Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 06, 02:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato
ciao
io non cambio le batterie ogni anno e con i pacchi che ho (da più di un anno) non ho notato significativi cali nè di tempo di volo nè di prestazioni e ti spiego perchè... semplicemente perchè non stresso le celle e carico sempre a 0,5C... se le usi bene le batterie ti durano parecchio
ajò
Vabbe, vuol dire che ho trovato qualcuno che ne sa di piu' di quelli che le producono.
Ti invito comunque a fare una prova di carica/scarica a corrente costante 1/5C per misurare quanto durano fino al raggiungimento di 3V per cella.
Ciao!
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 09:36   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Vabbe, vuol dire che ho trovato qualcuno che ne sa di piu' di quelli che le producono...
Ciao ...
Se e per quello i produttori suggeriscono anche "tecniche" che non funzionano per riportare in vita le celle...
noi modellisti ne sappiamo sempre più dei produttori perchè facciamo moltissime prove che loro non fanno e danno per scontato... (tipo aerei che secondo i calcoli al computer non dovrebbero volare e invece volano...)
...riguardo alle pile certo sè ogni volta che finisci un volo e togli le celle che sono molto calde (a parte che le stai usando già male...) e magari appena un pò fredde gli dai una bella ricaricata veloce di sicuro gli accorci la vita di molto...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 10:59   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
L'ho detto nell'altro thread.
Il mio caricatore permette solo la scarica fino al valore che voglio, non la carica.
Quindi in pratica hai un CB che se gli attacchi un pacco IN QUALUNQUE STATO DI CARICA te lo scarica fino al 40%?? COMPLIMENTI!!



Citazione:
20 minuti non significa NULLA se non diciamo da quale punto partiamo.
Non e' una NiMH che gli dài corrente e aspetti il deltapeak giusto...
La carica delle Lipo e' composta da due ben distinte fasi, la cui misura della tensione deve essere approssimata al centesimo di volt.
E' ovvio che le celle le ricarico dopo averle usate, quindi saranno scariche (3.0/3.2 V/cella, a seconda di quando sono atterrato rispetto all'intervento del soft cut-off). Da scariche, attaccate al CB (impostando il programma per LiPo....) parte la carica a CC, quindi se imposti come amp di carica 1C, in 20 min ci dovresti mettere dentro circa il 30% di 1C....

Sono ben conscio delle diverse fasi di carica delle LiPo (CC-CV)


Citazione:
QUALSIASI caricabatterie per litio sa distinguere tra un pacco 3S e uno 4S, C'e' parecchia differenza fra 3 celle cariche e 4 celle scariche...
Il problema sorge SOLO con i caricabatterie "col cronometro", cioe' quelli che intendi tu per scrausi.
3 celle cariche = 12.6V 4 celle scariche = 4*3=12 V.... non aggiungo altro...

anzi lo aggiungo: il problema non si pone per 2s e 3s, che poi sono le più utilizzate, in quanto:

2 celle cariche = 8.4V 3 celle scariche = 3*3 = 9 V.....

Citazione:
Ti consiglio di dare una piccola lettura su come viene caricata una lipo e come si vede se e' carica o meno... anche qui sul sito del Baronerosso ci sono molti tutorial che ti chiariranno le idee...
Me li sono spulciati già tutti e non solo su questo sito...

Citazione:
Un caricatore Lipo non sbaglia, tranquillo.
Dalle mie parti si dice che tranquillo è morto inc***to....

Ciaooooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 16:52   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Quindi in pratica hai un CB che se gli attacchi un pacco IN QUALUNQUE STATO DI CARICA te lo scarica fino al 40%?? COMPLIMENTI!!
Grazie per i complimenti!
Mai sentito parlare della corrispondenza tensione cella /carica cella?



Citazione:
3 celle cariche = 12.6V 4 celle scariche = 4*3=12 V.... non aggiungo altro...
Ormai molti caricabatterie "medi" mandano piccoli impulsi di corrente all'inizio della carica misurando subito dopo, e gia' dopo alcuni secondi la cella scarica sale talmente tanto di tensione da far intervenire immediatamente la protezione.
Se sale di botto e' scarica e se non sale significa che e' carica.

Senza contare che quelli veramente economici non sono automatici anche nella scelta del numero delle celle...
Quindi: se e' costoso ha un buon rilevamento delle celle, se non e' costoso ce l'ha manuale...

Il problema che poni non esiste nemmeno...


Citazione:
Dalle mie parti si dice che tranquillo è morto inc***to....
Quindi tu che consigli la carica "a cronometro" hai le mutande blindate?
Ciao!
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 17:24   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Quindi tu che consigli la carica "a cronometro" hai le mutande blindate?
Ciao!
Io ho chiesto se il modo che mi era venuto in mente per caricare le celle a circa il 40% (con il safety-timer del mio CB, appunto, avendo comunque impostato il programma per LiPo) era valido o meno, ma a quanto pare tu non sei riuscito ancora a dirmi un modo per caricare ste benedette celle al 40%....

Ultima modifica di MikyFly : 05 dicembre 06 alle ore 17:34
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
A me sta storia non convince.. mi sa tanto dell'ennesima "leggenda" che circonda le lipo.

Ma non ho prove tangibili per dimostrarlo e quindi non lo do come certezza, come nessuno, senza dati certi, dimostrabili e replicabili, può affermarlo.

Di certo c'è solo qualche dato:

1-Le Lipo, anche le migliori, scaricate a circa il 50% della loro capacità di scarica dichiarata (una 20C scaricata a 10C) perdono ad OGNI CICLO carica/scarica una piccola parte della loro capacità.
Di solito le Lipo, stando ai "dati" che riportano i modellisti, anche se trattate con i guanti, già dopo un 150 cicli hanno perso parecchio... (diciamo circa un 10% della capacità nominale) e 150 cicli si raggiungono facilmente in 1 anno.... avevo visto dei dati (non ricordo dove) dove dopo 500% cicli la batteria aveva perso il 70% della capacità nominale.


2-Scaricando la Lipo come fai tu, non fai altro che fargli subire l'ennesimo ciclo di scarica.. accorciandole la vita utile... Quando è possibile sarebbe meglio evitare di caricare/scaricare le lipo inutilmente.

3-Quali sono le ragioni chimiche che stanno alla base del processo di "degenerazione" da te descritto? Perchè il 40% e non il 50%? Sapete come funziona una batteria, a livello chimico? Sapete come è fatta una cella ai polimeri di litio? Mi sà di no...

Ripeto, queste sono solo mie considerazioni personale, nessuno vieta che domani si scopra che tutto quello che dice skrykkio sia vero... ma nessuno vieta anche che qualcuno dica che sia tutto falso
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
3-Quali sono le ragioni chimiche che stanno alla base del processo di "degenerazione" da te descritto? Perchè il 40% e non il 50%? Sapete come funziona una batteria, a livello chimico? Sapete come è fatta una cella ai polimeri di litio? Mi sà di no...
Al contrario di tanti farfalloni, qui, io ho postato link e riferimenti BEN precisi.
Tu, invece, cosa hai postato? Parole?

Se vuoi ti cito pure wikipedia...

http://tinyurl.com/yzhnol

http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm

http://www.smeter.net/daily-facts/5/fact12.php

http://www.buchmann.ca/article23-page1.asp

Spero che bastino...
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 21:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Al contrario di tanti farfalloni, qui, io ho postato link e riferimenti BEN precisi.
Tu, invece, cosa hai postato? Parole?

Se vuoi ti cito pure wikipedia...

http://tinyurl.com/yzhnol

http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm

http://www.smeter.net/daily-facts/5/fact12.php

http://www.buchmann.ca/article23-page1.asp

Spero che bastino...

Molto interessante .... ma i siti fanno riferimento a lunghi periodi di stoccaggio, noi stiamo parlando di 2 / 3 max 7 giorni di "stoccaggio" prima del nuovo utilizzo.
Credo pertanto che la perdita sia proporzionalmente inferiore, nessuno sa di quanto.
Inoltre vediamoo che viene utilizzato sempre il condizionale, a dimostrazione che questa nuova tecnologia e' ancora da scoprire fino in fondo.
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 22:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Al contrario di tanti farfalloni, qui, io ho postato link e riferimenti BEN precisi.
Tu, invece, cosa hai postato? Parole?

Se vuoi ti cito pure wikipedia...

http://tinyurl.com/yzhnol

http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm

http://www.smeter.net/daily-facts/5/fact12.php

http://www.buchmann.ca/article23-page1.asp

Spero che bastino...
Inutile che tu ti innervosisca....

grazie per i link
però chissà come mai, tutti i link che hai postato, fanno riferimento al Sig. Isidor Buchmann come "fautore" della teoria/sistema.

Ti ripeto, non sto dicendo che non sia vero, ma a maggior ragione io non faccio affidamento solo su quello che dice una persona (Buchmann) per quanto competente possa essere.

Comunque, in ogni caso, il sig. Buchmann parla di "lungo periodo di stoccaggio".
Considerando che, come tu stesso hai detto, i produttori le vendono scariche, a questo punto non credo che 1 settimana possa essere ritenuto un "lungo periodo".

In ogni caso, grazie delle info. Io continuo a rimanere dubbioso.

__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 23:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Inutile che tu ti innervosisca....
Solitamente me lo dice chi non sa quali altri argomenti (senza basi) tirare fuori.


Citazione:
Considerando che, come tu stesso hai detto, i produttori le vendono scariche
Anche mettermi in bocca frasi mai dette di solito e' opera di chi viene messo con le spalle al muro e cerca di girare inutilmente la frittata...
Vabbe'...
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie lipo Sempre Cariche: Si rovinano nel tempo? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 1 19 aprile 07 10:17
LiPo scariche?? si possono ricaricare?? kitaro Batterie e Caricabatterie 3 03 marzo 06 20:04
Batterie radiocomando quasi scariche Joso Elimodellismo in Generale 7 19 ottobre 05 10:23
Lipo scariche!! lazzaste Batterie e Caricabatterie 10 08 settembre 05 20:22
Batterie Scariche durante il volo AlexxZeta Elimodellismo Principianti 12 01 aprile 05 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002