Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 dicembre 08, 16:34   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
Grazie del consiglio!
In effetti 8 mm mi sembrano tanti: forse ho detto una cavolata! Sul programma della radio futaba t12fg ho diminuito di circa 25 punti il trimmaggio iniziale. Verificherò!

Per le batterie in effetti potrei stare su qualche cosa con meno capacità, ma da 3s, perchè con quelle attuali ho dato motore a più riprese per un totale di 6 minuti e, alla ricarica, sono entrati circa 1100 mA, quindi non l'ho neanche usata tutta! Poi se fossero anche più piccole come dimensione, potrei farle stare al posto della ricevente e spostare quindi il baricentro un pelo più indietro. bene bene

Provo a guardare cosa offre il mercato.

grazie
Andrea

Non è facile capire quale debba essere lo "zero" del profilo così ad occhio sul campo senza riferimenti precisi, soprattutto perchè non ci sono parti fisse dell'ala che permettano l'allineamento corretto.
Probabilmente siamo partiti con gli alettoni alzati in configurazione di lancio.
Non conoscendo il Blaster non so nemmeno se lo "zero" corrisponde alla configurazione di volo normale oppure se corisponde al prset di lancio (come invece avviene nell'la del Superge 2 di Dreela).
Stessa cosa per la flappatura in volo: con il Supergee 2 volo quasi sempre un pelo flappato e non uso quasi mai il profilo scarico (uso solo lo zero come fase di lancio e poi passo a normal che uso veramente poco mentre tutto il volo è leggermente più flappato del normal senza grossi problemi).
Quindi aver abbassato la posizione degli alettoni potrebbe anche esser stata la procedura corretta per riportarsi al volo normale per quel modello.
Avevo già regolato io di un paio di mm entrambi gli alettoni positivo quindi verosimilmente siamo andati verso 4-5mm dalla posizione iniziale.
Per il disassamento motore: l'ordinata è messa proprio sbagliata secondo me...
Si vede abbastanza ad occhio che è quasi a zero come inclinazione verso il basso e diritta quindi appena l'elica entra in coppia, la rotazione parte molto violenta vero sinistra e poi il modello sale in candela.
Va aggiunto anche il fatto che il regolatore probabilmente è impostato con avvio soft o ritardato perchè ci mette diversi secondi per andare a regime nonostante parta la rotazione dell'elica quasi immediatamente.
Per il baricentro: la prova di centraggio dinamico non è facile soprattutto perchè ho l'impressione che i servetti BMS siano delle vere e proprie belle me..e
Non credo ci sia ritorno a zero preciso così come tutti i leverismi di scatola fanno veramente pietà ed hanno un gioco elevato specie sul movimento a pendolo del cabra.
Meno male che i servi sono nelle ali perchè se avesse ascolato i consigli di qualcuno qui nel forum con i servi in fuso (daccordo, non in questo modello che è elettrico e senza spazio per i servi in fuso, ma in un dlg normale) chissà che desolazione..... comuqnue ha sperimentato di persona, quindi adesso che ha visto sa a chi credere in futuro...

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks