello centinato di buona fattura o comunque un modello ottimizzato per volare in termica senza la necessità di sopportare carichi strutturali dovuti al lancio stile f3k.
Voi cosa ne pensate?
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao,
assolutamente no, puoi usare modelli centinati auto costruiti, anzi il bello è proprio questo, si usano dei modelli derivati perché chi fa F3k ha sicuramente modelli vecchi che non usa piu e li adatta alla categoria...

Flavio
Pienamente d'accordo con Flavio.
Quando era stata concepita ( al ritorno da Laucha, ospite del mitico Givone ) lo scopo principale era quello di non dover aver un fisico atletico ( confesso : pensavo a me ed agli anni che passavano ) ed al riutilizzo dei vecchi HLG centinati.
Sperem

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 10:19   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Questo è un esempio,con pinna retrattile ( fore un po estremo...)

c'era anche un modello centinato due assi con pianetti a V

Flavio
Icone allegate
Spritz E-72724255_423240004994345_963652453469782016_n.jpg  
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 11:15   #145 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao,
assolutamente no, puoi usare modelli centinati auto costruiti, anzi il bello è proprio questo, si usano dei modelli derivati perché chi fa F3k ha sicuramente modelli vecchi che non usa piu e li adatta alla categoria...

Flavio
effettivamente, ad una prima letta, non ho visto limitazioni sull apertura alare.
ho letto male?
edit. corcazzo...




  • Max wingspan 1500 mm
  • Minimum plane weight 225 gram
  • Minimum wing load 12 gr/dm2 (surface area = wing area)
  • Maximum weight 600 gram
  • Maximum allowed motor power 125 Watt
  • LIPO batteries with nominal voltage of 3.7 V only.
  • Maximum voltage at full charge 3*4.2 = 12.6 V
  • Radius of the nose must be a minimum of 5 mm in all orientations.
  • Any number of control functions is permitted.
  • All ballast must be carried internally and fastened securely within the airframe.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 15:52   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
effettivamente, ad una prima letta, non ho visto limitazioni sull apertura alare.
ho letto male?
edit. corcazzo...




  • Max wingspan 1500 mm
  • Minimum plane weight 225 gram
  • Minimum wing load 12 gr/dm2 (surface area = wing area)
  • Maximum weight 600 gram
  • Maximum allowed motor power 125 Watt
  • LIPO batteries with nominal voltage of 3.7 V only.
  • Maximum voltage at full charge 3*4.2 = 12.6 V
  • Radius of the nose must be a minimum of 5 mm in all orientations.
  • Any number of control functions is permitted.
  • All ballast must be carried internally and fastened securely within the airframe.
Vediamo come misurano la max power e non capisco il senso di limitare a 3 celle addirittura con un limite di V.
Mi sfugge inoltre il motivo di queste due limitazioni o meglio se si vuol limitare l’energia ci sono metodi più semplici ed efficaci.
Limiti o misuri la quota.
Con gli AMRT usati in 5j finora non si sono visti casi in cui qualcuno abbia tratto indebito vantaggio da una motorizzazione oltremodo potente.
Ammesso che possa avere successo il regolamento cambierà sostanzialmente.
Credo che una K elettrica abbia potenziali enormi di diffusione, interesse e crescita ma che questo sia solo un inizio.
Speriamo che ci sia la volontà di farla funzionare ASSIEME e in modo COORDINATO con la 3k. In 3J hanno snobbato la 5J e ora le conseguenze si vedono.
È un peccato, io vedo le categorie come “sorelle “ e non nemiche, speriamo che chi si occupa di K lo capisca e cerchi una coesistenza costruttiva.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 16:45   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Max, condivido in pieno...

Sarebbe un buon inizio stilare delle regole nostre e condividerle con Brian e gli Olandesi
cercando assieme di migliorare e semplificare il regolamento.

Se la gara è pensata per chi vuole avvicinarsi o per chi non ha molta esperienza, fare un
centro vuol dire rompere il modello e sicuramente sarà un pilota in meno alla prossima
gara, idem sulle quote, lo ritengo anch'io troppo macchinoso..

