Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 07, 09:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Batterie lipo Sempre Cariche: Si rovinano nel tempo?

Ragazzi io ho delle Flightpower acquistate nell'arco dei mesi, ormai ne ho una ventina,
Di solito quando torno dalla mia giornata di volo, le carico subito, e restano, cariche al 100% nella loro valigia.
Capita che alcune di esse non vengano usate anche per 1 mese o più.
In questa condizione rischiano di rovinarsi?
Questo in un medio,lungo periodo? Se sì, riuscite a quantificare?
Le Flightpower 5 celle 3700mah ad esempio, le avevo caricate 2 mesi fa, e quando sono andato a vedere quanto avevano perso, l'indicatore mi dava circa 400mah. Le ho compensate con una carica, che in automatico il robbe power peak fun mi ha erogato a bassissimo amperaggio (lo fa sempre nella fase finale).
Stando 1\2 mesi ferme, cariche al 100%, si rovinano molto?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Se ne era già parlato...comunque la conclusione era che non c'era una conclusione univoca.

Le due posizioni contrapposte erano:
1. non succede nulla a lasciarle cariche anceh per lunghi periodi
2. se lasciate cariche al 100% perdono fino al 20% all'anno di capacità (non di carica.....) e la percentuale era in funzione della temperatura di stoccaggio, variando da pochi punti percentuali per temperature basse al 25-30% se stoccate a 50° o più.

Ti posso dire la mia esperienza: ho un pacco 3s1p di FlightPower 1500 che per varie ragioni non avevo più potuto utilizzare per 3-4 mesi. Le avevo lasciate cariche a 4.18V-cella. Sono andato a controllare dopo un paio di mesi e mi si era un po' sbilanciato ed era sceso intorno ai 4V per cella. Poi ho letto la discussione di cui ti parlavo e mi sono accorto che sul retro del pacco c'era scritto che il long term storage voltage (voltaggio di stoccaggio di lungo periodo) era di 11.4 Volt. Allora le ho scaricate fino al voltaggio indicato e nei successivi 2 mesi non hanno perso un millivolt ne si sono sbilanciate.

Concludendo se sul retro del pacco c'è scritto quello che c'è scritto un motivo c'è....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Lipo: Cariche o Scariche ? AH-64 Batterie e Caricabatterie 40 24 dicembre 18 14:53
tempo di ricarica batterie kramer Aeromodellismo Principianti 15 28 aprile 09 00:30
Tempo ricarica batterie Vietto Software 0 06 aprile 07 11:29
Lipo cariche al massimo e durano 5 minuti scarsi fplatania Elimodellismo Motore Elettrico 6 20 febbraio 06 10:34
Batterie e sempre ancora batterie!!!! cobra78 Aeromodellismo Principianti 34 20 giugno 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002