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 16:57   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Vediamo come misurano la max power e non capisco il senso di limitare a 3 celle addirittura con un limite di V.
Mi sfugge inoltre il motivo di queste due limitazioni o meglio se si vuol limitare l’energia ci sono metodi più semplici ed efficaci.
Limiti o misuri la quota.
Meglio sarebbe limitare i watt con un amperometro elettronico ( non so se sia realizzabile ), la quota ha un range di errore che in F5J viene corretto dai 10 secondi, ma con il multitasking richiede una modifica consistente nel regolamento

Citazione:
Con gli AMRT usati in 5j finora non si sono visti casi in cui qualcuno abbia tratto indebito vantaggio da una motorizzazione oltremodo potente.
La tua esperienza mi conferma quanto sopra detto

Citazione:
Ammesso che possa avere successo il regolamento cambierà sostanzialmente.
Ovviamente

Citazione:
Credo che una K elettrica abbia potenziali enormi di diffusione, interesse e crescita ma che questo sia solo un inizio.
Speriamo che ci sia la volontà di farla funzionare ASSIEME e in modo COORDINATO con la 3k. In 3J hanno snobbato la 5J e ora le conseguenze si vedono.
Come volevasi dimostrare

Citazione:
È un peccato, io vedo le categorie come “sorelle “ e non nemiche, speriamo che chi si occupa di K lo capisca e cerchi una coesistenza costruttiva.
Auspicabile, ma per ora la vedo difficile … non per colpa di chi si occupa della categoria, ma per le caratteristiche peculiari ( visibili nelle internazionali ) che ormai ha assunto la F3K ( sia come regolamento che come tipologia di modello )

Ovviamente solo mio parere , opinabile e criticabile

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 17:32   #149 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Vediamo come misurano la max power e non capisco il senso di limitare a 3 celle addirittura con un limite di V.
Mi sfugge inoltre il motivo di queste due limitazioni o meglio se si vuol limitare l’energia ci sono metodi più semplici ed efficaci.
Limiti o misuri la quota.
Con gli AMRT usati in 5j finora non si sono visti casi in cui qualcuno abbia tratto indebito vantaggio da una motorizzazione oltremodo potente.
Ammesso che possa avere successo il regolamento cambierà sostanzialmente.
Credo che una K elettrica abbia potenziali enormi di diffusione, interesse e crescita ma che questo sia solo un inizio.
Speriamo che ci sia la volontà di farla funzionare ASSIEME e in modo COORDINATO con la 3k. In 3J hanno snobbato la 5J e ora le conseguenze si vedono.
È un peccato, io vedo le categorie come “sorelle “ e non nemiche, speriamo che chi si occupa di K lo capisca e cerchi una coesistenza costruttiva.
limitano perche esistono lipo con tensioni nominali piu alte ( le HV), e le potenze specifiche dei motori sono date ad una certa tensione, se la aumenti, aumenti anche la potenza erogabile.

poi pensa, c'e una limitazione allo stacco del motore a quota 70 metri, ma se a 70 metri ci arrivi a 200 kmh o a 100 kmh quanto piu su vai nel primo caso? poichè alla fin fine sono i watt che danno velocita', una limitazione sulla potenza del motore va' fatta, almeno in linea di principio.
no, dai, la limitazione ha un suo perchè.
quel che mi fa piu "paura" è che si potrabbe arrivare a omologare i motori, la qual cosa deponerebbe a sfavore della " furbizia" di certa gente che ho visto gareggiare in altre occasioni e gare.
un po di signorilita' e sportivita' non guasta, ciascuno dovrebbe stare nei limiti senza che altri controllino.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 17:39   #150 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
p.s. poi secondo me, non è necessario che i modelli f5k siano f3k semplicemente motorizzati, come vedo succedere in f5j.
si deve atterrare e far centro? si rinforzera' fusoliera ed attacco.
ala fine si avranno modelli diversi anche se simili in alcune caratteristiche.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire lo Spritz moonwalkerfj Categoria F3K 591 11 novembre 15 23:20
Alettoni dello Spritz abe77 Categoria F3K 30 26 novembre 08 20:23
Ballastare lo Spritz Mascalzone Volante Categoria F3K 4 02 luglio 08 22:23
Spritz: l'avventura continua! Mascalzone Volante Categoria F3K 9 13 giugno 08 16:48
Spritz gioia! Mascalzone Volante Categoria F3K 3 04 agosto 07 03:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002